COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ancora non parla
#11

Guarda: Fabio era come il tuo, ora a distanza di poco più di 12 mesi parla anche nel sonno!!!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#12

bè ha camminato a 13 mesi,ora corre,sale le scale gaattonando (e le scende) ha capito che gli elettrodomestici funzionano solo se attaccati alla spina,sente il telefono dal piano di sotto a porte chiuse!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Mia figlia ha due mesi in meno, e l'unica parola che dice è: nein (in tedesco).. anche io dò la colpa al fatto che è esposta a più lingue.. non dice più nemmeno "mamma" ha avuto una fase in cui tutto era mamma.. Però vedo che capisce un sacco di cose, e nelle ultime settimane sono sempre più stupita di come capisca frasi anche complesse (e a detta della maestra anche in tedesco..). Anche io non mi preoccupo, poi da quello che ho sentito una volta che iniziano è una cosa esponenziale (degli amici miei, loro figlia ha iniziato verso i 16 mesi, e ogni giorno aggiungeva 3-4 parole). Anche io poi ho notato che spesso chi è più avanti nei movimenti è più lento nelle parole e sofia ha iniziato a camminare poco prima dei 12 mesi.
A proposito di elettrodomestici.. mia figlia ha ben chiaro come funziona la lavatrice.. c'è un continuo travaso in casa nostra di vestiti dal cestone della roba sporca al cestello della lavatrice.. cerca i detersivi e schiaccia i bottoni (a caso ovviamente.. ma un giorno è riuscita a spegnermela in centrifuga..), porta pure la mastella sotto.. e se lo stendino è in giro li mette pure lì.. mi fa troppo ridere..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

i bambini bi-lingue o tri-lingue di solito parlano un po' più tardi Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

non siamo bilingue...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

cancy ma tuo figlio rientra nella norma! poi da quello che descrivi pare che senta! dunque tempo al tempo...parlerà! Wink lo puoi aiutare cercando di parlare bene tu senza usare vezzeggiativi o diminutivi (cioè brum brum per la macchina, bau bau per il cane ecc) ma chiamando ogni cosa con il suo nome e usando un linguaggio vario. per il resto quando sarà il suo momento vedrai come parlerà!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

Oh Cancy, ma è presto per parlare!
Ci sono bambini che fino a 2 anni e mezzo anche 3 dicono quasi niente... Poi magari esplodono.
L'acquisizione del linguaggio è un processo tanto naturale quanto camminare e mangiare, e guai a chi si preoccupa Wink

(un giorno vi racconto e cose strabuffe in Italiese che dice BM Lol)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

anche qui niente Sad
dice "mamma" una volta al mese circa e basta, non ha mai detto "papà"
capisce tutto, gli chiedo le cose e me le porta, gli dico gli oggetti raffigurati nei suoi libri e me li indica (anche i più piccoli e particolari), li riconosce anche se non glie li ho mai fatti notare in quel libro, ieri ha fatto il collegamento fra gli uccelli del "popolo migratore" che stavamo vedendo in tv e mi ha fatto vedere che c'erano anche nell'illustrazione del "brutto anatroccolo", l'altro giorno stavamo guardando il cavallo che fa "hiiiiii" nel libro della fattoria, mi ha preso per manoe mi ha portato dal cavallo a dondolo e poi davanti al quadro raffigurante cavalli appeso nell'ingresso
oggi abbiamo visto un trattore dal vivo: dev'essere stata un'emozione fortissima perchè ha ripetuto "tratt"... io tutta contenta glie l'ho richiesto ma lui niente Closedeyes
PAGANINI NON RIPETE!!!
mi ha fatto vedere che lo sapeva dire e basta, mi devo accontentare

del resto secondo me, finchè indica e ottiene quello che vuole, non sentirà la necessità di parlare...

prima o poi parlerà

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#19

In effetti non mi stavo preoccupando più di tanto,ma mi ha messo il tarlo il fatto che quando non riesce a farsi capire a gesti si arrabbia molto,quindi ho pensato se vuoi comunicare parla,cioè mi sembra che se urlare e indicare non sono sufficienti,perchè non parli?Anche perchè capisce tutto quello che gli si dice.Vabbè diamo tempo al tempo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

(14-11-2011, 12:52 12)ax76 Ha scritto:  un giorno vi racconto e cose strabuffe in Italiese che dice BM Lol

sì, dai!!! dev'essere stra-divertente Lol

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)