COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bibe serale
#21

Scusate ma in questo modo avete dato una cattiva abitudine.
Io non ho allattato ma ho applicato il concetto "a richiesta" ugualmente. Quando avevo la suocera che mi diceva di darle le camomille e le tisane e il latte con i biscotti mi sono rifiutata. Perciò la sera prima di andare a dormire beve il suo latte come dalla tetta. Lo fa tuttora. I denti li lava, oddio, ci prova, durante il giorno e lascio stare per la nanna, non durerà a lungo ancora credo.
Darle qualcosa di più consistente durante la notte secondo me inficia i pasti del giorno.
La sera, se mangia bene, non ha bisogno di nutrienti diversi.

Mi scuso se ripeto magari qualcuno, ma non ho letto tutti gli interventi con attenzione.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#22

(29-03-2012, 09:33 09)daisy83 Ha scritto:  c'è qualcuna che da il bibe serale pre-nanna (dopo la cena ovviamente)
o è una cosa che non va bene con l'autosvezzamento?
finora io ho dato la tetta pre-nanna ma volevo provare un bibe con biscotti per capire se si sveglia per fame..

mai dato biberon,solo tetta e ti assicuro che i risvegli notturni sono indipendenti dall'introito calorico del giorno (e della sera).Lo stomaco di tutti dopo un paio d'ore è bello che vuoto,il fatto che i bimbi abbiano più (o meno)risvegli è riconducibile al fatto che hanno il sonno diverso dal nostro,semplicemente quando allatti, la notte è più semplice farlo riaddormentare alla tetta e non si può mai sapere quanto mangia e se mangia.Probabilmente volevi sapere (come noi del resto):ma quando dormirò un po'di più????????

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#23

Brava cancy, sono stremata.. ho provato ma il bibe la sera non lo vuole.. gli fa proprio no con la testa e poi lo saluta -.- ho provato a darglielo la mattina ( giusto per capire se il problema era il bibe in se) e la mattina lo prende. Quindi bibe archiviato.

Stanotte dalle 2 alle 6 attaccata alla tetta.. se la staccavo si ribaltava nel letto a destra e sinistra (volevo pure lasciarla rotolare ma ho paura che caschi..) quindi il modo di farla stare ferma e' metterla alla tetta...

Io non ce la faccio più..


pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#24

Premetto che io non ci riesco, ma i dentini vanno lavati anche dopo la tetta, dal momento in cui spuntano. Ora vado a leggere il blog, mi era scappato!

Cita messaggio
#25

Credo che nessuna mamma sveglierebbe il pargolo piccino picciò addormentatosi alla tetta per lavargli i 4/6/16 dentini presenti.
Dovrebbe essere masochista e meglio lasciare tali pratiche a momenti più privati!!!!! (ma anche no!)
Daisy...Metti le spondine al letto e lasciala rotolare. Se non vuoi tenerla così tanto attaccata secondo me se legittimata a cercare una soluzione. Io ricordo che la piccola si svegliava per il latte (artificiale) e ad una certo punto ebbi l'impressione che non fosse fame. Ci furono delle notti lunghe per calmarla, ma poi saltò la fase.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#26

dovrei lasciarla nel suo lettino a rotolare? Io la sposto nel lettone al primo risveglio.. e poi e' un continuo..
Volevo provare a negare la tetta qualche notte per vedere cosa succede ma ho paura di peggiorare la situazione, di renderla più nervosa, di farle odiare il lettino.. insomma una specie di trauma.. sono esagerata?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#27

Daisy ti capisco benissimo, anche qui di notte è un continuo ciucca-stacca-attacca-giravolta-riciuccia-ristacca-riattacca....
Per fortuna a volte va meglio, ma nel nostro caso ho notato che questo nervosismo notturno è legato ai dentini in uscita.
Mio marito quando lo dico ride e dice che è da quando è nata che tutte le notti mette i denti Big Grin
E se la ignoro e la lascio rotolare si risveglia completamente, e poi sò cavoli!!!
Coraggio, ripetiamoci che è una fase e passerà Smile
Cita messaggio
#28

Ciao a tutte sono nuova del gruppo e vorrei anch'io condividere con voi le mie "scelte" in merito ai bibe e al latte, a me hanno consigliato il latte di riso con il latte di mandorla quando ad esempio io sono a lavoro, per merenda, è vegetale e innoquo, a lui poi piace tantissimo, per il resto assaggia pappe e "cibo" vario e tetta giorno e notte...
Cita messaggio
#29

confermo latte di riso e mandorle, anche la mia ostetrica diceva quelli
Cita messaggio
#30

sul senso di sazietà/fame, secondo me non è legato allo stomaco pieno, ma alla presenza di zuccheri nel sangue. Finché il corpo ha a disposizione acqua e nutrimenti da bruciare, anche se lo stomaco è vuoto non hai fame/sete. Per questo hanno cattiva fama gli zuccheri "rapidi" (leggi le cose dolci) all'opposto degli zuccheri lenti (leggi cereali, pasta, pane, riso ecc.), o meglio ancora le proteine e i grassi: perché vengono rilasciati subito nel sangue, provocando picco insulinico, e poi quando sono finiti una sensazione di fame, prima che il corpo "switchi" sul rilascio delle calorie che nel frattempo ha messo in stock nel fegato. Mentre invece le cose a digestione lenta rilasciano i loro nutrimenti gradualmente, e la fame viene molto, molto più tardi.

sono d'accordo con Valina per dire che sarebbe da masochisti suicidari svegliare l'esserino adorato finalmente addormentato per lavargli i denti!

Personalmente, non ho mai lasciato piangere la mia cucciola, ma se si rotola un pò nel lettino senza svegliarsi, guai a disturbarla! Se piange, la prendo in braccio. Se ha fame/sete, sa come farsi capire, ma non le propongo a-priori la tetta (una volta) o il bibe, perché se vuole solo coccole, l'abbraccio e l'accarezzo e basta. Daisy, direi di non "negarle" la tetta, ma di non proporgliela subito subito, ma di aspettare di vedere se la cerca.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)