COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento con allattamento misto?
#1

Ciao a tutti!
Luca ha quasi 6 mesi e da un paio di settimane ha iniziato ad assaggiare un po' di frutta e verdura. L'intenzione è di cominciare a farlo mangiare con noi a ogni pasto non appena ci procuriamo un seggiolone.
Ovunque leggo ragionamenti del tipo: "Con il latte materno il bambino ha tutto il necessario quindi durante i primi mesi non c'è fretta e può sperimentare" e mi sembra fantastico. Ma se una non ce la fa a dargli solo LM? Ora finalmente si attacca bene ma per tanti mesi ho dovuto usare il tiralatte e ho dovuto introdurre il latte artificiale, e ora purtroppo ne siamo dipendenti. Questa situazione mi sembra raramente contemplata nei libri e forum sull'autosvezzamento, come se allattamento misto e autosvezzamento non fossero compatibili. Sad
La mia domanda è: posso lasciarlo autosvezzarsi tranquillamente, magari semplicemente proponendo più carne e alimenti ricchi di ferro, senza preoccuparmi di eventuali carenze dovute al LA? Oppure devo in qualche modo forzare un po' per farlo mangiare?

Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Ciao Mamideluca,

io ho allattato al seno in modo esclusivo fino a sei mesi tranne qualche assaggio di frutta a cinque mesi quando ancora ascoltavo la pediatra...poi ho PER FORTUNA iniziato a leggere i libri sull'autosvezamento (tanto sono tre).... ho abbandonato la frutta e fatto assaggiare al mio bambino quello che voleva!

Comunque, mi pare che tutti i libri che ho letto parlino sia di allattamento al seno che artificiale.

In "Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo" mi sembra si parli di allattamento artificiale in modo specifico.

Io ho avuto la fortuna di leggere "Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo" in italiano...adesso mi sembra sia fuori commercio (purtroppo) e solo disponibile in inglese.  

Mi sembra di capire, che gl'inglesi (da dove è partito l'autosvezzamento) non facciano molta differenza tra allattamento al seno e allattamento artificiale...

E' una dieta liquida alla quale te introduci piano piano dei cibi solidi. Poi come li introduci sta a te...
Cita messaggio
#3

No, non c'è alcuna differenza tra allattamento e formula, e perché dovrebbe esserci?
Anzi, se prende la formula ti preoccupi ancora DI MENO perché la formula è sempre addizionata di questo e quello, per cui stai, se possibile, ancora più tranquilla Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)