COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento, lettone e sensi di colpa
#51

... eppure quanti pediatri ci sono in giro sempre pronti a fare domande e dispensare consigli (spesso non richiesti).
[/quote]

già noi abbiamo ricevuto l'ammonimento anche del neuropsichiatra infantile nella visita di controllo quasi-obbligatoria per i prematuri: mi ha detto, che se continuavo oltre i 7 mesi a farlo dormire con me, non lo avrei tolto più dal lettone (fino a trent'anni??). Un suo paziente già 13-enne, dormiva ancora con i suoi!!!
Mi sono trattenuta dal dirgli: e lei ha anche studiato per dire queste caz...te? Ma poi mi sono limitata a dire: sì, sì, e a pensare: tanto faccio come mi pare!Em0100Em0100
Cita messaggio
#52

E' bello leggere questi vostri messaggi, è proprio quello che desideravo quando ho avviato questa discussione: sentire esperienze di chi ci è passato, di come l'ha vissuto, conscia che ognuno poi ha le proprie certezze, ma che spesso i dubbi sono condivisi (o quanto meno condivisibili).
Io non ho fermezza di la_pantana, né la serenità di Lyra, ma ho comunque i miei punti fermi: non farò mai piangere la mia piccola lasciandola sola nel suo disagio (perchè non mi si venga a dire che così piccoli "fanno i capricci"!), non la farò mai sentire abbandonata e nel contempo farò del mio meglio per non annientarmi io stessa (ma nell'ordine!). Il lettone a metà notte al momento è il miglior compromesso: non l'ideale (per me, conscia del mio pensiero egoista), perchè mi manca il corpo a corpo con mio marito, il poter leggere prima di addormentarmi o quando non ho sonno, il girarmi serenamente, per non parlare degli altri aspetti, ma va sufficientemente bene per non sfinirci del tutto fisicamente e psicologicamente dopo numerosi risvegli. Perchè se a quest'ora è anora fattibile alzarsi, andarla a prendere, calmarla, provare a rimtterla nel lettino etc.., dopo una certa ora (per noi, l'una/le due) diventa davvero difficile. E allora ciucciatina (unico "miracolo" contro mal di pancino e denti, che tanto stanno disturbando la mia piccina) e nanna intrecciate, annusandosi e respirandosi l'un l'altra.
Dentro di me spero che una volta superati questi disturbi (perchè sono certa che non si risveglia per il puro piacere di esser coccolata, ma piange dal dolore o si lamenta fino a quandonon fa "arietta") possa tornare a riposare serena e magari sì, raggiungerci nel lettone verso il mattino, per una coccola che ci faccia iniziare bene la giornata. Sarebbe davvero il modo migliore per coniugare tutti i nostri desideri. Nel frattempo attendiamo, cercando di goderci questi momenti ai quali in futuro magari penseremo con nostalgia

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#53

che belle parole chiara!!! non posso aggiungere altro, hai detto tutto tu...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#54

Ecco il bello, che le neo-mamme non percepisco spesso (anche perchè tutti sono lì a dirti di non viziare tuo figlio perchè sennò... e la frase è lasciata in inquietante sospensione): i bambini presto cresceranno e verrà il giorno che non vorranno più neppure un bacio percè "sono grandi". Perchè spingere un neonato di pochi mesi a fare a meno della sua mamma e poi arrivare a quando magari ha 10 anni a volerlo tenere attaccato con tutti i mezzi possibili quando è giunto il momento per lui di "spiccare il volo"?
Le mamme italiane sono davvero contraddittorie!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#55

(23-11-2010, 02:36 14)Chiara Ha scritto:  Ecco il bello, che le neo-mamme non percepisco spesso (anche perchè tutti sono lì a dirti di non viziare tuo figlio perchè sennò... e la frase è lasciata in inquietante sospensione): i bambini presto cresceranno e verrà il giorno che non vorranno più neppure un bacio percè "sono grandi". Perchè spingere un neonato di pochi mesi a fare a meno della sua mamma e poi arrivare a quando magari ha 10 anni a volerlo tenere attaccato con tutti i mezzi possibili quando è giunto il momento per lui di "spiccare il volo"?
Le mamme italiane sono davvero contraddittorie!

E' verissimo quello che dici. E' quello che rispondo io quando mi criticano per la fascia e adesso per il lettone. Verrà il giorno che se ne scapperà all'asilo (per dire la prima in ordine temporale), senza manco salutare o dare un bacino! E allora me la stringo ora che non chiede altro, per quanto di notte a volte mi sembri una cosa difficilissima. Il sonno è una brutta bestia, come la fame. Però sono anche sicura che tra un po' mi ricorderò con tenerezza del fatto che, in una notte di delirio e pianti da raffreddore dorme per una mezz'ora di fila solo quando io o il babbo la abbracciamo. Certo, se dormisse un po' di più saremmo tutti più sereni. Em0900Sono molto contraddittoria anche io.

Ma per tonrare al discorso, anche a me per lavoro capita di vedere crescere bambini indipendenti troppo presto, per poi ritrovarsi dei mammoni, un po' impediti e soffocati, qualche anno dopo.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#56

concordo in pieno! Si pensa troppo a rendere "indipendenti" i bambini quando hanno completamente bisogno di noi e poi, quando dovrebbero essere indipendenti, si trattano come bambini!! Mah!Huh
Cita messaggio
#57

Uh, che bello, quanta gente vicina di casa! Anch'io toscana (provincia PT) e la mia bambina è nata a Pescia. Ovviamente dorme nel lettone con me, perché io ho troppo sonno per spostarla 20 volte a notte dal suo al mio letto. Il babbo dorme in un'altra stanza perché ha orari disumani. Per ora non mi faccio problemi, però non lo racconto in giro per non farmi fare prediche sgradite.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#58

Anche io la sto facendo dormire con me e il babbo, sia perchè la notte la allatto (e m'è più comodo tenerla lì che da altre parti), sia perchè fa piacere ad entrambe... spesso in fondo al letto c'è pure Vanilla (la nostra bulldog), è un letto affollatissimo Em0100

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#59

(28-12-2010, 10:22 22)Follia73 Ha scritto:  Anche io la sto facendo dormire con me e il babbo, sia perchè la notte la allatto (e m'è più comodo tenerla lì che da altre parti), sia perchè fa piacere ad entrambe... spesso in fondo al letto c'è pure Vanilla (la nostra bulldog), è un letto affollatissimo Em0100

Uguali noi Em0100
Solo che noi siamo in cinque...e le due di altra specie sono gatte!
Le quali...dormono SOPRA mio marito Thumbup

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#60

Mamma mia che letti affollati,non penso riuscirei a dormire molto anzi da uando Flavio dorme nel suo letto la mia schiena ha tirato un sospiro di sollievo anche se un po' la sua vicinanza mi manca.Dopo lo stop forzato di 5 giorni nell'allattaneto Flavio ha preso a dormire tutta la notte cioè dalle 21 alle 5,30 svegliandosi solo una microvolta,l'unico inconveniente è che non devevedermi,lo rimette giù il papà e se la ronfa fino al mattino.L'unico oroblema è che in questi giorni per far ripartire l'allattamento lo sto attaccando spessissimo e lui non disdegna,speriamo non segni una regressione con la nanna se no mio marito mi uccide,lui avrebbe voluto che smettessi definitivamente visti i risultati


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)