COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ancora non parla (quasi 34 mesi)
#11

Mamitta anche noi molto "fisici" ,quindi confermo teoria!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Mi unisco alla richiesta di consigli. Leggevo stamattina con interesse il post. Anche Sofia, tre anni, ha iniziato a balbettare da poco, non é proprio un balbettamento, non si inceppa sulla parola ma sulla frase. Cioé a volte si ferma a metá frase e la ripete un pó di volte prima di riuscire a finirla. Immagino sia una forma di balbettamento.
Piuttosto mi sono trovata a riflettere su una cosa. Io non so se lei parla in modo appropriato per la sua etá. Cioé immagino di sí, per me lei parla molto bene, ma, abitando all´estero, non ho paragoni con bambini della stessa etá di lingua italiana. La maetra mi ha detto che in tedesco parla bene per la sua etá. In italiano io noto che fa spesso alcuni errori, in particolare spesso sbaglia l´ordine di alcune parole (il gelato dei carretti, i lacci con le scarpe.. questi mi vengono in mente). Io lo attribuisco al fatto che a volte usi la forma tedesca tradotta in italiano, o magari l´errore é dovuto ad altro? Per esempio dice anche "quando sono finita" invece di "ho finito", sempre io penso usando la forma tedesca. E poi ripete due volte il pronome, per esempio "mi aiuti a mi vestirmi?" o "vieni a mi lavarmi?" (é il pronome almeno?? vaghi ricordi di grammatica... )

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

errori sui verbi li fa anche Amelia, anche se è italiana. Lei sbaglia a volte il riflessivo: mi sei mancata diventa mi hai mancata. Io la correggo, ripetendo la frase giusta. Di solito apprende velocemente e succede quando proprio una una parola/frase nuova (o semplicemente un tempo verbale nuovo). In compenso imbrocca i congiuntivi più di tanti adulti!
Lei ora che non balbetta più sulla parola spesso si inceppa sulla frase, ma come ho scritto sopra non si arrende e se si aspetta pazientemente arriva in fondo.
Cita messaggio
#14

Sicuramente l'indipendenza fisica ritarda il linguaggio, per la serie vado a prendermi quello che voglio senza bisogno di chiederlo.
Errori grammaticali sono ampiamente concessi ancora per qualche anno.

Andare in confusione non sapendo più cosa fare è normale, io ho passato l'inverno a chiedere conforto alle colleghe....

Col bilinguismo può capitare qualche errore in più ma di norma rientra in fretta

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

Grazie Emilia!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Spero di essere stata utile anche dal cell che odioooo
Cmq davvero non andate in paranoia e se proprio capita telefonatemi!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#17

ho letto ora il post tutto d'un fiato e di fretta....ma è stato molto consolatorio....sopratutto dopo che la psicologa del consultorio mi aveva detto che era preoccupata un po' per il mutismo di mia figlia....lei in teoria segue me,non aura...ma l'aveva vista con gli occhi sfuggenti e le avevo detto che parlava poco...io non ero preoccupata affatto conoscendola bene,sapendo quanto è testarda,vedendo che capisce comunque tutto quello che le dico.poi proprio muta non è,parla,o forse imita il parlare...fa dei monologhi lunghissimi,spesso fingendo di parlare al telefono,in quella che sembra una lingua straniera...

pian pianino però la vedo inserire sempre più parole vere...io non ho mai storpiato le parole e ho sempre ripetuto quel poco che diceva lei in modo corretto,senza bisogno di nessuno che me lo dicesse,ma perchè sono fatta così...lo sguardo sfuggente è solo per chi lei non conosce o la intimidisce,a me,salvo che non mi stia tenendo il muso,o al papà,ci guarda sempre negli occhi...ovvio che se c'è peppa pig non ti guarda nessuno...a volte mi sono chiesta quante parole in più di quelle che credo sia capace di dire: lei non ripete...e spesso se dice qualcosa di reale,lo fa pure a bassa voce,per cui tante volte mi sa che non ho sentito,o non ho capito...altre volte ho capito solo dopo un po',perchè non mi aspettavo che dicesse qualcosa,e poi sono rimasta con il dubbio se davvero l'aveva detto,perchè non ha mai voluto ripetere una seconda volta...aura ha "solo" 27 mesi.

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#18

Se non è muta totale e aggiunge qualche parolina ogni giorno aspetta a "preoccuparti".

Mio figlio sino ai 30 mesi diceva pochissime parole e ben poche intelleggibili dai non familiari e anche lui con chi non conosce fa il timido occhi bassi e muto ancora oggi poi quando si ambienta non lo riconoscono piu

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

Giuggino da un paio di giorni si sforza di ripetere moltissime parole: i colori, i numeri, grazie, buon appetito e saluti vari, ecc. Ma sempre tipo lallazione, con le consonanti uguali, tipo totto=rosso o tatte=grazie o troncando: eni=vieni o ito=buon appetito.
Qualcosa si è sbloccato (e il bello è che non sta andando più all'asilo, vedi post sulla scuola libertaria).
Aspettiamo fiduciosamente sviluppi.

PS. Lo scorso 24 ha compiuto 3 anni.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-11-2011, 10:59 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)