COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS, mie motivazioni e yogurt
#1

Ciao, mi ero già presentata a suo tempo, ma forse meglio che lo rifaccio.
Sono Valentina, due figli maschi di 9 e 6 anni svezzati a 4 mesi con frutta grattuggiata e pappette "classiche" ma sempre preparate rigorosamente in casa partendo da alimenti "vivi" (carne e pesce). In buona sostanza credo di non aver mai comprato un vasetto di omogeneizzato in vita mia perchè mi paiono più vicini alla pappa dei gatti che altro. Quindi preparavo tutto a casa e di base utilizzavo il brodo vegetale per cuocervi ciò che serviva, pasta, riso, semolino o altro.
In buona sostanza, hanno sempre mangiato cose genuina, ma che sbattimento preparare un micron di carne o pesce, per poi vederne sparire la maggior parte nel travaso dal pentolino o frullatore nel piatto. Devo dire che forse con il 2° figlio un po' di AS a suo tempo l'ho fatto perché appena è passato a poter mangiare il glutine, ossia dopo i 6 mesi, ha iniziato subito a mangiare quello che mangiava il fratello più grande, quindi ha decisamente saltato la fase pastina ecc. e si scofanava direttamente gnocchi, ravioli, maccheroncini ecc. ecc.
Però diciamo che l'inizio è stato "classico" anche se non ricordo assolutamente nessun tipo di dramma. Io poi sono sempre stata molto elastica, nel senso che secondo me ci sta dentro che a volte non abbiano fame per un motivo o per l'altro e allora lasciavo proprio perdere, non ho mai insistito. E mi è anche capitato, soprattutto mentre eravamo magari in giro, di sostituire in toto un pasto con il LA.

Ora la mia piccola, che si chiama Stella ha appena fatto 4 mesi e interesse per il cibo zero, prende il LA, mangia e dorme, per il resto ride e parlotta e sta crescendo benissimo. Sono incappata per caso nell'AS e in voi, mi sono letta il libro di Piermarini e la cosa mi pare geniale, sensata e, non mi vergogno a dirlo, comodissima. Soprattutto per me che altrimenti finirei per avere 3 menù differenti visto che non sempre i bambini mangiano con noi o quello che mangiamo noi, ma cenano prima con cose che magari gradiscono di più. A pranzo invece sarebbe sempre in mia compagnia. Inoltre, inutile dire che le sbobbe che tanto odiate sono una gran menata da preparare.
Quindi a suo tempo, ossia verso fine agosto se la piccola sarà interessata voglio sicuramente proporle direttamente ciò che mangiamo tutti noi.
La mia pediatra pare essere di "larghe vedute" e quando le ho esposto la mia idea ha detto che "con buon senso si può fare", aggiungendo inoltre che "le sembro persona adatta per poter procedere in tal senso" e ciò mi fa sentire onorata.
Detto questo e ho anche letto quanto avete gentilmente risposto in merito al mio quesito sul "primissimo assaggio", ho lo stesso una domanda banale, pur avendo letto i vostri diari:

Ma possibile che come primo vero assaggio di qualcosa che non sia latte (artificiale o non) nessuna di voi abbia mai iniziato con una cucchiaiata di yogurt magari alla frutta? Sarebbe un'idea così strampalata? A quanto dite avete tutti iniziato con cose solide davvero, un pezzo di pane o di verdura cotta, un pezzo di mela ecc. ecc.
So che poi sarà la piccola a guidarmi e spero che sarà davvero così, ma a naso sarebbe la prima cosa che mi verrebbe in mente di farle assaggiare tanto per vedere che faccia fa rispetto a qualcosa di diverso dal LA (che è quello che lei ha sempre preso).

Scusate se la domanda è forse sciocca o banale, ma è un quesito che mi insegue.
Ciao ciao a tutti e in cambio forse vi posso essere utile su altre questioni essendo al 3° figlio.
Cita messaggio
#2

Ciao Valentina,
ti rispondo nel mio caso: io non sono solita mangiare yogurt, perciò non lo avrebbe visto mangiare da me, inoltre Fabio passava sempre l'ultima parte del pasto in braccio e questo ha forse reso più comodo il suo primo assaggio di arancio...

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

io penso che tu possa fargli assaggiare quello che vuoi..il punto è che di solito decidono LORO cosa assaggiare! Smile Polpettino ha assaggiato la banana per prima mi pare o la mela ma perchè la stavo mangiando io...poi la tra le prime cose gli gnocchi al pomodoro, sempre perchè li stavo mangiando io al ristorante e lui si è tuffato nel piatto! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

io inizialmente avevo iniziato lo "svezzamento classico" quindi per 2 giorni ho provato con la mela grattugiata e mela cotta...beh, le ha vomitate e le hanno fatto schifo...
con i broccoli e le carote no!! Em0100

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#5

La mia piccola - 6 mesi lunedì scorso - va PAZZA per lo yogurt, addirittura quello bianco, intero, che le alterno con quello alla frutta e quello di soia, sempre alla frutta.
io lo trovo veramente utile, buono e nutriente e un vasetto se lo fa fuori tutti i giorni!
Cita messaggio
#6

Anche da noi lo yogurt è sempre stato un successo. Sempre intero e bianco!!! Alla frutta non le è mai piaciuto (e tanto meglio dato che sia pieno di schifezze... vedi altri post sull'argomento).

Comunque non lo abbiamo dato come primo cibo perché direi che ci vuole qualcosa di solido per provare che il desiderio e la manualità ci sono entrambi (chiaramente la manualità poi va migliorata), motivo per il quale abbiamo cominciato con l'alberello di broccolo e la carota a bastoncini. Insomma... se il bambino è a tavola te lo dice lui che è pronto spalancando la bocca o rubandoti il cibo ed è più facile farlo con la roba solidaSmile
Cita messaggio
#7

Scusa Arkadian, quale post sullo yogurt? A me personalmente non piace molto, credo di essermene "saturata" quando ero al liceo che me ne facevo 500g a pranzo ogni giorno e oggi lo mangio davvero di rado, però quello alla frutta della Yo..o mi pare buono davvero e non credo contenga tante porcate. Forse ti riferisci a quelli dolcificati con quello che chiamano zucchero o sciroppo d'uva?
Cita messaggio
#8

Non trovo il post in questione (ed è tardi...). Se non sbaglio è stata MiniMe a dire che gli yogurt alla frutta sono di solito poco raccomandabili, ma non mi ricordo perché. MiniMe ci illumini di nuovo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)