COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento a 4 mesi
#1

premetto che sono favorevolissima allo svezzamento a 6 mesi compiuti. Il mio primo figlio ha avuto solo degli assaggini di frutta sporadici dopo i 5 mesi, ma ha iniziato a mangiare "seriamente" dopo i 6. Non che fosse disinteressato al cibo, solo che era piu dormiglione, quindi all'ora dei pasti spesso non era presente.
Matia ha fatto 4 mesi da una settimana, ed ultimamente ha anche cambiato gli orari. La sera non va piu a letto alle 19, ma dopo le 20, quindi inevitabilmente è a tavola con noi e...piange e si butta sul tavolo, cosi a volte ho provato a dargli dei piccoli assaggi.
Una volta un pezzetto di patata al forno, poi pasta, pane, olive mozzarella ( e mio marito il panettone!!)
Per me è troppo presto per iniziare, ma lui mi prende le mani e se le mette in bocca, poi mastica, e ride!!
Come devo comportarmi? E soprattutto: prima dei 6 mesi cosa potrei dargli da mangiare?

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#2

io ho aspettato i canonici 6 mesi per partire seriamente
ma prima gli ho dato qualcosa da "sperimentare", andavano per la maggiore le cose adatte per grattarsi le gengive (anche perchè non ha mai usato i giochini appositi): sedano, finocchio e carota crudi freschi di frigo oppure pezzi di pane duro e croste di pizza

tu non esagerare (nel senso non dargli le lasagne, per esempio), dagli in mano qualcosa di duro che abbia più che altro una funzione di intrattenerlo e di dare sollievo alle gengive che per il resto si regolerà lui

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Anche io ho aspettato i 6 mesi, e anche da noi prima andava alla grande il sedano per grattugiarsi le gengive (o un cucchiaino in mano per la compagnia..). Però credo proprio che mia figlia non fosse pronta prima. I 6 mesi sono un pò indicativi, ci sono casi di chi inizia prima, c'è anche qui sul forum, non ricordo il nome però, chi ha iniziato molto presto perchè il figlio richiedeva... Valuta bene tuo figlio, per esempio se inizia a stare seduto (mia figlia nemmeno a 6 mesi stava seduta bene), 4 mesi mi sembrano veramente pochi, ma tanto per come la vedo io, se non sono pronti gli puoi mettere anche del cibo davanti, non se ne fanno nulla, creando frustrazione nelle mamme.. E' un pò come il camminare, si inizia verso i 12 mesi, ma in realtà c'è chi a 10 cammina già e chi ha 18 deve ancora iniziare..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

con Daniele ho iniziato a 5 mesi e ho dato subito tutto, d'accordo con la pediatra; assaggi, ovviamente, ma non ho escluso nessun alimento. Aveva perso completamente il riflesso di estrusione, masticava e stava seduto bene, anche se ancora con appoggio. Anche io avrei preferito attendere i 6 mesi compiuto, ma lui non era d'accordo!! Non è mai regredito, abbiamo continuato sempre, era proprio il momento evidentemente.
Cita messaggio
#5

Ma Ameliadaniele,se aveva tutti i requisiti appoosto secondo me hai fatto bene i sei mesi non sono che una media, il mio manifestò tutti e 3 i segnali verso i 9.
Ma se non ci sono tutti è meglio essere più cauti.
Comunque un assaggio in punta di cucchiaino o una leccatina, se già c'è la curiosità sono solo incoraggianti per loro.
Non sono molto d'accordo, però sullo scegliere noi cosa dargli.
Possiamo scegliere cosa mettere in tavola, semmai e avere occhio per un 'formato' idoneo.
Altrimenti cade la richiesta per curiosità e li induciamo al 'bisogno' di proposta, come una sorta di allenamento mentale alla passività da parte loro...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

Il riflesso di estrusione non lo ha più, per masticare..mastica, ne sono sicura, e sta seduto dritto sul seggiolone (ovviamente appoggiato con la schiena!)
Io chiedevo cosa dare più che altro perchè mi sembra piccolo e non vorrei dargli delle cose che potrebbero fargli male..ovvio che poi più in la potrà mangiare quello che vorrà, ma per adresso mi sembrava presto...

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#7

Se si mette e mantiene seduto da solo e non ha il riflesso, e se è curioso da far capire che chiede, sarà pure precoce, ma è segno che è pronto prima di altri.

Metti in tavola primo secondo contorno come sei abituata, semmai curando un po' più la qualità dei cibi e come sono cucinati.
Se è pronto è pronto, vuol dire che il tuo ha raggiunto lo 'status' dei 6 mesi prima.
Quindi regolati con naturalezza da AS.
Importante che ottenga ciò che chiede!

Se hai qualche dubbio sull'effettivo raggiungimento di uno dei segnali, allora aspetta.
Sono quelli che ti indicano se l'apparato è pronto, e se lo è va bene tutto.....tanto di questo tutto inizialmente, oltretutto, non farà un pasto ma assaggi....purché siano sempre spontanei.
(28-12-2011, 09:13 09)sabrina84 Ha scritto:  e sta seduto dritto sul seggiolone (ovviamente appoggiato con la schiena!)

ah, ecco, leggendo non è ancora pronto.
Beh, allora non dargli nulla. Non serve.
Se smania per qualcosa (qualunque cosa) lascia che dia una leccatina.
La posizione seduta sicura, è necessaria per la gestione coordinata di pezzi e bocconi.
Se vuoi dargli pane o pizza, basta siano in tavola o sul piano del seggiolone.
Non darglielo in mano.
Solo se lo prende da sé è utile per il suo approccio sano al pasto: raggiungere o chiedere spontaneamente ciò che è a sua disposizione.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Io ti direi di non aver fretta nel cominciare a svezzarlo.

Secondo me quando dici che mastica semplicemente sta imitando quello che fate voi anche G faceva così a quattro mesi.

Io da quando aveva quattro mesi circa che sorreggendola stava seduta l'ho tenuta a tavola con noi sulle mie gambe così poteva guardare quel che si faceva.
La sua richiesta di cibo è avenuta intorno ai 5-5mesi e 1/2 prendendo uno spaghetto direttamente dal mio piatto.
Quindi stai tranquilla tienilo a tavola con te, quando puoi, e vedrai che quando sarà pronto te lo farà capire benissimo Biggrin

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#9

Noi a 4 mesi davamo carote-finocchi-sedano crudi da sgranocchiare e siamo arrivati più o meno fino ai sei mesi così, poi siamo partiti con il resto dle cibo.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#10

oggi ho provato con la carota ma non ha gradito...forse era troppo grande!!!ieri il finocchio lo ha gradito!!
grazie mille a tutte!!!

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)