COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bimbi più grandi: lacrimoni
#11

(28-05-2011, 08:45 20)Elis Ha scritto:  ...di sicuro sono normali queste cose, ma mi chiedevo come insegnare a Giulio a difendersi quando sará piú grande. Probabilmente imparerá da solo, ma dipende anche dal carattere che avrá...io ad esempio ero timidissima...vedremo

Imparerà.....
Quando Caterina ha iniziato con il nido (aveva 13 mesi) se le prendeva senza reagire.....spinte che la facevano cadere e sbattere faccia e testa dappertutto.....un morso in piena faccia che c'è rimasto "l'orologio" per una settimana.....e lei sempre lì a subire.
Adesso lei mena....i compagnetti dell'asilo che si avvicinano "pericolosamente", in maniera un po' più "blanda" e a volte anche me....begli schiaffoni!!! Io le spiego, le dico che non si fa, che quando lo fcevano a lei lei piangeva.....e lei capisce.....perchè ogni tanto dal nulla mi dice: botte nooooo.......botte a giorgio noooooooooo.....botte a siria nooooooooooo.......però non è che abbia ancora smesso ecco....deve imparare a controllarsi Angel
Quando picchia me (quando è arrabbiata per qualcosa, perchè se gioca le dico comunque che non deve farlo ma è diverso) mi scurisco in faccia e le dico "se sei arrabbiata con me me lo devi dire, non mi devi picchiare....fai una carezza a mamma....dammi un bacio"....e lei esegue....quindi recepisce....penso però che siano meccanismi che ci mettono un po' ad essere metabolizzati......di sicuro sono contraria a chi dice "ridagliele così impara"......sì...impara che picchiare è lecito....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

eccomi dopo un consulto con le mie pedagogiste:
oltre a quello che e' gia' stato detto di spiegare quale e' il comportamento migliore, riguardo ai giochi "rubati" mi hanno ricordato che il concetto di proprieta' arriva fra i 18 e i 24 mesi quindi se a un "grande" portiamo via il gioco si arrabbia e reagisce in questo caso dovrebbe essere sua madre ad intervenire e spiegare, un bimbo di 10 mesi non puo' capire che ha preso un gioco non suo. il meglio sarebbe riuscire ad intervenire facendoli entrare in relazione tipo "giocate insieme", il risultato?
boh, dipende anche da come e' stato educato l'altro bimbo.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#13

Grazie Emilia!
Cita messaggio
#14

Che tasto dolente! Ogni volta che ci incontriamo con amici che hanno dei bimbi piu grandi mi sento sulle spine! Pretendono di giocare con M che ancora gattona e si solleva ma senza un gran equilibrio, gli strappano i giochi di mano e lo fanno cadere... Se nn facciamo mille occhi si fanno male veramente e le serate diventano pesanti per noi e per gli altri genitori. Francamente sulla storia del 'devono imparare a difendersi' ho numerose perplessità, temo che sia un alibi delle tate da nido che così giustificano morsi, ematomi e lividi (non me ne vogliano)... Ma predicano tanto il fatto di educare senza le mani e poi incentivano zuffe e barriere tra piccoli, a mio parere sempre di violenza e di traumi si tratta e la questione non mi piace! Io saro estrema, ma quando vedo che c'é tensione li separo e cerco di far concentrare M su qualcosa in modo che giochi da solo e sbollisca la rabbia... Poi in molti dicono che anche i fratelli molto spesso si picchiano, ma io non credo che neppure questo debba diventare una regola, anzi, io non mi sarei mai attentata, sarei stata in punizione un anno se solo avessi provato ad alzare le mani!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#15

(31-05-2011, 02:48 14)Maryluisette Ha scritto:  Francamente sulla storia del 'devono imparare a difendersi' ho numerose perplessità, temo che sia un alibi delle tate da nido che così giustificano morsi, ematomi e lividi (non me ne vogliano)... Ma predicano tanto il fatto di educare senza le mani e poi incentivano zuffe e barriere tra piccoli, a mio parere sempre di violenza e di traumi si tratta e la questione non mi piace!

Intervento a difesa della categoria 001_smile
Lavoro con i bambini da dodici anni, prima nei nidi (ed essendo all'epoca precaria ne ho girati parecchi), adesso nelle materne, e l'orientamento pedagogico 'devono imparare a difendersi' nelle colleghe non l'ho mai incontrato, per fortuna. E' pur vero che nella scuola si trova di tutto, a livello di educatori e insegnanti, nel bene e purtroppo anche nel male; ma spero proprio che in nessun asilo o scuola d'Italia l'insegnare ai bambini a difendersi usando le mani sia considerato normale o pratica comune.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?

(31-05-2011, 02:48 14)Maryluisette Ha scritto:  Poi in molti dicono che anche i fratelli molto spesso si picchiano, ma io non credo che neppure questo debba diventare una regola, anzi, io non mi sarei mai attentata, sarei stata in punizione un anno se solo avessi provato ad alzare le mani!

Non ho mai picchiato mia sorella, di due anni più piccola; come te, non avrei mai osato. In compenso, da lei ne ho prese un sacco e una sporta, comprese dita chiuse nei cassetti, ciocche di capelli strappate, bottigliate (parlo di bottiglie di vetro Confused) sui denti... Stessi genitori, stessa educazione ("le botte NO", per NESSUNA ragione), ogni figlia un mondo a sé.
Cita messaggio
#16

Leggendo i vostri post, penso che insegneró a Giulietto, da subito, a non strappare i giochi e a non tirare botte agli altri bimbi! Ora che ancora é piccolo, cercheró di distrarlo con altri giochi se qualcuno gli strappa dalle mani quello con cui stava giocando. Come dice Emilia, cercheró anche di fare giocare insieme i bimbi se dovesse accadere ancora. Penso comunque che le reazioni (pianto, offesa, indifferenza) dipendano anche molto dal carattere. Le botte peró, o le reazioni violente (almeno quando sono piú grandi) dipendono anche dall'educazione.
Cita messaggio
#17

Allora: c'è difesa e difesa. E' ovvio che usare le mani non è bello, non va insegnato, ecc, ma noi ragioniamo da adulti che sanno uasre le parole per farsi capire. Finchè il bambino non sa parlare (e molto spesso anche dopo) la comunicazione è tutta fisica.
I bambini non sono angioletti che ridono solo e fanno carezze, sono persone che come noi si arrabbiano ma non potendo dire "mi hai fatto arrabbiare" magari spingono via con le mani un altro bambino. Ed è giusto così, la rabbia come le altre emozioni va affrontata.
E' compito dell'adulto insegnargli ad incanalarla nel giusto modo, ma è anche importante per loro saper gestire i rapporti sociali.
Se l'adulto imterviene di continuo nelle dispute tra bambini perchè non alzino le mani loro non impareranno a gestire i rapporti con i coetanei.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18

Chiara sei una fonte inesauribile di saggezza!
In effetti poi ho notato che sono proprio le mamme italiane le più interventiste

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)