COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


bimbi fortunati
#21

(14-07-2010, 04:58 16)LottaCate Ha scritto:  Ieri parlando con una conoscente che ha una bimba di quasi 4 mesi e che allatta esclusivamente al seno questa mi ha detto....no no...io e mio marito siamo rigidi....prima di 4 ore non gliela do la tetta.....Em0900 non ci posso fare niente...a me questa rigidità mette tristezza....e non la capisco proprio!!!

che poi non capisco proprio che senso ha non darle la tetta quando la vuole...anche per una tranquillità loro! io a sentire Laura che reclama la titta senza accontentarla non riesco a stare neanche 10 secondi...
e poi se stà povera creatura vuole la tetta perchè magari ha un po' di sete non mi pare proprio il caso di lasciarla assetata perchè l'orologio non ha segnato i 240 minutiEm0900...vorrei vedere loro se starebbereo senza bere quando hanno sete e con una fontanella accanto! se alcuni genitori si metessero un po' nei panni dei figli ne gioverebbe decisamente a tutti!

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#22

ciao Isotta..

Em4400 da Simona e la sua Tribù
Cita messaggio
#23

(18-07-2010, 09:43 09)laicaemaria Ha scritto:  se alcuni genitori si metessero un po' nei panni dei figli ne gioverebbe decisamente a tutti!

PAROLE SANTE!!!!
Perchè ci scordiamo che siamo stati bambini anche noi? E, infondo, neanche tanto tempo fa!
Io faccio esercizio tutte le mattine per non scordarmelo!! Em0100
Cita messaggio
#24

Io sono abbastanza nuova del forum, però sono al 3° figlio quindi mi sento abbastanza "esperta" e in ogni modo sono sempre stata estremamente zen e rilassata anche con il primo.
I miei due figli grandi (ora 9 e 7 anni) li ho svezzati in modo più o meno tradizionale a 4 mesi e l'iter è stato più o meno frutta, il famigerato brodino, carne, pesce, formaggio, uovo ecc. Allora non sapevo nulla di AS, ci sono incappata non so nemmeno come qualche mese fa (e cascava proprio a fagiuolo visto che stava per nascere Stella), però a mia discolpa posso dire che non ho vissuto alcuna tragedia della pappa. Diciamo che nel giro di massimo 3 giorni si erano abituati e gradivano e, nel caso non gradissero, lasciavo stare e gli davo un bel biberon di latte. Ho sempre cucinato in casa partendo dal fresco, poi frullavo, però ricordo benissimo, e l'ho letto anche nel "diario" che il secondo a 8 mesi mangiava qualsiasi cosa e aveva del tutto saltato la fase stelline ecc. passando direttamente a gnocchi, ravioli, hamburger e tutto quello che mangiava il grande. Gli omogeneizzati non li ho mai presi, forse ne avevo comprato uno per emerganza visto che in estate andavamo in barca e sarebbe potuto essere pratico, ma dopo averlo aperto e annusato è finito dritto nel pattume e piuttosto gli davo il latte o una fetta di bresavola o quel che capitava.

Il racconto della spiaggia mi ha fatto tornare in mente il primo anno al mare con il piccolo, lui 1 anno e l'altro 3. Andavo in spiaggia e mi portavo la "schiscetta" che poteva essere fusilli con il pomodoro fresco, prosciutto e melone, mozzarella e cose del genere e ricordo lo sguardo allibito della vicina di ombrellone che tirava fuori il tuppervare ancora tiepido con l sbobba verdastra e si stupiva che il pargolo non mangiasse.
Diciamo che i nostri figli sono fortunati ad avere mamme che si informano e che usano il cervello.

Come dicevo, sono incappata in voi e con Stella ci siamo quasi. Ero già convinta dopo aver letto Piermarini, poi mi sono convinta ancora di più quando è venuta qui ospite una mia cara amica che vive all'estero e ha avuto due bimbe bellissime a tempi record (11 mesi di differenza). Beh, erano qui a cena, la grande ha quasi due anni e mangiava quello che avevo preparato, per l piccola ha tirato fuori l'orrido tupperare dal dubbio contenuto e mi ha detto candidamente che, per non dover fare il famigerato brodino in continuzione, lei ne preparava in grande quantità, ci metteva già dentro la pastina, la carne ecc. ecc., porzionava e congelava. BLAHHHHHHH!
Secondo me non lo mangia volentieri nemmeno il cane! Senza contare che la sbobba credo che così manipolata non abbia più alcunissimo valore nutritivo.
Diciamo che lì mi sono convinta del tutto. Poi ho esposto la teoria alla mia pediatra che è piuttosto di larghe vedute e mi ha detto di stare solo attenta a fritti e grassi e di non fare come una che le era capitato in ambulatorio che si lamentava che il pargolo di 11 mesi mangiava solo gnocchi alla romana e bastoncini findus!!!

E poi, e qui vi lascio, anche se ignoro come possa ricordarmelo, ho ancora il ricordo orrificante del biscottino plasmon ammollato che ficcavano a me nel biberon e memore di ciò non ho MAI comprato ne tali biscottini ne il famigerato granulato di biscotto. Invece ricordo con nostalgia il risottino con il formaggino mio.

Comunque, anche se non ho ancora iniziato con l'AS, ho cercato di convincere una mia amica anche lei l terzo figlio e quindi si dovrebbe supporre "sgamata", ma mi ha detto che lei "non se la sente, che vuole sapere cosa e quanto assume suo figlio di nutrienti ecc. ecc.".
Un'altra mia amica quando le ho esposto la cosa non fa altro che chiedermi in quanto tempo il bambino impara a fare un "pasto completo" e come si fa a essere sicuri che assuma la giusta proporzione di nutrienti. Le ho detto che nessun bambino si lascia morire di fame e che al massimo si va di ltte, ma mi guarda strano e non è per niente convinta.
Boh, io sono convinta, poi vediamo come va.
Cita messaggio
#25

[quote='LottaCate' pid='4369' dateline='1276523559']
Citazione:e pensare che alcuni pediatri consigliano il metodo Estivill!

il mio, per esempio..... mi ha prescritto il libro Fate la nanna ... come fosse una panacea...l'ho letto....è un libro che nelle mani sbagliate può fare serissimi danni !!
Penso che lo brucerò !!

vorrei invece cominciare l'AS lamia pupa di 9 mesi ha troppo altro da fare che mangiare !!! spero di non doverla disostruire !! con cosa comincio ?
Cita messaggio
#26

Beh Anna, direi con qualsiasi cosa che ti vede mangiare e vuole provare! Ma fino ad ora cosa ha mangiato? Facci sapere!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#27

(21-07-2010, 01:12 13)Chiara Ha scritto:  Beh Anna, direi con qualsiasi cosa che ti vede mangiare e vuole provare! Ma fino ad ora cosa ha mangiato? Facci sapere!



Dai 6 mesi e mezzo pappine con tapioca, multicereali, pastina primi mesi, omogeneizzati carne, pollo, formaggino ipolipidico, frutta grattugiata mela, pera, banana.... poi semolino, budini yogurt, brodini verdura con un cucchiaio di passato, parmiggiano invecchiato 36 mesi, olio, rosso d'uovo sodo....... purtroppo qualsiasi cosa io le prepari lei ne mangia la metà... e rispetto alle dosi io ne preparo già metà !! alla fine in un mese è cresciuta 1 etto !! Latte ne beve max 150 al mattino e sui 90 nella giornata. Sta bene, è vispa, è già in piedi, tenta i primi passi, gattona come un siluro, chiacchiera tutto il giorno.... dormiva già da sola da 3 mesi ma ora dorme con noi ( anche perchè viviamo in una mansarda e la sua cameretta è impraticabile per il caldo !! )
oggi ho provato a darle un pezzo di banana ma l'ha spalmata a mo' di fango sulle gambe e sul pannolotto.... proverò con le verdure.... quando noi mangiamo lei inizia a scatenarsi e ci costringe a mangiare con lei in braccio uno alla volta.... arriviamo alla sera alle 21 che per non sentirla aspettiamo che si addormenti.... oppure usciamo e ceniamo con un gelato...
Cita messaggio
#28

Per far capire meglio come vanno le cose ti consiglio di aprire un tuo post Anna e descriverci la situazione.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#29

davvero esiste il formaggino ipolipidico???? quante cose si imparano su sto forum!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)