COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bimbo vorace! ?!?
#1

Ciao a tutti, il mio bimbo di 6 mesi e 1/2 si fa dei gran bocconi di tutto! A qualcuno è capitato?? 
Mangia felicissimo a tavola  con noi da meno di 1 mese, e non ha mai rifiutato qualcosa. 
Mangia con le mani o prende il cucchiaino che gli porgiamo. 
Ama la quantità e quando i pezzi son troppo piccoli si arrabbia. 
Dobbiamo fare bastoncini con tutto il cibo perché altrimenti si ficca in bocca pezzi enormi!
Ho letto di bimbi che ciucciano o che mordicchiano il cibo... io ho paura a dargli in mano pezzi di pane o un rigatone! 
Consigli??
Grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao cara e benvenuta,prova a leggere i diari alimentari,li ti chiarirai un po'le idee...

Di base però ricorda sempre che ogni cosa che leggerai è frutto di un'esperienza personale
Non ci sono due bimbi uguali ne due mamme uguali,agisci nel modo che più ti rende serena lasciando libero il piccolo

Solo ascoltandovi non sbaglierai un abbraccio

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao, grazie dell'incoraggiamento! Leggerò i diari come consigliato...
Cita messaggio
#4

Io sarei felicissima,se mio figlio aprisse la bocca così!
Cmq a parte gli scherzi,non ti devi spaventare a dargli il pane,guarda che loro sono bravissimi a gestirsi da soli.
Io ho sempre dato tutto a pezzettoni.
Il grande voleva mangiare tutto da solo,guai ad imboccarlo!
Il piccolo accetta volentieri anche il cucchiaino,ed è bravissimo a gestirsi da solo
Cita messaggio
#5

Grazie dell'incoraggiamento!
Visto che siete così gentili posso chiedere un altro consiglio??
Ultimamente il mio mangione vorace è spesso molto agitato durante i pasti... si lamenta, si dimena, urla,aggrotta la fronte... finché non riesce a riempirsi la bocca. Ma se gli do retta si riempie troppo e poi tossisce o sputa e si arrabbia ancora di più! Lo fa sia nel seggiolone che in braccio. Sta diventando un po un supplizio...?
Cita messaggio
#6

Porta pazienza Big Grin
Se si riempie la bocca (noto come "effetto criceto") dagli un boccone alla volta e non is passa al successivo fino a che il precedente non è stato opportunamente processato.

Per il resto, sta prendendo le misure. Dagli tempo (e... porta pazienza Smile )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Grazie!
Da pochissimo abbiamo incominciato a dargli bocconi più grandi di cibi super sperimentati... la gioia nei suoi occhi!! Così è più calmo ma anche più attento e non si ingolfa la bocca. Chiaramente non lo possiamo fare con tutto il cibo, ma un po di soddisfazione gli e ci da felicità!!
Grazie e continuate a darci consigli!
A quanti è capitato un bimbo mangione??
Cita messaggio
#8

Ciao Elisa,penso tutti i bimbi autosvezzanti siano tanto voraci,fatti un bel giro di letture fra i diari alimentari,ti farai tante risate e allo stesso tempo ti sentirai a casa fra tante

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Grazie a tutti dei consigli!
Non ho avuto molto tempo per guardare il forum e poi c'è così tanto da leggere...x ora ho letto più di bimbi che "assaggiano" mentre il mio si riempie occhi, mani e bocca di qualunque cosa!
Forse non ha ancora sviluppato un suo gusto o forse rimarrà mangione?
Io lo lascio fare, e mi sono accorta che mangia quasi quanto la figlia di amici che ha 18 mesi, anche lei autosvezzata...
Negli ultimi gg siamo riusciti a non farlo urlare a tavola, consentendogli bocconi più grandi del solito e più frequenti. Ma nonostante la fiducia a volte è dura guardarlo riempirsi la bocca...
Cita messaggio
#10

Elisa ciao cara ,nel periodo in cui scrivevo io , c'erano anche due mamme di due bimbi Leonardo Smile
Le trovi tutte nel diario alimentare...sono troppo vecchia per ricordare i nomi e ho parlato con loro si può dire fino all'altra volta!!!
Tutti e tre hanno iniziato senza restrizioni ,leggevo con amore i loro diari e tutti e tre mangiavano tanto e di gusto.
La mia a 13 mesi ha avuto un inversione,ma fino al giorno prima aveva mangiato 50 grammi di spaghetti alle vongole e mezza orata ,cose che a volte neanche gli adulti mangiano SmileWink
È normale che tendano a mettere il cibo in bocca,anche assai, è il loro modo di capire e di autogestirsi.
Non li trovi scritto perché leggevamo tanto,non a tutti sembrava una cosa strana in un bimbo autosvezzato perché fa parte del processo di crescita

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)