COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AUTO-svezzamento, ovvero...
#21

(05-09-2011, 10:09 22)Dora Ortelli Ha scritto:  come avete fatto voi??? avete fatto fare tutto ai bimbi stando a guardare???

Non stando a guardare senza fare niente, ma ad ascoltare, a osservare con attenzione i messaggi che mandano. Credo si tratti di lasciar fare e apparire solo quando sono i piccoli a chiedere; migliorare sempre la comunicazione...

Ogni bambino manda i suoi propri messaggi: chi vuole esplorare le posate, chi gioca, esplora, chi mangia a quattro palmenti, chi vuole i pezzi e chi no...

Per cui, se chiede di essere imboccata imboccala, se no lascia fare. Wink


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#22

(05-09-2011, 10:47 22)Lyra Ha scritto:  
(05-09-2011, 10:09 22)Dora Ortelli Ha scritto:  come avete fatto voi??? avete fatto fare tutto ai bimbi stando a guardare???

Non stando a guardare senza fare niente, ma ad ascoltare, a osservare con attenzione i messaggi che mandano. Credo si tratti di lasciar fare e apparire solo quando sono i piccoli a chiedere; migliorare sempre la comunicazione...

Ogni bambino manda i suoi propri messaggi: chi vuole esplorare le posate, chi gioca, esplora, chi mangia a quattro palmenti, chi vuole i pezzi e chi no...

Per cui, se chiede di essere imboccata imboccala, se no lascia fare. Wink

wow! Come potrei non quotarti!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

(05-09-2011, 07:42 19)Linda Eva Ha scritto:  Avevo già letto, mesi fà, una sua nota riportata da Arkadian, su come correggere uno SVEZZAMENTO con esiti negativi
dove dove?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#24

(06-09-2011, 12:06 00)cancy Ha scritto:  
(05-09-2011, 07:42 19)Linda Eva Ha scritto:  Avevo già letto, mesi fà, una sua nota riportata da Arkadian, su come correggere uno SVEZZAMENTO con esiti negativi
dove dove?

ah, eh.....ce l'ho stampata. Non so se riesco a ritrovarla.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#25

Si si... Su questo ti do ragione.......
Infatti mia suocera e mio marito hanno il vizio di imboccarla " a ritmo loro" mentre io aspetto sempre un suo segnale prima di avviccinarmi alla bocca e se sono incerta rimetto il cucchiaino sul tavolo..

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#26

(05-09-2011, 04:59 16)rossanalib Ha scritto:  ...onestamente ero un po' timorosa dalla piega che stavano prendendo situazioni tipo "ha 4 mesi gli faccio ciucciare un po' della mia mela e gradisce tantissimo"...

Non che ci trovi nulla di male... ma probabilmente se invece di una mela o quello che è gli dai un cosino di plastica da mordere, magari gli piace ugualmente se non di più.
Nel nostro caso l'interesse proprio non c'era, ma magari c'è un bambino che vuole copiare quello che fanno i genitori, ma i genitori si devono anche ricordare che magari quando il bambino si è stufato del nuovo gioco e vuole passare ad altro, va bene così; si riprenderà tra un po' quando comincia di nuovo a segnalare.
(05-09-2011, 10:09 22)Dora Ortelli Ha scritto:  io vorrei solo capir meglio............ non creare discussioni...
a 7 mesi la pasta intera, le verfure, la frutta (a parte banana ) non ce la fà da sola....
anche riso e pasta se non la imbocco con mani o cucchiaino non mangia nulla... incuriosita si... ci gioca e cerca di portarsele alla bocca ma nopn riesce a mangiare.....
allora mentre lei si esercita a gestire cibo e cucchiaino non ci vedo nulla di male ad imboccarla...

Bisognerebbe permettere loro di sviluppare la coordinazione motoria, per cui se non fanno centro con la mano... pazienzaSmile
Poi se ce la fa a mangiare la banana da sola, perché no la pasta o le verdure? Basta che siano sufficientemente grosse da offrire una parte che fuoriesca dal pugno in attesa che sviluppi la presa a pinza.

(05-09-2011, 10:09 22)Dora Ortelli Ha scritto:  come avete fatto voi??? avete fatto fare tutto ai bimbi stando a guardare???

Nei paesi anglosassoni, influenzati da "Baby led weaning" di Gill Rapley, sembra che facciano proprio così. Anzi, se dai retta alla Rapley non dovresti imboccare il bambino neanche quando c'è una minestra (ma devo ammettere che anche io imboccavo se c'era la minestra).

Comunque sono contento che la discussione non sia rimasta ancorata a "proporre". Diciamo che la mia antipatia per la parola (come anche "do" o "gradisce") mi ha preso la manoSmile.

Diciamo che forse la discussione si può riassumere ricordando come si dice autosvezzamento in inglese: Baby-led weaning, ovvero "svezzamento a conduzione del bambino" (o qualcosa del genere). Basta ricordare questo a chi comincia... dopo tutto è lì il "problema": come si decide se è ora di cominciare? Chi lo decide?? Interpretare i segnali può essere difficile, soprattutto al primo figlio.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#27

(05-09-2011, 10:09 22)Dora Ortelli Ha scritto:  come avete fatto voi??? avete fatto fare tutto ai bimbi stando a guardare???

Ti hanno già risposto benissimo... Ma ti scrivo lo stesso la risposta che m'è venuta in mente al volo mentre leggevo:

(05-09-2011, 10:09 22)Dora Ortelli Ha scritto:  io vorrei solo capir meglio............ non creare discussioni...
a 7 mesi la pasta intera, le verfure, la frutta (a parte banana ) non ce la fà da sola....

Se non ce la fa... lasciala fare.

7 mesi sono proprio pochi, e se non ce la fa vuol dire che non è ora, che è ancora il tempo di esplorare e poco più, di spiaccicarsi le cose in faccia e sul tavolo. Tanto per curiosità sono andata a vedere il diario alimentare di BM all'età di 7 mesi circa... i suoi pasti sono "una leccatina di questo, una ciucciata di quest'altro, 1 fusillo (di cui 3/4 forse erano per terra)" e cose così Smile

Tempo addietro avrei risposto: se non ce la fa aspetta, che prima o poi impara.
Ora, col senno di poi e l'esperienza degli altri genitori acquisita tramite questo forum, dico: se ti fa capire che è felice se la imbocchi, allora imboccala. Ma lasciale sempre un sacco di spazio per usare le manine Wink


Comunque, gente, avete messo su una gran bella discussione, complimentoni.
Io ero partita dicendo "ma poverina, lei usa un termine che non ti piace e tu la metti in croce così!" e giù a discutere Lol
Ma vedo che c'è gente più lungimirante che ha colto il senso vero del messaggio al contrario di me Thumbup1

Anche a me la parentesi Quark è piaciuta un sacco, sono di quelle cose che ti danno la conferma che la natura ha un disegno in mente e non ti resta che seguirlo!


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#28

(06-09-2011, 09:04 09)arkadian Ha scritto:  
(05-09-2011, 04:59 16)rossanalib Ha scritto:  ...onestamente ero un po' timorosa dalla piega che stavano prendendo situazioni tipo "ha 4 mesi gli faccio ciucciare un po' della mia mela e gradisce tantissimo"...

Non che ci trovi nulla di male... ma probabilmente se invece di una mela o quello che è gli dai un cosino di plastica da mordere, magari gli piace ugualmente se non di più.
Nel


il mio i cosini di plastica (ho anche speso inutilmente cercando quello che potesse piacergli, a stellina, a fragola, a gelato, tondo, col manico, senza...) li ha sempre schifati, non capiva cosa farsene
invece i crostini di pane ha saputo subito cosa farsene, non li mangiava ma li ciucciava grattandosi le gengive


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#29

(06-09-2011, 10:25 10)Ax76 Ha scritto:  Anche a me la parentesi Quark è piaciuta un sacco, sono di quelle cose che ti danno la conferma che la natura ha un disegno in mente e non ti resta che seguirlo!

oddio aspetta la mia gatta sta togliendo il latte ai gattini prendendoli a manate dopo 5 secondi che sono attaccati Confused ma d'altra parte gli manca la parola per spiegarsi!10500

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#30

(06-09-2011, 12:30 00)Linda Eva Ha scritto:  
(06-09-2011, 12:06 00)cancy Ha scritto:  
(05-09-2011, 07:42 19)Linda Eva Ha scritto:  Avevo già letto, mesi fà, una sua nota riportata da Arkadian, su come correggere uno SVEZZAMENTO con esiti negativi
dove dove?

ah, eh.....ce l'ho stampata. Non so se riesco a ritrovarla.

cancy,
mi sembra fosse consigliato qui
www.autosvezzamento.it/forum/Thread-svezzamento-tradizionale-non-facile-tornare-indietro-si-può?highlight=Piermarini#pid16836
, ma da Aleberto che rimandava ad un'altra discussione. Io dal cel non vedi i link, prova tu.

E cercandola ora mi sono imbattuta anche in questo che mi sembra niente male www.autosvezzamento.it/forum/Thread-auto-svezzamento-fallito?highlight=Piermarini#pid19820.

Per il mio quattrenne, comunque era più pertinente il primo sia per l'età sia perché non si era autosvezzato.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)