COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento, lettone e sensi di colpa

Viva Chiara!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

(04-02-2011, 01:55 13)Chiara980 Ha scritto:  E se così non è, allora mi dico che avranno imparato ad accettare che quando hanno bisogno di mamma e mamma autoritaristicamente decide che "non è il momento" (es è notte), mamma per loro non c'è, non risponde, in ultima analisi li ignora. E per quanto possa essere stanca (Giorgia solo per un po' si svegliava ogni due ore, ora sta uscendo il 3o dentino e si sveglia rigorosamente ogni ora o anche più spesso... Solo nel nostro caso il papà ha il sonno più profondo e/o porta pazienza e resta nel lettone con noi), tutto voglio fuorchè che Giorgia pensi quelle cose di me!

Pochi giorni fa una mia amica mi ha raccontato che per togliere la tetta notturna a suo figlio lo ha lasciato piangere 3 notti di fila quando aveva due mesi... Credetemi se vi dico che continuo a pensarci e sto ancora male al pensiero... Ho protestato molto debolmente, non mi va di mettermi in cattedra, ma fra un mese nasce la sua secondogenita e ho i sensi di colpa verso questa bimba che subirà lo stesso destino... Voi cosa fareste?

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio

io non te lo posso dire cosa farei... Big Grin però c'è un testo o filmato che ha aleberto sul metodo estvill...è linkato in qualche discussione faglielo vedere!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio

il video è questo: http://www.youtube.com/watch?v=i6_t100Nj2Y, il testo invece di cui parli è una cosa scritta da una mia amica che posso inoltrare per mail basta che mi forniate il vostro indirizzo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio

(04-02-2011, 04:37 16)cancy Ha scritto:  Viva Chiara!
Heart Em0100 Heart

Per il resto, vi dico solo questo: l'altro giorno incontro vicino casa una ragazza con cui avevo fatto un corso per gestanti in piscina e il corso preparto (da quanto scrivo capirete anche voi che le possibilità che arrivi e si riconosca in questo forum sono davvero stra-remote). Era distrutta perchè sul lavoro ha un sacco di problemi, così l'ho ascoltata volentieri e le son stata un po' vicino. Ero in giro col passeggino e Giorgia stava mangiando una focaccina con gusto... Così ci guarda e mi chiede di come vanno le pappe, perchè lei "gli dà ancora un po' cibi da neonato". Io racconto della mia esperienza con l'AS, della scelta di Giorgia e lei allibita, mi dice che lei ha troppa paura, che insomma ognuno fa come crede, che ha molta fiducia nelle tabelle della sua pediatra e vuole "attenersi rigorosamente" etc... Io ascolto e -triste com'era per il resto- non dico molto se non (l'unica cosa che vorrei avessero sempre detto a me soprattutto in passato!) che ogni bimbo è a sé e che la cosa più importante è fare quello che ci si sente e si ritieni corretto in modo da trasmettere fiducia e serenità al bambino. Insomma, fin qui rispetto la sua opinione e stop (in fondo, chissà, se Giorgia non mi avesse guidato fin qui, forse sarei anch'io in ballo con pappe...). Poi cosa mi dice, che lei ha allattato "solo la prima settimana, poi latte basta" (e non ho capito se per scelta sua o per il solito discorso delle "mamme fortunate")... E già lì non ho più di tanto commentato. Ma il peggio è stato quando Giorgia ha voluto stare in braccio (sul passeggino regge poco e solo con qualcosina da mangiucchiare, ma come le dico "si fa un po' come piace a Giorgia e un po' come riesce a fare mamma" -cioè stare un po' giù quando schiena o braccia non mi reggono più!) e suo figlio ci guardava e piangeva, mi ha detto finalmente sorridente e inorgoglita "No perchè la cosa più bella è che io a casa l'ho abituato a stare zero in braccio, gioca lì coi suoi giorchi, nel box (!!!), nel girello (!!!!!!!!!) e stop, niente vizio, altro che mia suocera con cui sta sempre in braccio!". Ecco, giuro, lì non sapevo davvero come comportarmi. Dopo poco sono rientrata a casa, Giorgia si era stancata, ma io sono rimasta senza parole. Avevo nel cuore lo sguardo di quel piccolo, sempre col ciuccio, immobile/immobilizzato nel suo passeggino che guardava Giorgia con gli occhi gonfi... Sì, poi quello è un bimbo che ha sempre mangiato tutto, ha sempre dormito tutta la notte ma... No, non potrei mai "fare a cambio", nemmeno nei miei peggiori pensieri quando crollo dal sonno e dal nervoso, ancora adesso se ci penso mi viene una tristezza...
Morale, secondo me: non ti sentire in colpa, non puoi fare nulla: quando le posizioni sono così distanti credo non ci sia davvero niente da fare. Le auguro solo di non avere un bimbo ad alto bisogno, così che il piccino non soffra troppo di certe privazioni e la mamma possa magari anche vantarsi ed illudersi che sia tutto merito di un certo "imprinting"... Confused

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio

(04-02-2011, 07:05 19)Chiara980 Ha scritto:  
(04-02-2011, 04:37 16)cancy Ha scritto:  Viva Chiara!
Heart Em0100 Heart

Per il resto, vi dico solo questo: l'altro giorno incontro vicino casa una ragazza con cui avevo fatto un corso per gestanti in piscina e il corso preparto (da quanto scrivo capirete anche voi che le possibilità che arrivi e si riconosca in questo forum sono davvero stra-remote). Era distrutta perchè sul lavoro ha un sacco di problemi, così l'ho ascoltata volentieri e le son stata un po' vicino. Ero in giro col passeggino e Giorgia stava mangiando una focaccina con gusto... Così ci guarda e mi chiede di come vanno le pappe, perchè lei "gli dà ancora un po' cibi da neonato". Io racconto della mia esperienza con l'AS, della scelta di Giorgia e lei allibita, mi dice che lei ha troppa paura, che insomma ognuno fa come crede, che ha molta fiducia nelle tabelle della sua pediatra e vuole "attenersi rigorosamente" etc... Io ascolto e -triste com'era per il resto- non dico molto se non (l'unica cosa che vorrei avessero sempre detto a me soprattutto in passato!) che ogni bimbo è a sé e che la cosa più importante è fare quello che ci si sente e si ritieni corretto in modo da trasmettere fiducia e serenità al bambino. Insomma, fin qui rispetto la sua opinione e stop (in fondo, chissà, se Giorgia non mi avesse guidato fin qui, forse sarei anch'io in ballo con pappe...). Poi cosa mi dice, che lei ha allattato "solo la prima settimana, poi latte basta" (e non ho capito se per scelta sua o per il solito discorso delle "mamme fortunate")... E già lì non ho più di tanto commentato. Ma il peggio è stato quando Giorgia ha voluto stare in braccio (sul passeggino regge poco e solo con qualcosina da mangiucchiare, ma come le dico "si fa un po' come piace a Giorgia e un po' come riesce a fare mamma" -cioè stare un po' giù quando schiena o braccia non mi reggono più!) e suo figlio ci guardava e piangeva, mi ha detto finalmente sorridente e inorgoglita "No perchè la cosa più bella è che io a casa l'ho abituato a stare zero in braccio, gioca lì coi suoi giorchi, nel box (!!!), nel girello (!!!!!!!!!) e stop, niente vizio, altro che mia suocera con cui sta sempre in braccio!". Ecco, giuro, lì non sapevo davvero come comportarmi. Dopo poco sono rientrata a casa, Giorgia si era stancata, ma io sono rimasta senza parole. Avevo nel cuore lo sguardo di quel piccolo, sempre col ciuccio, immobile/immobilizzato nel suo passeggino che guardava Giorgia con gli occhi gonfi... Sì, poi quello è un bimbo che ha sempre mangiato tutto, ha sempre dormito tutta la notte ma... No, non potrei mai "fare a cambio", nemmeno nei miei peggiori pensieri quando crollo dal sonno e dal nervoso, ancora adesso se ci penso mi viene una tristezza...
Morale, secondo me: non ti sentire in colpa, non puoi fare nulla: quando le posizioni sono così distanti credo non ci sia davvero niente da fare. Le auguro solo di non avere un bimbo ad alto bisogno, così che il piccino non soffra troppo di certe privazioni e la mamma possa magari anche vantarsi ed illudersi che sia tutto merito di un certo "imprinting"... Confused

Thumbup

io piangerei ogni notte se crescessi mario in maniera diversa da come lo sto crescendo...
Cita messaggio

Purtroppo possiamo solo dare l'esempio e spiegazioni a chi ce lo chiede...d'altronde se qualcuno cercasse di convincerci a lasciar piangere i nostri bimbi cosa faremmo noi?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

Ho letto tutta la discussione con molto interesse!
Mi riallaccio all'ultimo episodio raccontato da Chiara perchè proprio l'altro giorno ho vissuto una scena per certi versi simile. Ero all'incontro del corso post-parto: siamo un gruppo affiatato, ci siamo conosciute nel corso di preparazione al parto e tutt'ora continuiamo a incontrarci per parlare dei vari problemi con i bimbi, per confrontarci ecc.
Parlavamo appunto dello svezzamento: io e un'altra ragazza abbiamo anche parlato di AS (davanti a molte espressioni perplesse..) ma ovviamente la maggior parte segue uno svezzamento tradizionale... Una ragazza in particolare ci diceva che il pediatra le ha praticamente imposto una tabella rigidissima obbligandola a negare il seno alla sua bambina "perchè altrimenti non mangia le pappe e la frutta" e concedendoglielo solo a colazione e prima di dormire... Non vi dico che pena vedere questa bimba in braccio alla mamma che angosciata cercava il seno e lei che faceva di tutto per allontanarla da sè... quasi temesse le ire del famoso pediatra!! Una scena di una pena infinita... ma come si fa a negare così i bisogni e le richieste del proprio bambino?

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio

Anche a me l'avevano detto, perchè stava anche 10 ore a digiuno pur dinon mangaire pappe... E per un po' ci ho anche provato (me misera, me ne vergogno tanto ripensandoci ora, per fortuna Giorgia è stata più saggia di me) Poi io sono arrivata un punto che le ho ridato il seno, abbiamo iniziato con l'AS e nel giro di due mesi ha mangiato TUTTO! Che ci vuoi fare? Io ti auguro di mantenere contatti e gruppo affiatato, ma qando poi certe posizioni sono tanto distanti... Beh secondo me è difficile e duro mantenere contatti davvero "significativi"

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio

Dopo una settimana di latitanza vi dico sottovoce che stiamo facendo intervalli di 2ore durante la nanna e ci riaddormentiamo in frettissima!..chissà Smile
un abbraccio particolare a Chiara e Giorgia!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)