COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma la carne? Tutti i giorni?
#21

io avrei una domanda che non riguarda la frequenza ma il tipo di cottura della carne rossa, tipo vitello... A me piace stra-cotta (tipo suola delle scarpe Em0100), però vorrei che Caterina non prendesse questa abitudine, ma la mangiasse in tutti i modi, cioè all'occorrenza anche poco cotta (forse riprenderà dal papà, che la mangia anche al sangue 10700 ). E' troppo presto? E' bene essere prudenti e cuocere bene anche la carne rossa, oppure posso fargliela mangiare anche poco cotta visto che siamo in regime AS?

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#22

Io con la carne ho il problema opposto......a caterina piace da matti!!! é la cosa che preferisce in assoluto (quella bianca molto più di quella rossa). Le piace da matti anche la frittata.
Quindi per me spesso è un problema limitarla a due volte la settimana, anche perchè, per contro, non gradisce molto i legumi.
Comunque limito il più possibile.....anche lei i formaggi non è che li adora.
Devo provare a fare più prove con le zuppe di legumi e cereali....in varie combinazioni, perchè noto ultimamente che se non gradisce troppo i fagioli le piace abbastanza la minetra di fagioli......quindi vedremo.
Qualcuno ha o ha avuto questo tipo di problema??? e come ha risolto???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

per i fastidi dovuti alle lenticchie come suggerito puoi provare quelle decorticate o provare a far cuocere un po' di più quelle normali Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

(23-03-2011, 12:16 00)catelover Ha scritto:  io avrei una domanda che non riguarda la frequenza ma il tipo di cottura della carne rossa, tipo vitello... A me piace stra-cotta (tipo suola delle scarpe Em0100), però vorrei che Caterina non prendesse questa abitudine, ma la mangiasse in tutti i modi, cioè all'occorrenza anche poco cotta (forse riprenderà dal papà, che la mangia anche al sangue 10700 ). E' troppo presto? E' bene essere prudenti e cuocere bene anche la carne rossa, oppure posso fargliela mangiare anche poco cotta visto che siamo in regime AS?

Probabilmente è meglio che sia cotta bene (però senza raggiungere il livello "suola delle scarpe") dato che ci possono essere batteri nella carne poco cotta. C'è da dire però che io non mi formalizzo molto sulla cosa, anche se c'è qualcuno qui a casa che è fissata con la carne-suola:Em0400Em0400
Cita messaggio
#25

ecco io spezzerei una lancia a favore della carne suola di Ax....anche io la faccio così ! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#26

Io, come ho già detto in altri post, sono vegetariana (niente carne nè pesce dalla nascita), per "natura" e non per scelta.
Siccome io sono stata libera di scegliere (in verità la mia mamma ci ha provato in tutte le maniere a farmi mangiare carne e pesce, quando ero piccola, ma poi ha dovuto desistere), ho deciso che anche Filippo avrebbe scelto da solo.
Comunque è vero che una grande difesa/risorsa dei cuccioli di mammifero è l'imitazione dei genitori, infatti Filippo per ora non mangia pesce e mangia pochissima carne (1 volta alla settimana, più facile che una settimana salti che ne arrivi amangiare due). Anche perchè io non mangio carne e siccome durante la settimana a pranzo siamo io e lui, faccio un unico piatto per entrambi...e lui sembra gradire. Infatti mangia con gusto le cose che più piacciono a me: verdure verdi (spinaci, broccoli, piselli, insalate...), patate, legumi e cereali. Il pesce non piace neanche al babbo e non abbiamo l'abitudine di mangiarlo in casa, infatti a Filippo non piace. La carne la mangia dalla nonna o nel fine settimana, ma non ne va pazzo.
Io, comunque non ho mai avuto problemi per la mia alimentazione, di carenze o altro, quindi secondo me non c'è una verità assoluta per la carne: 1 volta, 2 volte, sempre, mai...la cosa più giusta da fare è seguire i gusti dei bambini e assecondarli. Loro sanno di cosa hanno bisogno, noi ci dobbiamo limitare a proporgli una sana ed equilibrata alimentazione, loro decideranno cosa mangiare.
Cita messaggio
#27

(24-03-2011, 06:35 18)arkadian Ha scritto:  Probabilmente è meglio che sia cotta bene (però senza raggiungere il livello "suola delle scarpe") dato che ci possono essere batteri nella carne poco cotta. C'è da dire però che io non mi formalizzo molto sulla cosa, anche se c'è qualcuno qui a casa che è fissata con la carne-suola:Em0400Em0400

Io sono abbastanza fissata per me stessa, nel senso che non appena vedo un leggerissimo colore rosato sulla carne, mi viene la nausea. Mi era venuto questo dubbio perché invece mio marito adora la carne al sangue, e stava per rifilarne un pezzo alla bimba. Io l'ho bloccato in tempo, dicendogli che secondo me la carne poco cotta non è sicura per una bimba così piccola, sapendo in cuor mio che il vero motivo per cui lo dicevo era invece la mia repulsione personale 11500


[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#28

a me invece la carne suola di scarpe proprio mi piace e se mi trovassi davanti una fiorentina molto cotta preferirei lasciarla lì invece che mangiarla, chiaramente vi parlo di bistecca di manzo grigliata o di roast beef (il discorso è diverso per altri tipi di carne e altre preparazioni). Sinceramente anche Emma mangia la carne come la mangiamo noi e pure Tobia nei suoi assaggi

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)