COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


autosvezzamento e ferro
#1

ciao, parlando di svezzamento la pediatra mi ha detto di introdurre subito la carne per evitare che alla bimba manchi il ferro che dal 6 mese è richiesto in grandi quantità e il latte sembra non averne abbastanza ... che ne pensate?
intendevo il mio latte Smile

Liz
Cita messaggio
#2

Quello che dice è vero, ma per come la mette lei sembra che sia come una cambiale in scadenza e che dopo i 6 mesi il ferro scende a zero dall'oggi al domani.
Fino ai 12 mesi c'è ben poco di cui preoccuparsi...
Diciamo che bisogna equilibrare l'assunzione di ferro e avere una dieta iperproteica. Se c'è carenza di ferro al massimo prendo un integratore. Se invece sono sovrappeso i problemi sono ben peggiori.

Leggi qui:

http://www.autosvezzamento.it/quanta-car...ezzamento/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Leggiti i vari post sul forum e il mio articolo sul blog!
(10-08-2012, 05:21 17)arkadian Ha scritto:  e avere una dieta iperproteica.

??????

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Il pericolo di avere una dieta iperproteica
Il pezzo di Cancy

http://www.autosvezzamento.it/la-visione-d-insieme/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

è quello che pensavo io ... lei dice carne tutti i giorni a pranzo per poi mettere formaggio a cena o pesce ... insomma tante proteine ... cmq mi leggo l'articolo.

in ogni modo mi viene in mente anche ..per il discorso del sale?? magari c'è già un post rispetto a questo ... dicono niente sale ... ma se fai autosvezzamento il sale c'è in misusa normale e accettabile Smile quindi?

grazie delle dritte! buona giornata
Cita messaggio
#6

Poco sale fa meglio a tutti, quindi poco sale

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

(10-08-2012, 05:17 17)LizPed Ha scritto:  ciao, parlando di svezzamento la pediatra mi ha detto di introdurre subito la carne per evitare che alla bimba manchi il ferro che dal 6 mese è richiesto in grandi quantità e il latte sembra non averne abbastanza ... che ne pensate?
intendevo il mio latte Smile

non è esattamente così
il ferro non è contenuto nel l.m. questo è vero
il lattante ha delle scorte di ferro (da quando stava nell'utero) che gli possono durare dai 6 ai 12 mesi
quindi non è che a 6 mesi scatta l'ora X per cui gli devi per forza dare la carne
e sicuramente se lasci la possibilità al tuo bambino di regolarsi sarà lui a sentire voglia di alimenti che contengono il ferro quando ne avrà bisogno
inoltre il ferro non è contenuto solo nella carne, ma lo trovi in abbondanza anche nei legumi, nelle seppie (quando ero anemica mia nonna mi faceva sempre le seppie coi piselli Drool), nelle verdure a foglia larga, ecc

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

(12-08-2012, 07:24 19)rikierikki Ha scritto:  
(10-08-2012, 05:17 17)LizPed Ha scritto:  ciao, parlando di svezzamento la pediatra mi ha detto di introdurre subito la carne per evitare che alla bimba manchi il ferro che dal 6 mese è richiesto in grandi quantità e il latte sembra non averne abbastanza ... che ne pensate?
intendevo il mio latte Smile

non è esattamente così
il ferro non è contenuto nel l.m. questo è vero
il lattante ha delle scorte di ferro (da quando stava nell'utero) che gli possono durare dai 6 ai 12 mesi
quindi non è che a 6 mesi scatta l'ora X per cui gli devi per forza dare la carne
e sicuramente se lasci la possibilità al tuo bambino di regolarsi sarà lui a sentire voglia di alimenti che contengono il ferro quando ne avrà bisogno
inoltre il ferro non è contenuto solo nella carne, ma lo trovi in abbondanza anche nei legumi, nelle seppie (quando ero anemica mia nonna mi faceva sempre le seppie coi piselli Drool), nelle verdure a foglia larga, ecc

grazie del chiarimento .. molto chiara! direi che non sto pe scadere allora, c'è ancora un po' di tempo! Tongue_smilie
Cita messaggio
#9

Il ferro di LM è in quantità inferiori rispetto a LA ma è completamente assimilato dal bimbo (che ha anche le sue scorte).Quando finisce le scorte e ha bisogno di grossi quantitativi di ferro inizia a cercare cibo dai nostri piatti,quindi se non chiede o mangia poco solido,comunque vuol dire che è a posto cosi.SI REGOLANO da soli

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

il ferro non è contenuto solo nella carne, ma lo trovi in abbondanza anche nei legumi, nelle seppie (quando ero anemica mia nonna mi faceva sempre le seppie coi piselli Drool), nelle verdure a foglia larga, ecc
[/quote]


Infatti. Aggiungerei due cose:
1) mia figlia, alla materna, mangiava carne almeno 3 volte a settimana, più un'altra volta che la mangiava a casa. L'anno scorso ha dovuto fare delle analisi, ed era sulla "bordel line" riguardo al ferro.
Quindi tanta carne non è garanzia di un adeguato apporto di ferro.
2) è importante anche l'assimilazione del ferro contenuta negli alimenti.
La vitamina C ne aiuta l'assimilazione (basta una spruzzatina di limone nell'acqua da bere, o sull'alimento da mangiare), mentre il calcio la rallenta. Insomma, sulle lenticchie non mettiamo il parmigiano!

A.

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
16-05-2016, 08:18 20
Ultimo messaggio da Spirulina
30-05-2012, 04:25 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)