COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
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autosvezzamento per tutti


Anarchia completa, che fare?
#11

Grazie, i vostri suggerimenti e commenti mi tranquillizzano sempre. Sí, continueró a proporre a Giulio anche attività piú tranquille...almeno saprà che puó sempre scegliere. Grazie Ross, mi leggeró l'Autoeducazione...
Riki e Maryluisette, il nuoto infatti va benissimo, ma la psicomotoricità cosí cosí: ho provato proprio oggi una lezione (da qui il mio post)...niente da fare, impossibile fargli seguire gli esercizi del gruppo, lui andava ad esplorare tutta la palestra, si buttava sui materassi e scalava i tappetoni! Comunque si é divertito un sacco...io un po' meno a inseguirlo tutto il tempo e ad evitare che disturbasse la lezione...ma pazienza
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#12

io credo, ma e' solo il pensiero perche' ancora non ho esperienza diretta, che nel momento in cui diventa 'molesto' tu debba intervenire e spiegare in qualche modo che non si fa (tipo io da bambina al ristorante correvo fra i tavoli rompendo abbastanza le scatole ai commensali). altrimenti, proponi alternative piu' tranquille ma portalo anche a scaricare le energie al parco o in piscina o dove possibile. io come dicevo ero una bambina molto *molto* agitata e ricordo ancora la frustrazione di quando non potevo correre libera fino a non poterne piu'!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
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#13

Io concordo con chi dice che è anche una questione d'età (diciamo che la mia è una speranza.. e vedo che mi confortate..). Anche mia figlia non sta mai ferma, e va anche all'asilo, dove anche credo non stia mai ferma.. comunque credo sia normale che a questa età il livello di attenzione sia 5 minuti, e poi si passa ad altro. Laboratori di disegno? Io ho ritirato i pastelli a cera perchè se li mangia.. ogni tanto me li chiede (e ogni tanto io riprovo a darglieli, finchè non ricomincia a mangiarseli) e per chiedermeli indica in alto dove li ho nascosti, si mette il dito in bocca e mi fa "mamma: aahmm"

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
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#14

Vero, le attività continuative non fanno per i bambini, ma possono seguirne alcune diverse una dopo l'altra. Secondo me una cosa fondamentale è l'esempio e il coinvolgimento. Domenica mattina scorsa sono uscita a rinvasare le piante grasse e la piccola è venuta con me. E' vero che adesso è più grande, ma siamo rimaste fuori due ore (DUE!) in cui lei ha: impastato terriccio e perlite, passato la scopa, riempito i miei vasi con argilla e terriccio, rimesso in ordine mille vasetti, bagnato le piante (affogandole) con un piccolo annaffiatoio, paciugato totalmente in un vaso troppo bangato. E' rientrata sporca come un ippopotamo pieno di fango ma felice. Ha mangiato tantissimo ed ha dormito più di tre ore!
Pensandoci bene con lei il percorso è stato continuativo...anche il disegno all'inizio lo seguiva tre minuti, mentre adesso ci resta anche un'ora a spantegare tempere sul foglio senza scendere dalla sedia. Io ho sempre cercato di farle vedere con l'esempio come si fa. Ci vuole pazienza e tempo e non è detto che i bambini recepiscano ciò che vogliamo... scaricare energia non lo si fa solamente con il movimento, ma anche con il pensiero. Al nido i bambini sono 50 ed effettuano tutti le stesse attività, mangiano insieme: non sono mica alieni!
Esempio, dedizione, pazienza, e un po' di occhio nel trovare qualcosa che possa piacergli e si migliora. Apprendere adesso a concentrarsi su qualcosa ne farà un adulto migliore domani (questo lo dice la Montessori!)
E, se fatto con calma e con il sorriso non sarà certo una costrizione!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
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#15

(08-05-2012, 10:33 22)chiaraC Ha scritto:  Io concordo con chi dice che è anche una questione d'età (diciamo che la mia è una speranza.. e vedo che mi confortate..). Anche mia figlia non sta mai ferma, e va anche all'asilo, dove anche credo non stia mai ferma.. comunque credo sia normale che a questa età il livello di attenzione sia 5 minuti, e poi si passa ad altro. Laboratori di disegno? Io ho ritirato i pastelli a cera perchè se li mangia.. ogni tanto me li chiede (e ogni tanto io riprovo a darglieli, finchè non ricomincia a mangiarseli) e per chiedermeli indica in alto dove li ho nascosti, si mette il dito in bocca e mi fa "mamma: aahmm"

Guarda il mio ha smesso di mangiarseli quando gli ho spiegato come temperarli!

10900 Ale 17/07/2010
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#16

Concordo con tutti i consigli che ti hanno dato, anch'io ho una bimba iper vivace, che non ama star ferma più di 5 minuti e che si stufa presto di ogni attività.
Ma ho notato che ultimamente sta un po' cambiando, nel senso che comincia a interessarsi ai travasi (prima sempre snobbati), ai paciughi con l'acqua dopo i pasti seduta sul seggiolone, ai disegni coi pastelli (specie fuori dal foglio!), e cosi via...
Ogni tanto si siede e riordina i fogli dei disegni che io conservo, passandoseli da una parte all'altra a ripetizione, oppure adora aprire il cassetto dei bavaglini e idem, se li passa da destra a sinistra in continuazione.
Come dice Riki, io inizialmente proponevo, ma tanto è solo lei che decide.
Le faccio vedere una volta e poi la lascio libera.
Secondo me sono fasi che vanno di pari passo con la loro maturazione, tu prova comunque a indirizzarlo ANCHE verso attività più tranquille, ma senza mai in alcun modo forzarlo.

PS: la mia con i pennarelli mica colora... Toglie e mette i tappi. E ogni tanto ciuccia! Contenta lei... Big Grin
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