COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AnarchIa...
#11

...da quando siamo qui in Italia e' ancora più sregolato. Ieri era talmente stanco che ha fatto solo 3 pasti, mentre oggi a merenda non ha voluto latte salvo poi divorarsi 3 biscotti e un vasetto intero di yogurt! Mi sembra si lasci spazio nello stomaco per mangiare altro, che non sia latte. Comunque il pediatra, da cui siamo andati venerdì, ha detto che cresce benissimo e che dimostra 8 mesi per vivacità e attenzione. Merito dell'As? Io penso di si, perché oltre al resto il fatto di mangiare con noi e assaggiare tutto lo stimola moltissimo.
Cita messaggio
#12

Ciao Elis,
bentornati in Italia!
Volevo solo dirti che capisco il tuo discorso del primo post, io mi sto rendendo conto che a volte i figli sono l'esatto contrario dei genitori. Io e mio marito per questioni di lavoro e di gestione domestica siamo una coppia regolarmente senza orari. A noi non dispiace, nel senso che preferiamo aspettarci per cena e per pranzo (i nostri unici momenti insieme) e non facciamo un dramma dei reciproci ritardi.
Da quando è nato Giovanni, però, apriti o cielo! Di male in peggio:
la nostra cena è sempre dopo le 21, ieri sera sono stata al seggio fino a mezzanotte... L'altro giorno abbiamo cenato alle 23... insomma...
Giovanni invece è un orologio svizzero e assai poco flessibile:
lui fame ce l'ha a mezzogiorno, poi dopo vuole solo latte: e per di più è il classico bambino che, secondo Paola Negri, ama le pappe. Naturalmente pappe corrette (diciamo le vellutate degli adulti) e in questa fase odia i pezzi. Ho indagato e io e mio marito da bambini detestavamo le cose frullate e volevamo solo pezzi. Io ci ho messo 20 anni ad appassionarmi a una vellutata di qualsivoglia verdura e odiavo il gelato, i frappé e anche i budini. Mio marito odiava la marmellata, il passato di verdure e il puré. La sola idea di mangiare una tartare (non come carne cruda, ma come carne trita) ancora oggi mi dà il voltastomaco: io voglio la bistecca! Giovanni si è slappato un trito di carne a cucchiaiate!
Insomma tutto il morbido, il cremoso, il frulloso e il passatoso: tutte queste cose le ADORA!
Quindi, per ora gli vado dietro: del resto, è una persona e come tale ha i suoi gusti... evidentemente per ora gli piace così (eccezion fatta per la pizza)
Evviva la pazienza delle mamme!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#13

(17-05-2011, 12:22 00)Elis Ha scritto:  ...da quando siamo qui in Italia e' ancora più sregolato. Ieri era talmente stanco che ha fatto solo 3 pasti, mentre oggi a merenda non ha voluto latte salvo poi divorarsi 3 biscotti e un vasetto intero di yogurt! Mi sembra si lasci spazio nello stomaco per mangiare altro, che non sia latte. Comunque il pediatra, da cui siamo andati venerdì, ha detto che cresce benissimo e che dimostra 8 mesi per vivacità e attenzione. Merito dell'As? Io penso di si, perché oltre al resto il fatto di mangiare con noi e assaggiare tutto lo stimola moltissimo.

Elis io ho fatto un viaggio in Brasile di 3 settimane e mezza a dicembre dell'anno scorso, quando Marina aveva l'età del tuo piccolo.
Quando siamo andati, ancora assaggiava poco, leccava ecc. Poi lì ha fatto il suo start con tanta frutta tropicale e roba natalizia Smile
Eravamo andati in santa pace,e ha dormito tanto nel aereo, ma appena arrivati li, con i parenti e amici che la volevano vedere e spuppazzare, e lei che a 6 mesi voleva interagire e vedere tutto, i ritmi sono diventati allucinanti...cioè, soffriva fortemente la mancanza di sonnellini diurni regolari, i costanti spostamenti con la macchina e tipo appena si addormentava nel tragitto, arrivavamo a dove si doveva scendere, e si svegliava, e mille persone e letti diversi...insomma, quando siamo tornati qui, è diventata isterica già nel aereo, stanca morta e non riusciva a dormire...guarda per più di un mese non siamo tornati nei nostri ritmi. Però al ritorno era una mangiona 5 stelle!
Quindi, tranquilla, vedrai che non sarà l'AS a causarti nessun cambiamento di ritmi o di umore a lui Wink
Buona permanenza!
Cita messaggio
#14

Cami, in questi giorni e' lo stesso! Siamo stati fuori Torino per un matrimonio due giorni, poi nonni, amici, zii...tutti i sonnellini saltati povero Giulietto, infatti dorme 12 ore per notte. In più gli fanno male i denti che stanno spuntando. Spero che in aereo al ritorno, lunedì prossimo, non sia troppo agitato perché viaggerò sola con lui!

Rispondo anche al post di Cecilia. Noi siamo lo stesso, totalmente senza orari, ogni giorno diverso dal precedente. Pero' mi rendo conto che i bimbi hanno bisogno di una regolarità maggiore e anche io mi sto sforzando di stare dietro alle esigenze di Giulietto. Quanto alle pappe molli apro un altro post dedicato. Buona notte a tutte!
Cita messaggio
#15

Ti porto la mia esperienza di svezzamenti diversissimi: tradizionale (poi abbandonato) con la grande, AS con la piccola.
Col tradizionale:
1- perdi un sacco di tempo a preparare pastoni vari, che durano fatti 30minuti poi si calcificano in un unico blocco inscalfibile
2- spendi un sacco di soldi per omogeneizzati e compagnia, oppure perdi un sacco di tempo per farli tu in casa
3- quando ti sposti ti porti dietro la casa, ed è un delirio riuscire a scaldare la pappa in giro
4- sporchi un sacco! Quando leggo chi si lamenta del cibo sprecato con l'AS, penso alle ore passate a scrostare le pappe calcificate da seggiolone, figlia e pavimento (una manciata di maccheroni al sugo lanciata per terra non è paragonabile ad un cucchiaio di pastone)
5- a forza di fare brodi senza verdure dentro (sì, dai a tuo figlio l'acqua di cottura) hai il frigo pieno di verdure lessate che nessuno vuole
.. proseguo?
Smile

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)