COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bimbo atopico e ciccione help!
#1
Tongue 

Ciao!
Il mio Diego ha 5 mesi e mezzo, allattato esclusivamente al seno. Tra un paio di settimane voglio iniziare l'autosvezzamento perchè è già curioso di quello che sta nei nostri piatti e se gli ho sempre dato la tetta a richiesta non vedo perchè dovrei cambiare regime. Inoltre proprio non mi va di cucinargli le pappette..Insomma, io, avendo anche letto il libro di Piermarini, sono convinta ma, neanche a dirlo, la mia pediatra è contraria e mi sta mettendo delle paranoie!!
Dice che siccome soffre di dermatite (la tengo "sedata" con un po' di cremine prescritte da una dermatologa) deve seguire un calendario ben preciso di introduzione degli alimenti mentre io pensavo di fare solo un po' di attenzione alle sue reazioni di volta in volta.
Inoltre dice che è troppo ciccione (8kg e 6 per 68 cm) e quindi non posso fare scegliere a lui se no diventa obeso..
Ma vi sembra possibile??

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Di dermatite non ne so davvero niente, ma come influisce, secondo la tua pediatra, il calendario alimentare con la dermatite? Quali sono le connessioni?
Forse con un (bel) po' di sforzo potresti anche riuscire a combinare l'AS con un'introduzione dei cibi molto controllata...
A proposito del peso, mah... mi sembra assurdo pensare che lasciare ad un bambino libero di scegliere il suo cibo lo porti allìobesità, sinceramente. E comunque è il genitore che ha il controllo della situazione, dopo tutto, offrendo sulla tavola cibi sani, conditi come si deve ed equilibrati.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

(30-01-2010, 06:24 18)Ax76 Ha scritto:  Di dermatite non ne so davvero niente, ma come influisce, secondo la tua pediatra, il calendario alimentare con la dermatite? Quali sono le connessioni?
Forse con un (bel) po' di sforzo potresti anche riuscire a combinare l'AS con un'introduzione dei cibi molto controllata...
A proposito del peso, mah... mi sembra assurdo pensare che lasciare ad un bambino libero di scegliere il suo cibo lo porti allìobesità, sinceramente. E comunque è il genitore che ha il controllo della situazione, dopo tutto, offrendo sulla tavola cibi sani, conditi come si deve ed equilibrati.

Grazie della risposta
Allora, la dermatite potrebbe essere determinata da allergia a qualche alimento (ma non è detto, potrebbe anche essere una cosa costituzionale che poi sparirà), ma secondo me basta introdurre alimenti semplici e osservare di volta in volta eventuali reazioni
Obesità? mah, l'autosvezzamento mica significa rimpinzare i bimbi di ragù e besciamella! Ho già scaricato da internet la piramide degli alimenti e mi atterrò a quella..Non credo che il bimbo frignerà perchè vuole il tiramisùHuh
Ma non voglio nemmeno litigare con la pediatra che mi guarda come una madre degenere. quasi quasi la cambio!!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

mi permetto di rispondere anche io perchè anche Elisa ha sempre sofferto di un po' di dermatite atopica. L'unica accortezza che presto (da consiglio del pediatra) è che cerco di dare la stessa cosa per un paio di volte e vedere la reazione, mi spiego meglio: ogni volta che le do qualcosa di nuovo cerco di riproporlo almeno un'altra volta anche in altra forma e sto a guardare. se non ci sono macchie sospette io proseguo. Guarda lei ha assaggiato e ha mangiato veramente molte cose e fino ad ora (e tocco ferro) non ho mai avuto nessun problema!!!!

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#5

Oh grazie!
Gli hai dato anche l'uovo? e formaggi? Secondo la pediatra dovrei darglieli solo al compimento dell'anno

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#6

ha già mangiato il tuorlo, il formaggio, la ricotta, la caciotta, la mozzarella, lo jogurt... forse faccio prima a dirti ciò che non ha ancora assaggiato e cioè tutti i formaggi erborinati tipo gorgonzola o quelli molto grassi e quelli troppo saporiti. Non ha avuto nessun problema per il momento, l'unica volta che ho dovuto usare l'elocon (cortisone) è stato per un'irritazione sul viso che come causa non aveva assolutamente a che vedere con il cibo... poi penso che ogni bimbo sia fatto a se e non rimane altro che tentare...Em3600

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#7

mmmh sul bimbo atopico non so dirti nulla ma sul ciccione,... beh...
allora la mia fatina dei boski e' sempre stata un oversize..all'ultima visita la peddy mi disse che non mi faceva fare esami endocrinologici perche la bambina è allattata al seno, ma ti dico, la crescita e' davvero pazzesca.
(latte dopato! ahahh)
detto questo, non mi direbbe mai tienila a stecchetto.!
si sanno gestire benissimo la fame.
alla pediatra ancora non ho detto ne chiesto cosa ne pensa dell'autosvezzamento, perche semplicemente.. non sono ancora andata!
vi aggiornero'.Em0800

tutto questo per dirti.. tranquilla, non diventera'obeso perche mangera' cio che si sente. Il di piu secondo me lo rigurgitano ancora.
Cita messaggio
#8

(31-01-2010, 01:09 01)odile Ha scritto:  mmmh sul bimbo atopico non so dirti nulla ma sul ciccione,... beh...
allora la mia fatina dei boski e' sempre stata un oversize..all'ultima visita la peddy mi disse che non mi faceva fare esami endocrinologici perche la bambina è allattata al seno, ma ti dico, la crescita e' davvero pazzesca.
(latte dopato! ahahh)
detto questo, non mi direbbe mai tienila a stecchetto.!
si sanno gestire benissimo la fame.
alla pediatra ancora non ho detto ne chiesto cosa ne pensa dell'autosvezzamento, perche semplicemente.. non sono ancora andata!
vi aggiornero'.Em0800

tutto questo per dirti.. tranquilla, non diventera'obeso perche mangera' cio che si sente. Il di piu secondo me lo rigurgitano ancora.


concordo con odile, l'alimento poi non è di quelli grassi che fanno male...assimila così perchè ne ha bisogno, ma al di la di tutto..se pesasse 10 kg forse un pensierino ce lo farei...ma secondo me è nella norma...quindi...

per la dermatite...può essere una fase..ma non sono praticissima....
lei ora sul viso ha delle bollicine...credo sia il parmigiano...
boh...vanno e vengono...ci metto su lichtena...e arrossa meno...

Alice!Heart
Cita messaggio
#9

non so, forse con l'autosvezzamento e assumento in modo autonomo i cibi si regolarizza..il mio cucciolo era un pò magrolino prima di iniziare con lo svezzamento che da subito è diventato autosvezzamento poi è cresciuto molto in altezza e peso, magari al tuo succede il contrario..sono supposizioni eh

[Immagine: .png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)