COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Beatrice e gnam gnam gnam
#1

Inizio questo diario sotto invito di Scoiattolo. Lo inizio per ricordo e testimonianza del nostro viaggio con l AS. Beatrice ha adesso 5 mesi...una bambina che nasce e cresce ad alto contatto. È la mia prima figlia e ho il solo desiderio che sia felice...niente di più semplice...per cui anche se darle tutta me stessa a volte è faticoso,lo faccio perché so che un giorno tutto questo contatto mi mancherà e perché spero che a lei servirà per essere più sicura ...

Allora i nostri assaggi iniziano presto verso i 4 mesi e mezzo quando all ennesimo melograno che mamma si sgrana Beatrice allunga la mano alla ciotola, occhi spalancati e mugolio insistente! Da quel momento ogni cosa che mamma assaggia va provata,pure cul cucchiaino dato che la piccola lo indirizza senza indugio in bocca...anche se userebbe volentieri la forchetta di mamma ma solo a casa perché senno i nonni si spaventano! Quando mangia mastica vistosamente, anche l'aria, e quando gradisce fa dei versi cpn la bocca come se dicesse gnam gnam e poi mamma! A quanto pare tutto il cibo buono è Mamma???

Quando non vuole più è chiaro perché non afferra piu il cucchiaino e spesso dopo gli assaggi chiede il seno...forse sarà per sete ma io penso anche perché in qualche modo ricerca un ricongiungimento con me. Infondo è piccola e ip cibo è una bellissima scoperta anche per l indipendenza che però è ancora un terreno tremolante...

Ad oggi abbiamo assaggiato
Melograno
Mela
Pera
Banana
Ananas
Arancia spicchio e succo
Sugo di rape
Vellutata di cavolo
Vellutata cavolo e lenticchie
Vellutata patate e carote
Prosciutto cotto
Leccata di pizza
Briciole di pane
Sugo pomodoro
Ceci
Patata
Zucchine cotte
Finocchi lessi
Finocchio crudo ciucciato
Panna di soya
Biscotti
Gelato
Acqua
Farro

Ha mostrato piacere per tutto..per ora è così.
La sua cacca è subito cambiata nonostante si sia trattato sempre di piccoli assaggi...a volte più densa e verde e molta più aria specie dopo il cavolo!!!

Stasera assaggio di cous cous e zucchine e..."gnammmm...mammmmma..."

E poi lattuccio e ora nanna con mamma...la mia stellina?
Cita messaggio
#2

Heart 001_wub 001_tt1 001_tt1 001_tt1



Complimenti, sarà bello leggervi 001_tt1


Se ti fa piacere, leggi anche tu di Giada mia, troverai tante situazioni che potrebbero tornare utili...
Quando posso inserisco anche le foto,visibili solo agli iscritti...


Ce n'è una in cui lei mangia zuppa di cipolle a quasi sette mesi,sola con il cucchiaino....

Poi abbiamo avuto fasi :"imboccami tu sono tua Lol "
Metteva le mani indietro e faceva come per volare....

Un bel giorno ha iniziato a usare il vasino
Ma ancora non abbiamo lasciato il pannolino...
Noi interagiamo tanto,le.chiedo sempre se vuole toglierlo e lei dice no no... Lol
,la stono di parole,le parlo sempre....Ha iniziato a dire mamma il primo marzo...Aveva solo sette mesini...


Parlale tanto tanto tanto....


Sabato sera ho fatto la lasagna con le polpettine...Erano almeno due tre anni che non la facevo....
Con lei vicina è stato bellissimo spiegarle tutto...

Quando la sera è arrivato mio marito (mik ndr) lei gli raccontava tutto....Dolcissima....

Sia se vuole usarle le posate sia no,l importante è che tu la assecondi sempre ...
Giada il giorno del compleanno della cuginetta,a settembre(aveva 13 mesi) ha iniziato a mangiare anche con la forchettina...

A volte,se una cosa le piace tanto (PASTA PASTA PASTA PASTA) preferisce usare le mani....



Ed è una gioia


Mi raccomando aggiorna
Un bacio
Ora siam

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

La piccola ha il raffreddore! Mannaggia...complice questo chissà oggi a colazione non gradiva niente...ma va bene così...si è interessata al biscotto di mamma più che alla pera... ora dorme... cresce ogni giorno tanto ed è meraviglioso! Siamo in fase piena di apertura della nostra diade. D imprivviso babbo è la sua super star, quando torna si eccita balla ride...rimanda il sonno il più possibile per stare con lui. È bello...è dolce. E io sono struggemente felice di tutto ciò....


P.s come inserisco le foto? Io uso il cell...
Cita messaggio
#4

Mi hanno sostituito la bambina!!!!?oh che succede oggi una chiacchera infinita dormito pochissimo assaggiato quasi niente al seno strilla... non vorrei che ci fosse qualche movimento nelle gengive...a parte il piianto al seno è stata attiva e sorridente come non mai. Ohi ohi ogni giorno è un caos con questo crescere!!! Oh come si fa????? Tremo per la notte...dormira? Dormirò??????
Cita messaggio
#5

Poi abbiamo dormito ma anche mamma si è ammalata...ma la mia piccola ghughu sembra comunque in forma...chiacchera tanto.

Oggi piccoli assaggi di marmellata di susine e dei carciofi ripieni di nonni. Gli sono piaciuti molto.
Per ora continuo a darle gli assaggi con una consistenza un po' sciolta, per mia tranquillità dato che non ha ancora 6-mesi e comunque non sta seduta da sola. Ma lei ovviamente se ne accorge...oggi guardava la pera intera e snobbava il cu cucchiaino.....le ho dato la fettazza e se l'è succhiata. Pazienza amore pazienza....

Domani pediatra! Dovrò dirle che noi autosvezziamo. Sono curiosa della reazione....
Cita messaggio
#6

E poi siamo stati dalla pediatra che ci ha riempito di complimenti:-è forte, è sana, ha una crescita strepitosa, occhi perfetti, avanti a livello motorio e per la lallazione..."una creatura meravigliosa" Sull autosvezzamento è sorprendentemente informata e daccordo, per cui ci benedice con l'unica raccomandazione del sale (e cmq un foglino sullo svezzamento per le quantità...). Ok,tutto ok. Poi arriva IL DISCORSO..."la bambina si addormenta ancora al seno?" Si...Che bisogna iniziare a staccarla perché poi crea dipendenza eccessiva dalla madre (e io che pensavo rendesse più sicuri...tant'è che sta creatura meravigliosa è così anche per la poppa), che così se la bambina si addormenta da sola la mamma si sente riavere ( e io penso beh certo che mi sentirei meglio, ma non ho fatto un figlio per sentirmi meglio,l ho fatto per amore e finché ce la faccio anche con sacrificio questo amore glielo faccio sentire tutto. Una bella scorta!). " che poi signora ora cominciano a svegliarsi di più, poi se la ritrova nel lettone a usare il seno come ciuccio"Intanto io e compagno si annuiva seri, consapevoli entrambe che Beatrice dorme ancora addosso a me con poppa a portata di mano da quando è nata? Ma andiamo via felici, perche Beatrice intanto rideva chiaccherava...e in fondo è una bellissima creatura,no?!

Alla sera prepariamo assieme vellutata di broccoli porro e carote che mangia soddisfatta in collo a babbo. Pare proprio ingorda!!!!
Cita messaggio
#7

(20-02-2017, 09:04 09)Scoiattolo Ha scritto:  Heart  001_wub  001_tt1  001_tt1  001_tt1



Complimenti, sarà bello leggervi 001_tt1


Se ti fa piacere, leggi anche tu di Giada mia, troverai tante situazioni che potrebbero tornare utili...
Quando posso inserisco anche le foto,visibili solo agli iscritti...


Ce n'è una in cui lei mangia zuppa di cipolle a quasi sette mesi,sola con il cucchiaino....

Poi abbiamo avuto fasi :"imboccami tu sono tua Lol "
Metteva le mani indietro e faceva come per volare....

Un bel giorno ha iniziato a usare il vasino
Ma ancora non abbiamo lasciato il pannolino...
Noi interagiamo tanto,le.chiedo sempre se vuole toglierlo e lei dice no no... Lol
,la stono di parole,le parlo sempre....Ha iniziato a dire mamma il primo marzo...Aveva solo sette mesini...


Parlale tanto tanto tanto....


Sabato sera ho fatto la lasagna con le polpettine...Erano almeno due tre anni che non la facevo....
Con lei vicina è stato bellissimo spiegarle tutto...

Quando la sera è arrivato mio marito (mik ndr) lei gli raccontava tutto....Dolcissima....

Sia se vuole usarle le posate sia no,l importante è che tu la assecondi sempre ...
Giada il giorno del compleanno della cuginetta,a settembre(aveva 13 mesi) ha iniziato a mangiare anche con la forchettina...

A volte,se una cosa le piace tanto (PASTA PASTA PASTA PASTA) preferisce usare le mani....



Ed è una gioia


Mi raccomando aggiorna
Un bacio
Ora siam


Ciao Scoiattolo! Ho iniziato a leggere di te e si Giada...è veramente un percorso intenso... complimenti. Come già detto mi da molta forza leggere di pensieri simili...

Per quanto riguarda il parlare ai bambini mi trovi molto daccordo...fin da quando aveva 1 mese io leggo per Beatrice, tant'è che lei ha gia i suoi libri preferiti che saluta ridendo quando li vede. Pensa che da quando ha 4 mesi dice Mamma..aldilà chene abbia capito il significato...però lo dice? da sempre parlo con lei le spiego le cose le chiedo il permesso...come segno di rispetto e fiducia...so che mi capisce...

Ci sono stati momenti in cui ero stanca e se piangeva anche poco mi demoralizzavo...pensavo che tutto il mio contatto e amore non fossero sufficienti...ma poi d'improvviso lei mi ha mostrato che andava tutto bene, che è felice e che mi capisce e possiamo dialogare per aiutarci anche nei momenti bui...dovevo solo avere pazienza... e darle tempo. Così ho fatto e adesso sono così fiera di noi. So che torneranno momenti di sconforto ma li affrontero' meglio...li affronteremo meglio.

Mi raccomando leggimi, le tue opinioni sono davvero importanti!

Bacio.
Cita messaggio
#8

Ieri prima cena con piattino...che carina!!! Credo fosse anche consapevole che era il suo...non lo so...l',ha afferrato e tenuto stretto per buoni 5 minuti. Nel piatto ciscus con zucchine carote e un po' di uova. Ha gradito molto e poi trova tanto divertente farsi un po' imboccare dal babbo... poi quando si è stufata mi guarda mugola e non afferra più il cucchiaino. Ora cmq ha un po' iniziato ad aprire bocca quando vede il cucchiaino...dopo ha tuffato le mani mel cesto di insalata del babbo...quando è così incuriosita si lancia sulle cose con testa e sguardo bassi che proprio non la fermi...ha messo in bocca tutto...insalata carciofi e finocchio crudi...senza ingoiarli per nostro timore...come anche il timore che ci è venuto ad un certo punto che la verdura cruda non fosse ben lavata e quindi tolto tutto con molto risentimento da parte di ghughu!!!

Ultima nota a sé...stamani al suo risveglio Babbo ancora c'era e cosi insieme le abbiamo cantato la cAnzoncina del mattino. Sorridendo ci ha messo a ciascuno le mani sulle guancie ...guardandoci con gli occhi romantici...Babbo uscito felice!atterrati entrambe!???

Ora piccolo sonnellino poi ci aspetta lezione di yoga e pranzo dai nonni!!!!
Cita messaggio
#9

Che ti devo dire???


Mi fai morire dal ridere come ElisAurora Smile

Continua così sei una mamma fantasticaSmile

Le mie opinioni fantastiche???
Heyyyy questa me la segno....


In realtà no,anche il diario di baby mia ....
Inizio a scriverlo col cuore e poi....Ogni volta che magari sono giù, ne scrivo di tutti i colori...

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Magari una mamma che necessita di un aiutino, o di una lettura confortante, l ultima cosa che vuole vedere è una scoiattolo incasinata col mondo perché non si fanno i fatti loro!!!!! Lol

Vabbè dai....Vuol dire che quella mamma leggerà i vostri Biggrin

Comunque grazie a te 001_wub



E segui sempre il tuo cuore....



NON C'È MAI UN MODO GIUSTO DI ESSERE GENITORI....

OGNUNO, ASCOLTANDO LA VOCE DEL CUORE E DEL PICCOLO, TROVA IL SUO...



Non trovo i bacini ma te ne mando uno e un abbraccio....



P.s. se cambi sezione, mi pare in piccoli svezzati crescono, trovi un post con progressi e regressi che ho scritto per la mia patata....


Penso la tua sia una gran chiacchierona come la mia Lol
Noi abbiamo contato le prime 50 paroline(poi ci siamo fermati Lol )

Dice tanti versi di animali e da due settimane oltre alle paroline inizia a comporre una frase
(Però noi a parole la stoniamo Thumbup )

Se lei vuole acqua ad esempio, le ripetiamo milioni di volte che deve dire
Mamma per favore mi dai acqua


Prima diceva solo acqua
Poi
Mamma acqua
Ora
Mamma dada' acqua Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bdoppia
16-05-2013, 01:20 13
Ultimo messaggio da Birba
17-01-2012, 06:16 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)