COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi lancio?!
#11

(14-06-2010, 04:07 16)chiarchiara Ha scritto:  Sfogliavo il tuo diario...verso febbraio...ma quando dici "biberon" prima o dopo i pasti, quanto latte gli metti?
dario ha 6 mesi adesso e cominciamo lo svezzamento(auto?); assaggia mangia non sputa quasi mai ride si diverte lo imbocco perché ancora non ha il riflesso di portarsi il cibo alla bocca, oggi gli ho messo il piatto sotto il naso e appena ha infilato le mani nelle bietole era schifato...poi però le ha mangiate (imboccato). insomma mangia ma al bibe non rinunicia...io però non so bene quanto latte dargli...

Ciao Chiarchiara e benvenuta,

non ho potuto rispondere prima perché stiamo fuori, per cui è difficile aggiornarsi sul forum...

Allora, come regola generale, dato che parli di "dosi" e di "quanto dargli" ti dico subito di prendere la bilancia o il bricchetto graduato e di buttarli nel secchio (o almeno di metterli in un ripiano alto della dispensa, dove di ci vuole una scala per prenderli). Fai decidere al bambino quanto mangia, sia che sia poco o niente o tanto. Poi integri con il latte e gliene dai quanto ne vuole... se hai cominciato ora continua con le stesse dosi, poi ti regoli da sola. Se una volta ne vuole poco, magari lo metti in frigo e glielo dai al pasto successivo. Insomma, la domanda "quanto ne do?" è sbagliata a priori nell'AS dato che tu di certo la risposta non la sai; solo il bambino lo sa quanto ne vuole... se ne chiede tanto lo accontenti e se non ne vuole affatto, va benissimo lo stesso.

(14-06-2010, 04:07 16)chiarchiara Ha scritto:  da qualche giorno abbiamo iniziato lo svezzamento (abito in francia e qui la scuola dice: prima settimana: carota; seconda settimana: patata e via così, in una monotonia agghiacciante).
La cosa mi sorprende, dato che mi avevano detto che lo svezzamento è più simile a quello che si fa dove siamo noi (UK), ovvero senza scaletta dei cibi, ma solo partendo da roba frullata. Da chi sei andata a chiedere? Non è che stai a Nizza e sei andata da un pediatra italiano??? Un'altra cosa, in Francia esiste la figura del pediatra di base??
Cita messaggio
#12

Per le dosi cercherò di fare a occhio ma Dario ha l'abitudine di frignare dopo che gli levi il bibe, che abbia preso 10 o 200...
per lo svezzamento alla francese io sti vicono a toulouse e qui le mie amiche fanno tutte così e se prendi libri bio e quant'altro ti dicono di introdurre una verdura alla volta su otto settimaneeeee!!!!!
non ho un pediatra ma con il piccolo vado da un medico generalista omeopatico...il quale mi ha detto vai di misto e vedi quanto e cosa prende.
qomunque il pediatra esiste eccome!


et voilà!
Cita messaggio
#13

(17-06-2010, 03:53 15)chiarchiara Ha scritto:  Per le dosi cercherò di fare a occhio
Guarda, non è necessario... cucina per te e poi danne un p' a lui. Soprattutto all'inizio mangerà molto poco... ci vorrà un po' prima che prenda il ritmo (in alcuni casi dei mesi!!)
(17-06-2010, 03:53 15)chiarchiara Ha scritto:  ma Dario ha l'abitudine di frignare dopo che gli levi il bibe, che abbia preso 10 o 200...
Ma scusa... non ho capito... se frigna dagliene altro, sia che ne abbia preso 10 o 200.
(17-06-2010, 03:53 15)chiarchiara Ha scritto:  per lo svezzamento alla francese io sti vicono a toulouse e qui le mie amiche fanno tutte così e se prendi libri bio e quant'altro ti dicono di introdurre una verdura alla volta su otto settimaneeeee!!!!!
Ma non it hanno dato un opuscolo o qualcosa con le informazioni ufficiali francesi??
(17-06-2010, 03:53 15)chiarchiara Ha scritto:  non ho un pediatra ma con il piccolo vado da un medico generalista omeopatico...
AAARRRGGGGHHHHH!!!!!!!!!!!!107001070010700
il quale mi ha detto vai di misto e vedi quanto e cosa prende.
(17-06-2010, 03:53 15)chiarchiara Ha scritto:  qomunque il pediatra esiste eccome!
Sì, ma non di base... certo che il pediatra esiste, ma tutte le mamme ne hanno uno d'ufficio oppure no? Insomma il pediatra è come l'ortopedico da cui vai solo se ti sei rotto qualcosa o come la vicina di casa da cui vai ogni volta che vuoi fare due chiacchiere (come è spesso in Italia?)
Cita messaggio
#14

Arkadian, mi spiace dovertelo far notare, ma il medico generalista omeopatico ha proprio detto:'vai di misto e vediamo ke succede'. Gli vogliamo dare un punto a favore?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#15

Ma certamente. Se poi mi dava anche un terno secco sulla ruota di roma gliene davo anche un altro D)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vale
09-06-2010, 10:54 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)