COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento a 5 mesi
#11

Anche il mio cucciolo verso i 5 mesi ha smesso di dormire tutta la notte: ha iniziato con 7/8/10 risvegli e piano piano ha calato... Ora siamo a 2 e ha 22 mesi! E per la cronaca, secondo le curve della pediatra, per quello che valgono, é sempre stato abbondantemente sopra la media...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#12

Io ho anche provato a dargli un biberon di latte artificiale prima di andare a dormire.....sperando che non si svegliasse per ciucciare dopo! Mi avevano detto che funzionava! Invece lui si ciucciava il biberon, poi la tetta e la notte si svegliava.
Mi sono ricordata che ho letto, mi sembra su besame mucho di Gonzales, che i bambini si iniziano a risvegliare verso i 5-6 mesi e con lo svezzamento perchè sentono che la madre è meno presa da loro, cala l'ossitocina e quindi l'attaccamento istintivo della mamma, ci si rilassa perchè il bimbo è più grande e loro, avvertendo questo come un pericolo, si svegliano spesso per far ritornare alto il livello di attenzione!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

Grazie ancora a tutte per l'appoggio!
purtroppo il mulino a vento ce l'ho dentro casa per cui mi tocca combatterlo quotidianamente...
è difficile far valere una scelta così diversa dalla norma (intesa in senso lato ovviamente, perchè forse è più normale che la natura faccia il suo corso e che i bambini si svezzino, appunto, da soli)...ed è proprio perchè di problemi ce ne sono già tanti che diventa una situazione pesante da sostenere e a volte pensi "ma si, và, gli do la mela, la crema di mais e tutte quelle diavolerie che prevedono le ricette dei pediatri, basta che mi fate stare tranquilla..."
ma poi penso che è di mio figlio che si parla...e fargli subire le decisioni di un pediatra che di lui non sa nulla, se non peso, altezza e circonferenza cranica, bè...non lo trovo rispettoso...
la prima volta che gli ho dato la mela c'era mia madre (il mulino a vento di cui sopra) che gli faceva le boccacce per farlo ridere e appena lui apriva la bocca mi diceva "dai, infilagli il cucchiaino"...sono inorridita...dare da mangiare a tradimento? ma se non lo vuole perchè glielo devo infilare di forza in gola? io sto figlio lo dovrei proteggere e gli faccio violenza?...perchè di questo si tratta...
no, io mio figlio lo rispetto...
e se pure la notte mi faccio prendere dal nervoso perchè si sveglia tre o quattro volte per riaddormentarsi appena lo attacco alla tetta, quasi che sembra che lo faccia a posta solo per svegliarmi...bè...è questo quello che fa una madre, no? accogliere il figlio, non infilargli un cucchiano in bocca a tradimento....
scusate la lunghezza e l'ot, ma oggi avevo bisogno di sfogarmi con chi mi può capire....

"Because destiny, Jhon, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)
Cita messaggio
#14

Quando iniziano i risvegli dopo placide notti ininterrotte è un po' dura da mandare giù ma poi se continuano ti ci abitui (più o meno Glare ).
Anche il mio è passato a farmi dalle 21 alle 8 filate senza mai sentirlo, a minimo 4 massimo 'perso il conto', risvegli. Ci sono notti migliori e notti che è meglio dimenticare...pazienza! Io penso che finchè si sveglia ciuccia un po' e poi dorme va ancora bene...temo di più i risvegli che poi non si vuole più riaddormentare Bored . Speriamo bene.............

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#15

sul farsi prendere dal nervoso ci vorrebbe un post in cui poter scrivere in modo anonimo le peggiori frasi dette ai nostri figli all'ennesimo risveglio! Io sono arrivata ad urlargli "vaffanculo, non ti sopporto più" ed in salone dormiva un amico di mio marito che credo abbia sentito tutto! Vergogna!!! Tua madre magari vuole solo aiutarti, a suo modo, e magari se ti fai raccontare come è stato il tuo svezzamento, le difficoltà che ha incontrato (magari con la sua di madre) puoi trovare uno spazio comunicativo in cui parlarle del tuo punto di vista. E poi quando tuo figlio inizierà a mangiare quello che prepara lei vedrai che smetterà di fare tante storie.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#16

(16-02-2013, 07:42 19)Laurag Ha scritto:  sul farsi prendere dal nervoso ci vorrebbe un post in cui poter scrivere in modo anonimo le peggiori frasi dette ai nostri figli all'ennesimo risveglio!

ah ah ah verissimo!!! arkadian, vogliamo la funzione "anonimo" per sfogarci!!!! Big Grin Big Grin
io ne ho dette anche di peggio! di notte si e' meno razionali e moooolto piu' stanche....


per il resto quoto tutte le altre mamme che hanno scritto finora: anche viola dormiva 10 ore a 3 mesi e poi a 4 ha cominciato a svegliarsi ogni ora.... ora ne ha 16, mangia un sacco di roba, ciuccia sempre a richiesta, e' al 90 percentile.. e si sveglia sempre ogni ora! e non e' fame di sicuro... una sola cosa: ci si abitua, stai manza Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#17

@disappear :ma tua madre vive proprio con voi??!!?Ricordati che la madre di tuo figlio sei tu,non devi giustificare le tue azioni e soprattutto le tue scelte.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

(16-02-2013, 07:42 19)Laurag Ha scritto:  sul farsi prendere dal nervoso ci vorrebbe un post in cui poter scrivere in modo anonimo le peggiori frasi dette ai nostri figli all'ennesimo risveglio! Io sono arrivata ad urlargli "vaffanculo, non ti sopporto più"

(17-02-2013, 12:58 00)cristina81 Ha scritto:  ah ah ah verissimo!!! arkadian, vogliamo la funzione "anonimo" per sfogarci!!!! Big Grin Big Grin
io ne ho dette anche di peggio! di notte si e' meno razionali e moooolto piu' stanche....

ahahah! allora non sono così snaturata!!
le cose peggiori in realtà gliele dico quando lo addormento la sera, che si vede che ha un sonno allucinante, ma niente, si tira il ciuccio, si mette il cuscino davanti alla faccia, prova ad alzarsi, tutto tranne che rilassarsi e dormire...
considerato poi che ormai so che dopo un paio d'ore sarà di nuovo sveglio, il dover fare tutta quella fatica mi innervosisce ancora di più...

(17-02-2013, 01:41 01)cancy Ha scritto:  @disappear :ma tua madre vive proprio con voi??!!?Ricordati che la madre di tuo figlio sei tu,non devi giustificare le tue azioni e soprattutto le tue scelte.

in realtà sarebbe più giusto dire che siamo noi che viviamo con mia madre...quindi anche questa situazione mi mette in una posizione difficile...tuttavia sono decisa a crescere mio figlio in un certo modo, ho certe idee che devono essere rispettate nonostante stia a casa di mia madre proprio perchè quello è MIO figlio...
quando ho cercato di spiegarle le mie scelte l'ho fatto non perchè sentivo di dovermi giustificare ma proprio per creare uno spazio di condivisione con lei, proprio come diceva laurag...ma non è servito a nulla...
mia mamma è della vecchia guardia...io sono stata svezzata a 3 mesi e mezzo perchè "non volevo più il latte"...mah!
anche mio figlio a 3 mesi ha spesso di poppare...se ascoltavo il pediatra probabilmente sarei finita a dargli il latte artificiale o peggio ancora a svezzarlo precocemente...invece armata di santa pazienza e di tiralatte sono andata avanti, continuando a farlo attaccare al seno e tirandomi il latte per evitare che andasse via visto che lui tirava poco...non ho voluto neanche dargli il mio latte tirato con il biberon per il timore che smettesse di ciucciare al seno perchè con il bibe è meno faticoso...della serie: o la tetta di mamma o niente...
e alla fine, purtroppo senza riuscire a capirne la causa, sono riuscita risolvere il problema e lui ha ricominciato ad attaccarsi come e più di prima...

"Because destiny, Jhon, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)
Cita messaggio
#19

(17-02-2013, 04:07 16)disappear Ha scritto:  e alla fine, purtroppo senza riuscire a capirne la causa, sono riuscita risolvere il problema e lui ha ricominciato ad attaccarsi come e più di prima...

potrebbe essere stato uno "sciopero del lattante". l'ho letto sul manuale della leche league. puo' succedere in periodi di stress, malattie, cambiamenti. non e' un fatto isolato Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#20

(17-02-2013, 04:30 16)cristina81 Ha scritto:  potrebbe essere stato uno "sciopero del lattante". l'ho letto sul manuale della leche league. puo' succedere in periodi di stress, malattie, cambiamenti. non e' un fatto isolato Smile

Confermo..la grande a 8 mesi tutto un colpo non si attaccava più e mi respingeva il seno..ma io sapevo che non poteva essere finita così..ho avuto 2 giorni da paura (anche se qualcosa extra LM aveva iniziato a mangiarlo) ho chiesto aiuto a tutte le mie conoscenze..e alla fine mi ha aiutato proprio una consulente LLL che mi ha fatto capire che era proprio lo sciopero del lattante, perchè era successo e mi ha dato le dritte per farla riattaccare..sennò la maggior parte delle persone 'comuni' non facevano che dirmi "prendi la palla al balzo e svezzala!" Sneaky2 ...con tutta la fatica he avevo fatto per far diventare la poppata un piacere anche per me?!?!? Mad ...ma neanche per sogno!!!! ...e poi l'ho allattata fino a 18 mesi 001_tt2 .
E si torna al solito punto: solo una madre lo sa cosa è meglio per il proprio figlio e per se stessa...ce lo sentiamo dentro...

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)