COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bimba vegetariana?
#1
Question 

Ecco il problema: io sono vegetariana, ma non sto svezzando la mia Maya (che adesso ha 7 mesi) come tale. Lei però la carne me la rifiuta... che sia fresca o omo non cambia nulla, che sia vitello, manzo o tacchino idem... Stessa cosa anche con il pesce, appena ne sente il gusto lascia tutta la pappa. Em4300
Ho provato a coprire il gusto con più parmigiano, ma nulla, non riesco a fregala... 11300
Cosa faccio, me ne frego e vado avanti con carotine, patate, zucchine etc? :10600:
Aggiungo che sto per il momento facendo svezzamento classico, perché non vuole ancora cibo intero... reclama pappa, ma se le porgo la pappa "fai da te" non la mangia... 10100

[Immagine: 3bgz0jnirp0tgl9j.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Maya,
faccio fatica a capire dove sta il bandolo della matassa del tuo messaggio...
Innanzitutto mi viene da chiederti: perché cerchi di camuffare i sapori? Credo fermamente che non è prendendo in giro i bambini che li si guiderà (non "porta", nota bene) a mangiare con gusto qualsiasi cosa ed essere avventurosi col cibo. Se non gli piace il gusto del pesce o della carne, l'unica cosa è attendere e riprovare a proporgliela più avanti, provare a cambiare carne, modo di cucinare e/o di presentare il cibo.
A me stanno antipatici gli omogeneizzati e anche le pappe, a meno che non siano il piatto del pranzo o della cena di famiglia (una zuppa, una crema, una minestra e chi più ne ha più ne metta), quindi l'unica cosa che ti potrei consigliare davvero col cuore è di lasciar perdere con lo svezzamento tradizionale (che, vedi.... ti sta già facendo saltare il grillo del "perché non mangia?") e attendere solo che la tua bambina inizi ad apprezzare il cibo normale. Ci potrebbe volere tempo, però. E soprattutto, come avrai già letto e saprai, lasciare che i bambini si svezzino da soli significa lasciarli integrare pian piano il latte con il cibo "dei grandi" fino al lento e progressivo abbandono del latte.
E se lei è amante delle "pappe" potresti venire incontro ai suoi gusti e preparare spesso dei piatti che lei ama particolarmente!

Io non credo che la questione sia "bimba vegetariana o bimba onnivora". Se ama molto le verdure, che le mangi pure... a fare il resto c'è sempre il buon caro vecchio latte!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

(06-06-2010, 12:08 00)Ax76 Ha scritto:  Ciao Maya,
faccio fatica a capire dove sta il bandolo della matassa del tuo messaggio...
Innanzitutto mi viene da chiederti: perché cerchi di camuffare i sapori? Credo fermamente che non è prendendo in giro i bambini che li si guiderà (non "porta", nota bene) a mangiare con gusto qualsiasi cosa ed essere avventurosi col cibo. Se non gli piace il gusto del pesce o della carne, l'unica cosa è attendere e riprovare a proporgliela più avanti, provare a cambiare carne, modo di cucinare e/o di presentare il cibo.
A me stanno antipatici gli omogeneizzati e anche le pappe, a meno che non siano il piatto del pranzo o della cena di famiglia (una zuppa, una crema, una minestra e chi più ne ha più ne metta), quindi l'unica cosa che ti potrei consigliare davvero col cuore è di lasciar perdere con lo svezzamento tradizionale (che, vedi.... ti sta già facendo saltare il grillo del "perché non mangia?") e attendere solo che la tua bambina inizi ad apprezzare il cibo normale. Ci potrebbe volere tempo, però. E soprattutto, come avrai già letto e saprai, lasciare che i bambini si svezzino da soli significa lasciarli integrare pian piano il latte con il cibo "dei grandi" fino al lento e progressivo abbandono del latte.
E se lei è amante delle "pappe" potresti venire incontro ai suoi gusti e preparare spesso dei piatti che lei ama particolarmente!

Io non credo che la questione sia "bimba vegetariana o bimba onnivora". Se ama molto le verdure, che le mangi pure... a fare il resto c'è sempre il buon caro vecchio latte!

che saggia ax!!!:10600:

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Condivido in toto Ax (del resto sennò che ci farei in questo forum???).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5
Thumbs Up 

Grazie mille per le rassicurazioni! 10900
Pensate che il mio pediatra mi aveva detto di farle il brodo di carne, tutti i giorni... Io "sì sì"... Em0100

[Immagine: 3bgz0jnirp0tgl9j.png]
Cita messaggio
#6

Secondo me alla piccola Maya al momento non piace ancora la carne o il pesce proprio perchè, essendo tu vegetariana, non ne ha mai "assaggiato" il sapore, nè attraverso il iquido amniotico nè attraverso il latte....quindi magari le ci vorrà un po' più di tempo...ma come dice Ax tu riprova ogni tanto a proporglieli...senza drammi se non li vuole!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

Ciao, ti porto la mia esperienza: ho 37 anni e, come la tua piccola Maya (P.S.: bellissimo nome!!), sono "nata" vegetariana in una famiglia di onnivori. In pratica anche io ho sempre rifiutato cibi a base di carne o pesce, sia che fossero stati pappe, omogeneizzati o preparati freschi. La mia mamma mi racconta che io a circa 10 mesi piangevo dalla fame, ma appena lei provava a darmi una pastina cotta nel brodo di carne o con il liofilizzato di carne dentro, lo rifiutavo. MAngavo invece a sazietà le farinate che mi preparava la mia nonna (ovviamente prive di carne), così la mia mamma si è arresa e il pediatra sai che cosa le disse? "Signora, se la bimba non vuole la carne e il pesce, non glielo dia, basta che rieca ad assumere proteine attraverso latticini, che problema c'è?" e così sono vegetariana dalla nascita!
Non ho mai avuto problemi, anzi da bambina mi sono ammalata molto meno rispetto ai miei amichetti "onnivori", non ho mai avuto carenze di nessun genere, nè intolleranze o allergie.
Quindi se la tua piccola Maya rifiuta cane e pesce, non ti preoccupare, si può vivere senza fin da piccoli senza alcun problema.
Il mio piccolo Filippo ha 5 mesi ed è nato prematuro, biologicamente ha quasi 4 mesi, perciò per ora prende sempre il mio latte. Ancora è presto per vedere se anche lui, come me, sarà vegetariano o no (in famiglia volano scommesse). Io seguirò l'autosvezzamento (mi deve arrivare a giorni il libro di Piermarini) e gli farò assaggiare tutto ciò che vuole (anche carne o pesce), poi, come ho fatto io, sceglierà lui.
Mi pare di aver letto da qualche parte che anche la Margherita Hack è così, vegetariana dalla nascita, quindi vedi che la mancanza nella dieta di carne e pesce non preclude nè la crescita fisica, nè quella intellettiva.
Comunque se te hai scelto di essere vegetariana sarà perchè ci credi, no?
Bacio alla piccola Maya
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)