COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A proposito di Celeste
#1

Non sono mai riuscita a tenere un diario per conto mio, non credo ci riuscirò nemmeno per l'alimentazione di mia figlia.
Nelle ultime settimane ho letto tantissime discussioni di questo forum, apprezzandolo sempre di più per la varietà e l'utilità dei contributi e delle informazioni (purtroppo ho avuto difficoltà a scaricare vecchi allegati o aprire alcuni link). Ho notato che negli ultimi anni i contributi sono stati via via minori, il ciò si spiega perchè tanto è già stato detto e nel frattempo i pupi sono diventati 5-6-7-10...enni decisamente svezzati. Credo però nel senso della contribuzione individuale e vorrei pertanto provare a parlare del percorso di Celeste con qualche aggiornamento lungo la strada, quindi questa discussione non ha la pretesa di essere un diario ma un mero aggiornamento.

Forte della visita di controllo di ieri dalla pediatra semi-contraria all'AS che ci ha quasi interrogati a proposito dei suoi progressi alimentari, posso dire con orgoglio che Celeste sta andando benone. Nonostante i malanni che le hanno tolto appetito negli ultimi giorni è cresciuta sia in peso che in altezza (con stupore della pediatra!), dopo la febbre è tornata ad essere gioiosa e giocosa come sempre. 
In queste settimane di AS osservandola ho capito che:
- non è esattamente una mangiona e va bene così;
- se non conosce qualcosa la afferra, la studia con le mani e solo dopo se lo porta alla bocca (idem col cucchiaino);
- se conosce già qualcosa preferisce farsi imboccare;
- le piacciono le verdure proposte (cavolfiori, broccoli, carote, zucchine, finocchi, pomodori, a pezzi o in vellutate che noi mangiamo spesso d'inverno), il pollo, il pesce (le piace tantissimo!) la pasta, il riso, il farro, la ricotta, i legumi, taralli e grissini e la frutta in generale. Le abbiamo dato davvero di tutto fino ad ora, mi aspettavo un maggiore entusiasmo per l'hummus che a noi piace molto ma niente, ce lo ha snobbato;
- il mio rientro al lavoro non sembra averla turbata (il vero shock è stato il mio ovviamente!)
- non rinuncerei per nulla al mondo alle nostre colazioni/pranzi/cene tutti e 3 insieme a tavola! 

A posteriori ho capito che tra tutti gli aspetti positivi dell'AS è proprio quello della condivisione dei pasti per me il più importante perchè è immateriale ma fondamentale.
Per questo e tanti altri motivi a volte penso che non debba neanche porsi la scelta tra AS e svezzamento tradizionale, ma così poi rischio di essere troppo invasata e continuo ad essere guardata come un'aliena da quasi tutti i parenti e le amiche alle prese con lo svezzamento tradizionale   Lol

Come anticipato sopra, questo non è un diario vero e proprio, ma proverò ad aggiornarlo quando noterò cambiamenti, evoluzioni, problemi, etc.

Buona strada
Cita messaggio
#2

(12-04-2019, 01:57 13)anjgelica Ha scritto:  Per questo e tanti altri motivi a volte penso che non debba neanche porsi la scelta tra AS e svezzamento tradizionale, ma così poi rischio di essere troppo invasata e continuo ad essere guardata come un'aliena da quasi tutti i parenti e le amiche alle prese con lo svezzamento tradizionale   Lol
Non potrei essere più d'accordo e... In realtà non credo ci sia sensazione di essere invasati sai?  Lol O meglio, io sono molto placida ma lapidaria su questo, sorrido e rispondo che fino a due generazioni fa i bambini mangiavano quello che mangiavano gli adulti, stiamo solo tornando alla normalità dopo una generazione e mezza di babyfood.
Se poi qualcuno fa qualche domanda più precisa posso approfondire, facendo notare come tenere fino ad un anno (o due o tre o bho) i bambini a dieta rigorosissima che non possono neppure vedere sale o zucchero o fritti o pezzi grossi, e poi di botto passare a McDonald due volte a settimana, succo di frutta e merendina tre volte al giorno e via dicendo, non è che sia sano!
O passare mesi a lottare per fargli mangiare pappette insapori ed inconsistenti, e quandi finalmente le accetta decidere che da adesso in poi devono mangiare tutto, in pezzi e di diversi sapori e lamentarsi che il bimbo non vuole assaggiare cose nuove... EHM... 
Per me la cosa più importante dell'autosvezzamento è la naturalezza e la pace dei sensi. 
SO che sa regolarsi sulle quantità, SO che sa gestire i pezzi, SO che sa digerire tutto. Da lì in poi basta, non c'è bisogno di altro se non di guardarla e vedere che sta bene!
Cita messaggio
#3

(15-04-2019, 11:42 11)Rotolina Ha scritto:  Per me la cosa più importante dell'autosvezzamento è la naturalezza e la pace dei sensi. 
SO che sa regolarsi sulle quantità, SO che sa gestire i pezzi, SO che sa digerire tutto. Da lì in poi basta, non c'è bisogno di altro se non di guardarla e vedere che sta bene!

Esattamente! Questo strumento ci ha permesso di imparare noi da lei, dalle sue capacità innate, naturali. SO tutte queste cose perchè la vedo tutti i giorni e a volte penso che gli altri col tradizionale non sanno cosa si perdono (ovvero naturalezza e pace dei sensi).
Cita messaggio
#4

Ti capisco benissimo. Per me solo l'idea di dover obbligare mio figlio a mangiare una pappetta insapore imboccandolo... Mi viene l'ansia!
Adoro che mangi con noi, ed è bellissimo vederlo mangiare! Per quanto poco mangi...
E capisco benissimo il tuo passare per invasata... Mi ci sento anche io quando parlo con qualcuno che fa/ha fatto svezzamento tradizionale e se ne esce con perle tipo eh ma il loro stomaco non è mica pronto al nostro cibo.
No veramente non era pronto a 4 mesi per la frutta, che tu però gli hai dato.
Bah
Io sono certa che stiamo facendo la cosa migliore per i nostri figli, e mi dispiace tanto che non sia così diffuso...
Cita messaggio
#5

Ma come faccio a scrivere un nuovo post nel diario alimentare che non sia una risposta a messaggi precedenti? Boh, mi sento un po' webete  Huh
Anyway, rifaccio un po' il punto della situazione a distanza di qualche mese, che dire, ad majora semper!
Celeste continua a non essere una mangiona ma cresce benissimo, anzi, da quando ha iniziato ad autosvezzarsi secondo me ha ingranato una bella marcia recuperando qualche percentile e lasciando la sua pediatra molto soddisfatta della sua curva di crescita. Io non me ne sono mai preoccupata in realtà.
Finalmente l'estate ci ha regalato una enorme varietà di frutta e verdura che lei sembra apprezzare tantissimo, sembra particolarmente amante di cetrioli, ciliegie, pesche, pomodori. Mangia davvero tutto, solo la frittata non sembra gradirla ma forse per la consistenza un po' spugnosa, l'uovo sodo lo mangia invece. Adesso ha i 2 incisivi di sotto e i 2 incisivi superiori sono appena spuntati e sembrano aiutarla un po' nella masticazione, ma denti o no lei rumina un sacco tutto ciò che mette in bocca.
In questi mesi abbiamo viaggiato un po' e siamo andati a mangiare fuori spesso, una meraviglia per lei, per noi e per tutti quelli che la guardavano sorpresi mentre era alle prese con i vari assaggi.
Cita messaggio
#6

Dovrebbe esserci in alto a destra sopra all'elenco dei messaggi il tasto "Nuova Discussione".

Comunque ottimo direi! Big Grin Viaggiare anche è bellissimo per i bambini, provare cose nuove, curiosità e assaggi.
Cita messaggio
#7

Buongiorno a tutti!
Nuovo aggiornamento post estate e alla vigilia del suo primo anno.
Più che un aggiornamento è un piccolo momento di verifica, fra 2 settimane Celeste compie 1 anno e io sono al settimo cielo, con la testa fra le nuvole e completamente rinco... dall'enorme quantità di amore che il suo arrivo ha portato nelle nostre vite. E' stato un anno meraviglioso, un bellissimo viaggio a volte difficile, impegnativo ma così naturale e unico che non riesco a trovare altre parole se non meraviglioso e non vedo l'ora di vedere dove ci porterà.
Tornando in argomento AS e alimentazione confermo che va tutto a gonfie vele, mangia tutto, ha le sue preferenze ma mangia tutto, ultimamente ho notato una leggera preferenza per i carboidrati. La vera new entry è la forchetta, si impunta, vuole usarla da sola e ci riesce anche bene, ha capito benissimo il meccanismo per cui ce la rende vuota e noi gliela porgiamo col cibo e zac, dritta in bocca, uno spasso! Da lunedì ha iniziato l'asilo, ovviamente lì le danno frutta a pezzettini e pastina (a casa è abituata a ben altri formati  Laugh ) ma lei non si tira mica indietro per questo, si è inserita subito bene, la prima cosa che ha fatto il primo giorno è stata avvicinarsi agli altri bimbi che mangiavano la banana e cercare qualche pezzetto di frutta anche per sè   Laugh
Ultimamente anche a cena è più energica e mangia con noi quasi tutto, quando è stanca cerca il suo latte e ne beve sempre di meno.
A proposito di latte, purtroppo durante la sua ultima visita di controllo ho avuto una spiacevole discussione con la pediatra, spiacevole nel senso che nel cercare di convincermi ad usare il latte crescita 3 dai 12 mesi in poi per tutta una serie di importantissimi e condivisibili motivi (eccesso di proteine, aggiunta di vitamine e ferro) nel giro di 5 minuti ha confutato ogni pubblicazione sull'argomento da parte di OMS e Ministero della Salute, ha asserito che il latte materno dopo i 6 mesi è secondo lei insufficiente per la corretta crescita dei neonati e ha usato le classiche tecniche commerciali da banco farmaceutico aggravate dalle possibili sciagure cui noi, genitori sconsiderati, potremmo esporre nostra figlia se non usiamo il latte crescita 3 e poi, dulcis in fundo, ha ribadito che il latte fresco intero che si acquista al supermercato non è pronto all'uso ma andrebbe sterilizzato facendolo bollire per almeno 20 minuti prima di darlo alla bambina. Alla fine di questa discussione io ero sconvolta e iper confusa nonostante avessi letto le circolari di OMS e Ministero della Salute. Ho chiamato un nostro amico pediatra che conosce bene Celeste raccontandogli questa amara discussione, lui per nulla stupito mi ha detto che le industrie istruiscono molto bene i pediatri per smerciare questi latti crescita 3, che nel caso di Celeste secondo lui è perfettamente inutile e che posso già darle il latte intero fresco senza farlo bollire per 20 minuti!!! Insomma, sono uscita da questa faccenda decisamente amareggiata perchè questa pediatra continua ad essere un punto di riferimento per questioni mediche ma sicuramente ha perso la mia fiducia in tema di alimentazione. A ripensarci mi arrabbio ancora di più...


Per il momento è tutto, alla prossima!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)