COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento, lettone e sensi di colpa
#21

Guarda Vale anche i miei primi tre hanno sempre dormito di notte e nessuno di loro è mai stato nel lettone neanche una notte.Ti dirò che non mi hanno mai chiamata neanche per la pipì o perchè stavano male,tant'è che a volte li sento in bagno che vomitano e mi alzo ma loro non chiamano.Mi è sempre piaciuto credere che è per come li ho abbituati ma mi sono dovuta ricredere,eccome se mi sono dovuta ricredere!Non penso di aver fatto nulla di diverso con Flavio tranne allattarlo che con loro ho smesso presto e dover per forza di cose tenere la culla vicino a me perchè non c'è altro posto.Ora penso solo che con i primi tre sono stata molto foooortunata e non mi sento più di criticare o consigliare chi ha figli che non dormono.Io sono una di quelle percui il sonno è sacro,riuscivo a fare anche 12 ore filate e mi chiedevo come facessero quelle che andavano avanti mesi a svegliarsi ogno due ore pensando che io sarei impazzita,ebbene sono ancora qua percarità qualche cedimento cel'ho ma molto meno di quello che mi aspettavo,di questo do il merito all'allattamento,penso che gli ormoni che entrano in gioco siano fondamentali per mantenere la calma.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#22

Figurati Giuliana, lungi da me il criticare o giudicare, volevo solo capire cos'è una YUMMY MUMMY e fare presente che esiste anche la situazione opposta. Anche io penso di essere moooolto fortunata, ma secondo me c'è anche un pizzico di 'imprinting' anche se la tua esperienza con Flavio smentisce.
A volte leggendo pare che quelli che mangiano e dormono siano marziani o frutto di mamme scellerate e mi da un pochino fastidio.
Cita messaggio
#23

Per noi ormai sono passate un paio di settimane di alternanza lettino/lettone. Infila nottate come quella appena passata con solo due risvegli nel suo lettino (pacchia), con altre in cui si sveglia 5-6 volte in 3 ore e poi finisce immancabilmente nel lettone.

Io ero una che era partita con l'idea che il lettone no no no e poi no. E mi sentivo un po' madre debole e succube per averla messa nel lettone.
Alla prova dei fatti sono giunta a questa conclusione: che il sonno di tutta la famiglia è sacrosanto. Che i continui risvegli danno fastidio a noi ma neanche Nausicaa ne usciva risposata alla mattina. E allora, perché rovinarsi la salute per un puntiglio? A forza di su e giù ci innervosivamo tutti, grandi e piccoli, e stavamo nervosi anche di giorno. Personalmente ora ritengo che non ne valga la pena. E allora se serve ben venga il lettone. Continuo a preferire il lettino accanto al mio, dove mi basta allungare la mano per toccarla, ma direi che i veri problemi sono altri. Se dio vuole è una bambina sana, allegra, serena, curiosa. Tanto basta, credo, per sentirsi felici. Il problema del lettone sì o no non mi pare più tanto grave, anzi. Se fa stare bene lei e noi tutti assieme è una benedizione.

La cosa veramente importante credo sia stare sereni e in salute (possibilmente). Sicuramente non mi voglio più sentire in colpa per dormirci assieme.

P.S. Si vede che dormendo meglio sono un po' più lucida e flessibile, eh eh. Em0100 Va beh... Em0300

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#24

Io volevo solo fare una precisazione: non vorrei che qualche mio discorso fosse stato frainteso, essendo io una sostenitrice del co-sleeping (ma del MIO co-sleeping, non in assoluto). Ho infatti sempre sostenuto che la prima cosa che conta è la natura dei bambini: ci sono quelli dormiglioni e ci sono quelli che non lo sono. Ne ho la prova vivente con i miei nipoti: mia sorella si è comportata con entrambi allo stesso modo, ed il primo ha sempre dormito bene e spesso nel suo lettino, l'altro ha dormito a mezz'ore (giorno e notte) per un anno e poi comunque poco fino verso i tre anni, lettino o lettone non faceva differenza.
Non ho mai sostenuto e nè sostengo che i bambini che dormono tutta la notte nel loro lettino lo fanno perchè "seviziati" dalle loro madri e lasciati a piangere per ore nella loro cameretta, ho infatti sempre detto (come la_pantana del resto) che ogni famiglia ha il suo equilibrio, e che spesso i bimbi che dormono bene nei loro lettini lo fanno perchè le loro madri ce li hanno messi in modo sereno e la serenità è stata percepita da tutta la famiglia.
Ho sostenuto invece (in un apposito post) che usare il metodo "Estivill" per abituarli a dormire nel loro lettino è da criminali, ma questa è un'altra storia.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#25

Infatti lottacate, tanto per fare il punto finale: io non considero assolutamente mamme "di serie B" quelle che non allattano, non fanno autosvezzamento, che non portano i loro bimbi nella fascia o simili, che fanno dormire i piccoli nel lettino con le sbarre!!!! Queste sono solo scelte, fatte dai genitori in base ai loro figli, che possono essere anche sbagliate in alcuni casi! L'autosvezzamento, infatti non è la verità assoluta, comporta una serie di aspetti che non tutti sono pronti ad affrontare, primo fra tutti e non così scontato come sembra, il "cucinare" in casa. Cioè se in casa si è abitutati a mangiare "4salti in padella" e pizze surgelate, meglio fare lo svezzamento tradizionale con omo, liofilizzati e brodino.

Secondo me (e sottolineo secondo me, poi ognuno la pensa come vuole) è sbagliato, invece, fare delle cose solo perchè è scritto su un libro o perchè lo dice il pediatra o peggio ancora "perchè altrimenti il bimbo si vizia" e andare contro le richieste dei figli e contro l'istinto di mamma.

Tutto qui.
Cita messaggio
#26

(04-11-2010, 11:23 11)la_pantana Ha scritto:  Secondo me (e sottolineo secondo me, poi ognuno la pensa come vuole) è sbagliato, invece, fare delle cose solo perchè è scritto su un libro o perchè lo dice il pediatra o peggio ancora "perchè altrimenti il bimbo si vizia" e andare contro le richieste dei figli e contro l'istinto di mamma.

Tutto qui.

Thumbup
Cita messaggio
#27

Il discorso del criticare era riferito a me in passato,non a Vale beninteso,a volte per iscritto non si riesce a spiegarsi come si vuole!La PANTANA cos'hai contro le sbarre????Sto scherzando ovviamente...io lo sto mettendo con le sbarre dopo la caduta ho troppa paura di finire in ospedale di nuovo che poi mi denunciano ai servizi sociali...
Così se ci sono anch'io può stare nel lettone se no lettino con sbarre e ben alzate perchè ha imparato ad arrampicarsi!
Tra l'altro sono due notti che si sveglia solo una volta tra le 24 e le 5,30,un miracolo!!!!!Ma non canto vittoria


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#28

(04-11-2010, 12:47 12)begolo giuliana Ha scritto:  Il discorso del criticare era riferito a me in passato,non a Vale beninteso,a volte per iscritto non si riesce a spiegarsi come si vuole!La PANTANA cos'hai contro le sbarre????Sto scherzando ovviamente...io lo sto mettendo con le sbarre dopo la caduta ho troppa paura di finire in ospedale di nuovo che poi mi denunciano ai servizi sociali...
Così se ci sono anch'io può stare nel lettone se no lettino con sbarre e ben alzate perchè ha imparato ad arrampicarsi!
Tra l'altro sono due notti che si sveglia solo una volta tra le 24 e le 5,30,un miracolo!!!!!Ma non canto vittoria

ehi io non ho niente contro le sbarre!! Era proprio questo il senso del mio intervento, o meglio era quello che volevo intendere, probabilmente anche io non ci sono riuscita!!Uff!!

Se te sai che per il tuo Flavio è meglio così, allora sicuramente è meglio così!! Questo volevo dire!! Em0100Em0100

Salutoni a tutti, vado a preparare il pranzo autosvezzante per me e per Filippo!Em3600
Cita messaggio
#29

Allora, diciamo che le Yummy Mummy potremmo definirle come "mamme attraenti, in salute e molto sexy". Dal mio punto di vista, lo trovo più che altro un modo molto inglese per descrivere quelle donne che tra carattere-fortuna-soldi-palestre-aiuti vari le vedi dopo un mese che hanno partorito che già hanno perso tutti i chili, sono già andate x volte dal parrucchiere e parlano delle ultime tendenze di stagione.
Ti prego Vale di non sentirti criticata o altro, semplicemente cerca però di capire che la fortuna che hai è davvero rara e che certi forum e certe discussioni soprattutto servono più che altro alle mamme "meno fortunate" per darsi coraggio e sentirsi meno in colpa (sia ben chiaro, parlo di pappe e sonno, poi so benissimo che LE SFORTUNE nella vita e con un bambino SONO ALTRE). Come dice Giuliana infatti l'educazione certamente influisce, ma ogni bimbo è a sé e... se un bimbo dorme poco, dorme poco! Di certo una Yummy Mummy o ha una baby-sitter o una mamma o qualcuno che l'aiuta giorno e notte, o quanto meno di sicuro ha un bimbo che non le fa fare notti insonni!
Per il resto, Lyra, grazie: mi sento come te! Anch'io partita con un "no" assoluto (di qui il mio titolo "lettone e sensi di colpa" alla discussione) mentre poi preso atto che tuo figlio non è uno dei figli di Vale, capisci che priorità dare alle cose, e certamente che il rassicurare la mia piccola e cercare di far riposare lei e noi al meglio diventano la cosa più importante. E ringrazi il cielo che in fondo sono solo questi i problemi che ho avuto con lei, che quando non ha dolori ed è serena, è un angelo del paradiso. E piano piano, anche grazie a queste discussioni, mi sto dando più pace e sto cercando di allontanare i vari sensi di colpa che mi ripetono frasi del tipo "Forse hai sbagliato tu a far così, non fare cosà etc..."
Cmq anche Giorgia 2 sere fa ha dormito più di 11h svegliandosi solo 1 volta per un po' di latte, mentre stanotte disastro, aveva certamente dei dolori (probabilmente al pancino, ma forse anche ai dentri, chi lo sa), si contorceva tutta, strillava, nulla l'ha davvero calmata e anche dopo averla allattata e tenuta con noi nel lettone, dopo almeno altri 3-4 risvegli, si rigirava e lamentava spesso. Speriamo davvero che seppur "a salterello" tante cose si sistemino e via via arriveremo a dormire tutti bene:-)
Un caro saluto a tutte e a presto

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#30

Precisazioni preziose e chiarissime e ora che mi avete illuminato ve lo confesso, mi sa che sono davvero una YUMMY MUMMY!
E non vi preoccupate, non volevo assolutamente essere polemica. Un abbraccio a tutte e ai vostri bimbi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)