COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Io odio vestirmi!
#11

(03-10-2013, 09:31 09)avalon Ha scritto:  Anch'io sono per l' "auto-vestizione": tutte le mattine usciamo in maniche corte o body, e arrivati al cortile mi chiede la felpa... (c'é da dire però che almeno la maglietta non é mai stata un problema, non siamo mai arrivati a voler uscire in mutande - non so come reagirei!!)

E che c'erano 35 gradi. E le maestre al nido mi avevano gia' classificata come "strana" :-P
Pero' portavamo i libri piu' belli :-PP

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

Per il vestirsi in modo lento potresti provare a proporre, sotto forma di gioco, l'uso di una sveglia o di un timer da cucina. Piccoli obiettivi e tanto tempo (anche imbrogliando) tipo: vediamo quanto ci mettiamo a mettere i calzini, mettiamo 5 minuti al timer (se vedi che si impegna allunghi il tempo senza fartene accorgere altrimenti lo lasci suonare e dai di nuovo il tempo). L'importante è dare obiettivi piccoli, varie tappe perchè alcuni bambini si sentono persi davanti ad un lavoro troppo grande. Si può anche giocare a dare il pezzo successivo di vestiti (tipo il pantalone dopo le mutande) facendola andare al bagno a metterselo e tornare per avere quello dopo.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

Mio figlio esce tutt'ora in maniche corte (senza canottiera) quando esce da scuola... con tutti gli altri con felpe, giubbotti, ecc.. Ma ho lottato così tanto (senza successo) quando aveva 2 anni che da allora ho deciso che si sarebbe regolato da solo e così ho sempre fatto.
Anche la piccola continua a girare a piedi nudi in casa col pavimento gelido, ma le calze mica gliele posso incollare! E così ne ho due che vivono costantemente scalzi (con la nonna che, quando il grande va da loro, lo costringe a mettere i calzini 001_rolleyes)

Ah... non si ammalano mica più degli altri!!! Se sono i virus i colpevoli dell'influenza/raffreddore, la felpa che c'entra?!?!?

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#14

(03-10-2013, 11:18 11)Laurag Ha scritto:  Per il vestirsi in modo lento potresti provare a proporre, sotto forma di gioco, l'uso di una sveglia o di un timer da cucina. Piccoli obiettivi e tanto tempo (anche imbrogliando) tipo: vediamo quanto ci mettiamo a mettere i calzini, mettiamo 5 minuti al timer (se vedi che si impegna allunghi il tempo senza fartene accorgere altrimenti lo lasci suonare e dai di nuovo il tempo). L'importante è dare obiettivi piccoli, varie tappe perchè alcuni bambini si sentono persi davanti ad un lavoro troppo grande. Si può anche giocare a dare il pezzo successivo di vestiti (tipo il pantalone dopo le mutande) facendola andare al bagno a metterselo e tornare per avere quello dopo.

Il papà in effetti ha usato questo metodo con lei e devo dire che rispetto a qualche mese fa si è velocizzata o cmq fa meno lagne. Tra l'altro leggendo un altro post recente qui nel forum (forse quello di ameliaedaniele dove si parlava della lentezza), mi sono trovata a pensare che in questo Kitty è diversa da me e che forse da lei posso imparare a prendere la vita in maniera "slow" 001_smile

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#15

per quanto riguarda cosa centra la felpa con i virus credo che un nesso ci sia: è vero che sono dei virus ma è più facile che entrino nel corpo se questo non è termoregolato bene, credo che se senti freddo ti si abbassano le difese interne e così i virus entrano meglio. Magari un medico lo può spiegare meglio (a me il pediatra lo aveva spiegato ma non me lo ricordo proprio benissimo!). Diverso il concetto di aria aperta: i virus sono nell'aria e quindi arieggiare i locali spesso e stare all'aria aperta fa raffreddare meno.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#16

(03-10-2013, 07:27 19)Laurag Ha scritto:  per quanto riguarda cosa centra la felpa con i virus credo che un nesso ci sia: è vero che sono dei virus ma è più facile che entrino nel corpo se questo non è termoregolato bene, credo che se senti freddo ti si abbassano le difese interne e così i virus entrano meglio.

Interessante, approfondirò la cosa. Grazie

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#17

Anch'io sapevo che in realtà il freddo non fa altro che abbassare le nostre difese immunitarie, rendendoci più vulnerabili ad eventuali virus...
Mia suocera invece sostiene che i piedi nudi a terra non vadano mai messi, nemmeno d'estate...probabilmente ha paura che pestando i virus (che notoriamente poggiano a terra) questi possano entrare nel corpo attraverso la pelle e farci quindi ammalare!! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#18

La mia non voleva che le mettessi i pantaloni corti quest'estate perché gattonando prendeva freddo alle ginocchia e quindk da adulta avrebbe sofferto di dolori articolari Confused1
Ma anche quella dei virus che passano dai piedi è una buona spiegazione Lol

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#19

si ero proprio io. E mi ritrovo proprio anche in questo post. Noi però ci siamo un po' impuntati sul vestirsi da sola, a 4 anni era proprio il caso! Ci abbiamo messo un anno quasi, ma ora è veloce a parte il primo scoglio delle mutande: ci mette sempre una vita!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da yansa76
29-04-2013, 11:53 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)