COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


antistaminico per il raffreddore?
#1

ciao a tutti, mia figlia, 9 mesi, si è presa la febbre al nido con catarro e naso che cola.. la mia pediatra mi ha dato fenistil. io l'ho comprato ma poi ho scoperto che è un antistaminico, per trattamento del prurito e delle allergie alimentari...
secondo voi che c'entra col raffreddore? glielo devo dare?
Cita messaggio
#2

probabilmente serve solo a alleviare gli effetti del raffreddore perche' come sai il raffreddore non si cura, passa da solo. ci sta che le stappi il naso e l'aiuti a respirare (e quindi dormire/mangiare) meglio. o che aiuti a liberare il petto (io a volte ho dovuto usare il ventolin per una bronchite virale abbastanza rognosa).
detto questo il mio metodo e':
-nulla per il raffreddore o al limite un po' di spray nasale di soluzione salina se il soggetto non si sa soffiare ancora il naso o il naso e' proprio parecchio tappato
-paracetamolo per febbre sopra 38.5/39 se il bimbo tutto sommato 'sta bene'
-consulta medico se la febbre non passa dopo qualche giorno, o se la eventuale tosse e' molto intensa e di petto per scongiurare infezioni batteriche e quindi necessita' di antibiotico.

forse ho esagerato nella risposta, in tal caso perdono.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#3

no no grazie! per me i consigli sono tutti preziosi visto che sono alle prese con i primi raffreddori Smile
poi mi ha detto la pediatra di prepararmi che con il nido sarà sempre così... sigh!

invece l'aerosol non lo usi? perchè mi ha anche detto di procurarmelo..
Cita messaggio
#4


invece l'aerosol non lo usi? perchè mi ha anche detto di procurarmelo..
[/quote]

io a dire il vero no, ma so che in italia e' molto di moda. tendo a fare bagni caldi e sfruttare il vapore del bagno.
si con il nido purtroppo sono sempre raffreddati, ma forse invece che purtroppo bisognerebbe persare che e' una fortuna perche' il raffreddore, se non porta niente piu' che un po' di moccico, e' un ottimo modo per tenere il sistema immunitario sempre sveglio e attivo.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#5

secondo uppa l'aerosol è una moda tutta italiana (puoi cercarlo sulla pagina) e assolutamente inutile per il raffreddore. Utile invece in caso di asma/broncospasmo. Prova a guardare sulla pagina....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

grazie mille delle dritte, non ci avevo pensato al sito di uppa!
trovato e letto gli articoli sull'areosol! invece riguardo al fenistil non ho trovato nulla.. in realtà comincio seriamente a pensare che sia il caso di cambiare pediatra.. ma come si fa a trovarne uno bravo?
Cita messaggio
#7

La mia pediatra per il normale raffreddore mi dice sempre la stessa cosa: tanti tanti tanti lavaggi con la fisiologica. Stop. E funziona!

Daniela + FedericaHeart (ottobre 2013)
Cita messaggio
#8

(23-10-2014, 10:22 10)DanielaT Ha scritto:  La mia pediatra per il normale raffreddore mi dice sempre la stessa cosa: tanti tanti tanti lavaggi con la fisiologica. Stop. E funziona!

Idem il mio pediatra. Io però non sono brava a farle i lavaggi nasali perciò l'ultima volta é passato senza lavaggi. Quando era più piccola ho provato a metterle un paio di gocce per ciascuna narice di Argot... 0-12 (scusate se ho messo il nome della medicina ma non so come altro chiamarla, serve per liberare il naso)solo prima di dormire per farla respirare di notte, così il riposo la aiutava a stare meglio e la gola si infiammava meno. Ma l'avrò usato 1 o 2 notti. Per la febbre paracetamolo. Però una mia amica segue le indicazioni del proprio pediatra secondo il quale la febbre (non oltre 38.5) deve passare da sola senza paracetamolo perché la temperatura alta è una difesa dell'organismo che serve ad uccidere i virus... Io ho resistito al Max 2 ore con febbre a 38.3...

Per l'aerosol l'ho usato quando era molto piccina perché aveva anche la tosse ed infatti il pediatra mi diceva che serviva per i bronchi, ed in effetti stava subito meglio. Adesso non c'è verso di farle l'aerosol, che tra l'altro come confermate voi è inutile per il raffreddore, quindi a parte i lavaggi ( che non riesco a fare Sad) ci pensa madre natura.
Cita messaggio
#9

Il raffreddore di per se' passa da solo, i lavaggi nasali servono soprattuto per evitare altre infezioni/infiammazioni (vedi otiti) legati alla permanenza del simpatico muco e per farli respirare (e dormire) di notte. Uno dei miei figli ha sofferto di otiti ricorrenti e alla fine per tenergli pulito 'sto benedetto naso abbiamo anche usato il RINOWASH, un apparecchio che attacchi all'areosol e che fondamentalmente serve per spruzzare la fisiologilca nella parte alta del naso (visto anche che con la siringa era diventato un incontro di lotta greco-romana e col rischio di fargli male). Un paio di giorni usavamo la soluzione ipertonica e poi la fisiologica.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
10-02-2012, 12:46 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)