COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Più che alimentazione complementare...
#1

... più che alimentazione complementare direi che Davide - 7 mesi e mezzo - ha deciso di mangiare come noi punto e basta.
Dopo un mese durante il quale ad ogni pappa, dopo dieci cucchiaini - e a volte anche prima - cominciavano i malcontenti e i pianti e le rogne etc, ho deciso che non ne potevo più, perchè nemmeno lui ne poteva più!
Così ci siamo preparati un piatto di pasta, dei bastoncini di carota e di broccolo ed ecco che Davide ha cominciato a mangiare con gusto e col sorriso.
Decisamente una goduria vederlo così felice di poter mangiare solo!
Quello che vorrei dire però è che Davide non fa degli assaggi e poi vuole il seno, ma decisamente mangia dei piattoni da bimbo grande; l'altro giorno ad esempio si è mangiato mezzo filetto di branzino, purea di spinaci e due polpette di fagiolini fatte al forno, più mezza banana.
Le polpette di fagiolini le ha mangiate solo, per tutto il resto l'ho aiutato io.
A cena si mangia una quindicina di fusilli ad esempio, più uno yogurt e un po' di frutta.
Il seno lo prende sempre volentieri se glielo propongo, ma non sempre viene richiesto dopo i pasti: ci fa delle grandi poppate a colazione, merenda non sempre e pre nanna per rilassarsi.
Quello che ho notato è che prima masticava un po' di più mentre ora che ha preso più dimestichezza con le mani, tende a trangugiare senza masticare.
E' successo anche a qualcun'altro?

Grazie mille
Lidia
Cita messaggio
#2

A noi è successo uguale con la seconda che a 8-9 mesi mangiava più drlla grande di 3 anni. Poi passa, o meglio si riequilibra.

C'è un articolo sul sito "bambini che mangiano troppo". Dal telefonino non te lo posso linkare, ma lo trovi subito.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Che bello! Non c'è che dire, un bimbo che mangia ti fa ridere gli occhi e il cuore!! La mia a 7/8 mesi mangiava di più (un pesce intero, un po' di pasta, varie ed eventuali...) ora,12mesi,spilucca quello che le va, a volte più a volte meno....(altrimenti come farebbe a conservare la sua linea mingherlina che tanto fa "preoccupare" il mio pediatra perché la trova sempre meno del 10' percentile?Smile ) Godi sempre del piacere che ti mostra tuo figlio nel suo rapporto con il cibo. Se ti fidi di lui non è mai troppo e non è mai poco.
Cita messaggio
#4

anche anna ingoia direttamente senza masticare, e a volte si mangia delle porzioni da adulto, anzi più che mangiare divora! fa troppo ridere!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)