COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Salve a tutti! Qui...a 13 mesi abbiamo un po' di problemi...
#1

Buongiorno a tutti! Facciamo autosvezzanento dai 5 mesi e tre settimane perché la mia topolina era "pronta". Mia figlia che ora ha 13 mesi dagli otto mesi ad ora é passata dal 55/75 percentile a sotto al 3 percentile per quanto riguarda il peso e finalmente la pediatra le ha prescritto esami del sangue etc che sembrano evidenziare(come sospettavo avendo ben 9casi in famiglia)il morbo celiaco carenza di ferro e ferritina bassa e un allergia all'albume.Dopo mesi di lotte con le ansie di mio marito e mia suocera posso finalmente sbattergli sul grugno(scusate ma sto inc....a bbbestia)il fatto che non sia lei ad essere inappetente o che non mangia quando conosco bimbi che mangiano molto meno di lei e son 12 kg ed oltre mentre lei solo 7,5.Ieri sera poi ho finalmente scoperto perché ultimamente all'ora dei pasti mia figlia che ha sempre avuto un gran appetito e curiosità verso il cibo non vuole stare nel seggiolone essere imboccata provare cose nuove e men che meno mangiare pappozze con omogeneizzati e stelline grattini ed altre idiozie di baby food visto che mia suocera per essere sicura che mangi si ostina a preparargliele(così é sicura di riuscire a rifilargliele in gola...)e non solo, con una mano le tiene fermo il viso e con l'altra imboccandola a forza.Ieri sera col massimo della mia diplomazia le ho detto e ripetuto per la centesima volta che non vanno forzati i bimbi a mangiare perché il pasto deve essere un momento di convivialità e gioia dove imparare gusti sapori e a gestire il senso di sazietà che cosí facendo non impara nulla di tutto ciò e le trasferisce solo la sua ansia e frustrazione.Ed infatti le sue scene di ribellione capo scossato a far no no e manine protese a difendersi le avevo già viste agitarsi nei suoi incubi e risvegli notturni e sospettavo qualcosa del genere.Sono a dir poco furibonda e oltre a non volere piú che ciò accada o vedere mio marito come un cretino girare sotto al tavolo con forchettate di cibo da darle vorrei sapere scientificamente quali prove darle del fatto che non bisogna forzare i bambini a mangiare e dei danni che le fa(visto che non ci arriva) e del fatto che mia figlia non si deve adattare a quello che c'é in tavola "che se no ti cresce capricciosa e vorrà sempre qualcos'altro"(idiozie inaudite su una bimba di 13 mesi...i capricci hanno un'altra età).Inoltre dal momento che noi facciamo Autosvezzamento come ci dovremmo regolare con la sua celiachia?Saremo noi a dover mangiare come lei semmai o a non dover avere a tiro cibi con glutine no?Ci sono altri celiaci qui?
Cita messaggio
#2

Se la bimba é celiaca dovrai eliminare completamente il glutine dalla sua dieta,cucinare il suo cibo in pentole ad hoc,evitare che le siano offerti cibi di cui non hai certezza che siano gluten free.Qui da noi il SSN eroga mensilmente una fornitura di alimenti senza glutine (farina,pasta,biscotti etc).Cerca in rete,é una patologia abbastanza comune e trovi ditte che producono senza glutine,ricette per facilitarti il cucinare...
A tua suocera...@#*@#@!!!
Prova a farle il discorso che probabilmente tua figlia mangia poco o non mangia certi alimenti perché poi sta male (e non é una bugia) e lei col suo comportamento oltre a farle una violenza psicologica le fa proprio un danno materiale ai villi intestinali.

www.celiachiamo.com/dieta-senza-glutine#celiachia_e_alimentazione
per darti un' idea...

www.celiachia.it

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Povera! La bambina con la faccia bloccata non si puo' sentire!
Comunque: ma quanto sta la bambina con tua suocera? Secondo me non hai bisogno di nessuna "prova scientifica" di nessun tipo: a parte che e' immorale (vorrebbe che qualcuno lo facesse a lei?) la figlia e' tua e tu decidi cosa si fa e cosa no....
Cavolo per la celiachia.... mi sa che i pasti condivisi non siano per niente facili: qualcosa puoi fare comunque (polente, risotti, quinoa cose cosi'), ma le paste penso siano completamente escluse, e mangiare tutti pasta per celiaci non so quanto sia affrontabile. E il problema grave puo' essere la contaminazione.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

io credo che puoi spiegare a tua figlia che lei avrà una pasta diversa, condita magari con lo stesso sugo, ed una sua pentolina personale...magari bella colorata! tanto dovrà abituarsi a questo e quindi non ci vedo niente di male se, mangiando insieme, lei avrà la pasta di mais e voi quella di grano. L'importante è cercare di condividere il più possibile. Per quanto riguarda tua suocera, cosa dice il tuo pediatra? non bisogna essere pro AS per dire che non bisogna forzare i bambini a mangiare....se lui fosse d'accordo fallo parlare con tua suocera. Ma se lei è convinta di fare il bene della bambina forse non basterà. Io gli farei dire a brutto muso che il peso ed il cibo della bambina non è un suo problema ne una sua responsabilità. Comunque grande abbraccio!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti!Lavorando dai suoi 11 mesi lei ci passa almeno 4 GG alla settimana dalle 10:30 alle 19...Cmq oggi quasi piangendo si é scusata dicendo che cerca di fare il bene della bimba...non pensava potesse essere celiaca.Speriamo che d'ora in poi le cose vadano diversamente....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
09-08-2013, 08:40 08
Ultimo messaggio da elyza
08-08-2013, 04:14 16
Ultimo messaggio da elyza
08-08-2013, 03:59 15
Ultimo messaggio da leli
08-08-2013, 03:00 15
Ultimo messaggio da arkadian
17-12-2012, 11:32 23
Ultimo messaggio da Chiara
10-07-2012, 01:24 13
Ultimo messaggio da giulieee
13-05-2012, 09:19 09
Ultimo messaggio da Irenotta
19-09-2011, 03:09 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)