COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


assolutamente da leggere!
#21

Ma sei sicura che non riesca assolutamente a dormire senza di te? Mi spiego meglio: mia figlia Emma all'età della tua iniziò a frequentare il nido, prima di quel momento si era addormentata sempre e solo con me e con la tetta. La mandavo mezza giornata, mi sarebbe tornato comodo mandarla il pomeriggio ma per il discorso del sonnellino inizialmente la mandai la mattina, ebbene... dopo qualche giorno feci per andarla a prendere e mi dissero che... stava dormendo! Ma come, mi dissi, come può essersi addormentata senza di me? E invece l'aveva fatto, si era messa nel lettino esattamente come gli altri bimbi (considera che lei il lettino manco lo conosceva visto che a casa dormiva nel lettone) e dopo una ninna nanna cantata dalla tata ed un po' di carezze aveva chiuso gli occhi e si era addormentata. La cosa si è ripetuta per qualche giorno (evidentemente al nido si stancava di più che a casa e sentiva il bisogno di quel sonnellino di fine mattina che aveva abolito da un po'), al che ho poi deciso che al nido iniziavo a mandarcela di pomeriggio :-)))
Chiaramente a casa ha sempre continuato a dormire con me e con la mia tetta, ma all'occorrenza (non solo al nido ma anche le rare volte che si trovava da mia suocera) riusciva a trovare metodi di addormentamento alternativi.
Dici poi che ti pare impossibile in questo momento pensare ad una decisione unilaterale circa l'allattamento di tua figlia e mi sembra normalissimo, però ti assicuro che andando avanti le variabili in gioco possono anche essere altre, ovvero se anche può essere che una decisione unilaterale da parte della madre non venga presa (io ad esempio non l'ho presa e mia figlia si è poi autosvezzata a tre anni quando ero incinta del fratello), con un bimbo più grande alcune "mediazioni" possono essere fatte e ad esempio si può cominciare a porre dei paletti o delle regole (non mi piace molto il termine ma mi auguro che sia chiaro ciò che voglio dire): si può dire adesso no, facciamolo più tardi, facciamolo solo in determinate situazioni, facciamolo di giorno, facciamolo di notte, facciamolo solo per un tot tempo, facciamolo soltanto se siamo io e te... un bimbo più grande riesce a comprendere molto meglio di un bimbo piccolo e riesce a venire incontro meglio a quelle che possono essere le esigenze della mamma. Non dimentichiamoci che l'allattamento è un rapporto a due e se è vero che il primo anno è una cosa talmente "vitale" per la crescita del bambino che magari la mamma si "sacrifica" senza batter ciglio (anche questo è un termine che non mi piace, ma il senso è che come dici tu la mamma si rassegna alle esigenze di suo figlio), andando avanti, per il fatto che da una parte il latte non è più alimento prevalente e dall'altra il bambino capisce molte più cose, ecco che normalmente si riesce a fargli accettare mediazioni nel caso in cui la situazione non risulti più piacevole per la mamma
Come ho ripetuto più volte in questi giorni che ho iniziato a scrivere in questo forum io ho avuto una splendida esperienza di allattamento, un'esperienza che ha dato tanto a me e a mia figlia e si è basata sul reciproco rispetto. Spero tanto che anche l'allattamento del fratello, sei mesi e mezzo adesso, si attui con le medesime modalità.
Notte
[/quote]

senza di me dorme qualche volta al nido una mezz'ora prima di pranzo ma solo nel passeggino.
qualche settimana fa con il papà è riuscita ad addormentarsi nel pomeriggio e qualche volta è successo anche la sera, ma ultimamente, quando io le dico: "andiamo a nanna? " lei indica la cameretta e la mia tetta... tenera!!!
quando il papà ha provato ad addormentarla nelle ultime due settimane prima del mio rientro dal lavoro (arrivo a casa alle quattro due volte alla settimana...) non ha avuto successo: dice che cercava la sua tetta Em0100 e che mi chiamava...ecco questi racconti quando rientro a casa mi mettono in crisi... sto facendo la cosa giusta per lei?
(20-11-2010, 03:56 15)mamuska Ha scritto:  bellissimo libro!!
l'ho appena finito, mi ritrovo in tutto quello che dice!!!
bellissima la tua storia Alessia!!!

Sto allattando Anita da 15 mesi e non sento l'esigenza di smettere!!
Si addormenta solo con me ma una sera (la prima dopo la sua nascita) di pochi giorni fa sono uscita con le amiche e quando sono tornata il babbo ce l'aveva fatta!!! Anita dormiva!!
era stanchissima, lui ha penato un po', ma alla fine lei è crollata...

io credo che i bambini abbiano mille risorse e forse a volte siamo noi a credere che non possano farcela!!!

per Sonia: leggi il libro, è molto rassicurante!!

ps. Anita negli ultimi giorni prende il latte come quando aveva 6 mesi...

lo divorerò appena arriva!! certo credo anche io che per sfinimento crollino prima o poi, ma se fosse tutte le sere sarebbe un po' faticoso...
fammi comunque sapere come procede con Anita... come sai ci sono tante analogie tra le nostre vicende (prima e dopo la maternità...) quindi mi fai un po' da apripista!!
Cita messaggio
#22

Sì, ho confuso le autrici perchè ho letto entrambi! Comunque intendevo il secondo!
Nel frattempo ho finito il libro! Nonostate mi fossi già informata c'è sempre qualcosa di nuovo da sapere sull'argomento!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#23

alessia, io ho letto il libro da tempo e mi sei proprio rimasta impressa, x' io ho vissuto le stesse cose sulla disinformazione iniziale, le informazioni parziali/errate/fuorvianti che ti danno nei luoghi "istituzionali" e sulle meravigliose scoperte che ho fatto informandomi e cambiando totalmente le mie idee (anche io ora sorrido, pensando che solo una quindicina di mesi fa pensavo che i bambini dovessero dormire nella loro stanza e abituarsi a non stare in braccio.... e ora sono una tettalebana, una strenua sostenitrice del co-sleeping e un'integralista della fascia, mi rifiuto categoricamente di usare il passeggino!!!!).
x l'addormentamento, se ci sono io, silvia si addormenta alla tetta (anche se da qualche giorno, ora ha quasi 14 mesi, dopo la ciucciatina, si mette nel lettino, che noi abbiamo appiccicato al lettone senza spondina,in pratica un unico materasso, e si addormenta guardandomi...penso che pian pianino sta imparando a dormire anche senza tetta, comincia il percorso di autonomia, che sarà lunghissimo, ma va benissimo così)... cmq, come solo e sempre tetta, ma al nido dorme tranquillamente, le maestre mi dicono che magari ha un risveglio, ma basta che le stiano un po' vicino e si riaddormenta serena (senza ciucci o oggetti transizionali, che, per carità, non sappiamo proprio cosa siano!!!). x ci voglio dire, non statevi tanto ad angustiare, i bambini hanno una grande capacità di adattamento e, ognuno con i propri tempi, trovano sempre la soluzione alle nostre paure a i nostri timori!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#24

Riporto su questa discussione perchè in questi giorni ho finito di leggere "Sapore di mamma" di Paola Negri e mi ha davvero conquistato...tra l'altro mi aveva colpito moltissimo la "Voce di mamma" a pag.149 e solo leggendo questa discussione ho scoperto essere la testimonianza della "nostra" aleberto!001_wub
Tra l'altro ci sono interessantissimi spunti per chi vuole allattare in gravidanza o in tandem e in questi giorni di accesi dibattiti Angel qui e tra altre mamme che frequento sul web sono davvero interessanti!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#25

ahahha, aleberto è come il prezzemolo :-)
a proposito chiedo venia se non mi sono più affacciata sul forum, ma esco da un periodo in cui sono stata indaffaratissima, senza pc e costretta a collegarmi solo tramite iPhone

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#26

Aleberto che dolcezza il tuo racconto, mi son commossa!!! Smile
Spero di concludere anch'io l'allattamento nel modo più naturale possibile, lentamente e dolcemente come è successo a te e Emma.

Io il libro ce l'ho sul comodino da tre mesi, insieme ad 'Amore e liberta' della Balsamo, e altri due.... Ma chi riesce a leggerli???? Non c'ho tempooooo!!!! Big Grin
Avevo spulciato qualche pagina appena comprato, tipo la 'lettera' immaginaria che il bimbo scrive alla propria mamma, che si conclude con una frase del tipo "grazie mamma per avermi tenuto vicino a te in tutti questi mesi e avermi nutrito con il tuo corpo".
Non vi dico.... Ho pianto come una fontana dalla prima riga all'ultima!!!!!
Mi sa che alla fine del libro sarò prosciugata!! Big Grin
(20-11-2010, 03:56 15)mamuska Ha scritto:  Sto allattando Anita da 15 mesi e non sento l'esigenza di smettere!!
Si addormenta solo con me ma una sera (la prima dopo la sua nascita) di pochi giorni fa sono uscita con le amiche e quando sono tornata il babbo ce l'aveva fatta!!! Anita dormiva!!
era stanchissima, lui ha penato un po', ma alla fine lei è crollata...

ps. Anita negli ultimi giorni prende il latte come quando aveva 6 mesi...

Idem come te, la mia bimba di 14 mesi dorme sempre e solo con me da quando é nata, ma qualche tempo fa il papà l'ha dovuta tenere in mia assenza e dopo un po' di fatica è riuscito a farle chiudere gli occhietti...
E anche lei in questo periodo fa delle super ciucciatone, anche in orari che non mi aveva mai chiesto...
Viene da me decisa, mi alza la maglia, e dice "tettttttttà".
Senza mezzi termini proprio.. Big Grin
Sarà uno scatto di crescita?
Cita messaggio
#27

(09-02-2012, 11:48 23)StellaLuna Ha scritto:  Io il libro ce l'ho sul comodino da tre mesi, insieme ad 'Amore e liberta' della Balsamo, e altri due.... Ma chi riesce a leggerli???? Non c'ho tempooooo!!!! Big Grin

Ora rovino la poesia...Angel
IO LEGGO IN BAGNO!!! Lol
Praticamente c'ho mezza collana del Leone Verde (compreso Libertà e amore della Balsamo) sul davanzale del bagno!!!Biggrin
StellaLuna, credo che sì, sia uno scatto di crescita (l'ha fatto anche giuggino qualche settimana fa)...però scatto di crescita non alimentare ma "cognitivo", cioè tetta di mamma=certezza in un mondo tutto da scoprire...001_wub
E quoto anche la questione nanna...anche lui si addormenta solo con me poppando, ma quando io non ci sono (ed è raro) si adatta a essere cullato in piedi dal papà o cullato da mia mamma sulla sedia a dondolo (visto che lei in piedi non ce la fa)...con la nonna è accaduto un paio di volte, considera che lei non lo tiene quasi mai, la prima volta che è successo sono rimasta così Blink perchè credevo di trovarlo in lacrime o isterico dalla stanchezza, invece dormiva beato sul suo petto...Thumbup



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#28

frazie a tutte per avermi 'scoperto' questa discussione. Non ho letto Sapore di mamma, ma in questi giorni questa frase mi risuona in testa mentre il mio 19mesenne poppa prima delle nanne.
Secondo voi sarebbe di qualche utilità per me leggerlo arrivata a questo punto?

Comunque Aleberto, mi sono immedesimata e commossa leggendo il tuo racconto. Ti avessi letta ai tempi della discussione mi sarei risparmiata qualche senso di colpa anch'io.... Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#29

(10-02-2012, 02:49 02)Linda Eva Ha scritto:  Comunque Aleberto, mi sono immedesimata e commossa leggendo il tuo racconto. Ti avessi letta ai tempi della discussione mi sarei risparmiata qualche senso di colpa anch'io.... Smile

IDEM! Ti capisco benissimo LindaEva, questo forum è davvero prezioso e fonte inesauribile di conforto e sostegno.
Sono troppo felice di avervi 'conosciuto' ... Wink
Secondo me il libro potresti leggerlo perché parla proprio dell'allattamento prolungato, dall'anno in poi...
Io, leggendo qua e la, l'ho trovato come dire .. Poetico. Ed emozionante.
Merita.


(10-02-2012, 01:28 01)mamitta Ha scritto:  StellaLuna, credo che sì, sia uno scatto di crescita (l'ha fatto anche giuggino qualche settimana fa)...però scatto di crescita non alimentare ma "cognitivo", cioè tetta di mamma=certezza in un mondo tutto da scoprire...001_wub


Mi sa che hai ragione... In effetti questo è un periodo ricco di cambiamenti.
Cita messaggio
#30

io l'ho letto
molto utile riguardo all'allattamento dopo i 6 mesi

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
12-06-2012, 03:47 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)