COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#31

Secondo me alcune 'teorie' tendono a sottovalutare l'intelligenza dei bambini. Un conto appellarli solo o prevalentemente con nomignoli (amore, puffo, pulcino, ...) , un conto chiamarli ANCHE così.
I miei bambini, entrambi, quando li chiamo 'amore' mi guardano con gli occhi a cuore. Secondo me è il segno evidente che ne percepiscono la sfumatura 'affettuosa'.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#32

Linda Eva sono perfettamente d'accordo con te! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

(19-11-2012, 07:16 19)Linda Eva Ha scritto:  Secondo me alcune 'teorie' tendono a sottovalutare l'intelligenza dei bambini. Un conto appellarli solo o prevalentemente con nomignoli (amore, puffo, pulcino, ...) , un conto chiamarli ANCHE così.
I miei bambini, entrambi, quando li chiamo 'amore' mi guardano con gli occhi a cuore. Secondo me è il segno evidente che ne percepiscono la sfumatura 'affettuosa'.

Mica lo so... in classe di BM c'è una bambina che si chiama Carina, così ogni volta che qualcuno (chiaramente non io...) le dice che è carina lei risponde tutta offesa che lei non è carina, è BM!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#34

Però io aborro i 'soprannomi' tratti dal nome.
Quelli mi fanno venire i brividi.
Es da Gabriele, Gabri, o Lele; Leonardo Leo ecc... Ecco, quelli si mi danno lmpressione di poco rispetto per il nome.
Non intendo quando si usa come abbreviativo d'ergenza, tipo Gabri, corri!!
Ma proprio presentarli così, scrivere su sms quelli invece che l'iniziale o mezzo nome puntato se si devono risparmiare caratteri.
Lo fa una persona moooolto vicina a me con i suoi figli e prova a fare lo stesso con i miei.
Non li chiama mai per nome!
Ecco, lì ci vedo la posibilità di confusione. In ogni caso....Avete mai visto un bambino in prima elementare che non sa come si chiama veramente? Io no.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#35

No, ma dei bimbi di due anni che si girano tutti quando una mamma ne chiama 1 amore si!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#36

(19-11-2012, 07:21 19)arkadian Ha scritto:  
(19-11-2012, 07:16 19)Linda Eva Ha scritto:  Secondo me alcune 'teorie' tendono a sottovalutare l'intelligenza dei bambini. Un conto appellarli solo o prevalentemente con nomignoli (amore, puffo, pulcino, ...) , un conto chiamarli ANCHE così.
I miei bambini, entrambi, quando li chiamo 'amore' mi guardano con gli occhi a cuore. Secondo me è il segno evidente che ne percepiscono la sfumatura 'affettuosa'.

Mica lo so... in classe di BM c'è una bambina che si chiama Carina, così ogni volta che qualcuno (chiaramente non io...) le dice che è carina lei risponde tutta offesa che lei non è carina, è BM!!

Smile
Mi fai venire in mente un episodio 'legendario' ormai di quand'ero piccola.
C'era una signora vicina di casa della mia Babysitter che cuciva le bandiere per la Tternana. Non so come, credo perché loro pronunx,ciavano pèr la (È aperta) e non pér (e chiusa) e poi mi dissero più di una volta qualcosa che io interpretai: "Andiamo dalla signora che cuce le bandiere, Pèrla Ternana?
Mi ero convinta fossero nome e cognome.

Al saggio di danza, avevo 4/5 anni, m'intervistarono fra un cambio e l'altro sul palco e il pomeriggio si sarebbe giocata la grande partita.
Mi chiesero un parere:
'Tu sei per (=tieni per, tifi per) la Ternana o per la Lazio?'
risposi scandalizzata'
'Ma che Perla Ternana o Perla Lazio, io mi chiamo X Y!!!'

Sono episodi, secondo me, solo carini che indicano un certo grado d'intelligenza del bambino (modestamente! Wink) che però é limitato da elementari criteri di valutazione!
(19-11-2012, 08:28 20)Maryluisette Ha scritto:  No, ma dei bimbi di due anni che si girano tutti quando una mamma ne chiama 1 amore si!

Ma va! Dai! Ma sapessi quanti se ne girano in una scuola se chiami Lorenzo, Mattia o Giulia!

Per sorvolare su quante donne e uomini si girano al parco quando un bambino chiama mamma o papà!
Non credo che i figli o loro pensino di chiamarsi così per Nome Proprio.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#37

Mia figlia ha risolto.. se siamo in un luogo pubblico, come sabato scorso all´ikea, e mi cerca non chiama "mamma" ma "mamma Chiara"

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#38

Oops...questo post mi ha aperto gli occhi!! Da noi ( piú per abitudine del mio compagno, a dir la veritá ) i nomi propri sono praticamente aboliti - si usano solo quando litighiamo!! Mi rendo conto ora che stiamo facendo lo stesso anche con scricciolo, chiamandolo per nome solo per rimproverarlo ( o quasi)...urge aggiustamento di rotta!!!!
Per fortuna lui ha capito perfettamente chi é, tanto che giá da qualche mese parla di sè in terza persona ( a modo suo naturalmente: Leonardo é diventato "Nano"). Smile

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#39

Beh liberi di valutare ovvio... Cmq a me piace essere chiamata per nome, quindi chiamo mio figlio e mio marito per nome... Così quando arrivano i nonni e lo chiamino amore, non si gira neanche ... Hihi. Poi per la mia esperienza personale l'affettività a parole ha sempre avuto valore pari a zero... Troppo comoda!
(19-11-2012, 08:36 20)Linda Eva Ha scritto:  Per sorvolare su quante donne e uomini si girano al parco quando un bambino chiama mamma o papà!
Non credo che i figli o loro pensino di chiamarsi così per Nome Proprio.

Mamma e papà è infatti un ruolo che noi ricopriamo per i nostri figli...


Attenzione, non sto dicendo che i bambini non sanno quale è il loro nome proprio, ma se sentono uno sconosciuto chiamarlo amore come lo fa 100 volte al giorno la loro mamma, immaginano che questa persona in un qualche modo li conosca o sappia qualcosa di loro... Poiché sanno di chiamarsi Enzo o Marina, ma non sanno che amore è un vezzeggiativo comune della lingua italiana che può essere sulla bocca di tutti...
Esempio chiarificatore: se il vostro partner vi chiama sempre Cricetina-o e un giorno in fila al supermercato uno sconosciuto vi dice "ciao Cricetina-o" non ne rimarreste un po' inquietati? Ecco piú o meno l'effetto sui nostri figli potrebbe essere questo...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#40

mi hai fatto sorridere, però non concordo.
Non si tratta di 'chiamare' amore invece che Luca, ad es, sempre.
Si tratta di usarlo ogni tanto, qualdo la persona non devi chiamarla, da lontano e nei momenti in cui diresti: Luca, amore mio, hai dormito bene? ->Amore, hai dormito bene?
Dove la parola assume un tono davvero affettuoso, non il senso di 'appellativo'. Almeno io l'intendo così.
I miei figli e i miei alunni ne intuiscono sempre il significato affettuoso, non crea problemi.
Però, questa discussione mi ricorda quella sul 'Bravo sì, bravo no'.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)