COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


carne quante volte a settimana e perche?
#1

carne rossa massimo 2-3 volte a settimana, il pollo 1 o nessuna, 2 volte minimo il pesce, il resto il formaggio e legumi.
io sono del parere che al giorno di oggi le carni bianche (pollo e tacchino sono da evitare per la grande presenza di ormoni nelle loro carni, lo stesso vale per il vitello che non mangiamo proprio, preferisco offrire il pescato medteraneo, pesci di piccola taglia). voi?
Cita messaggio
#2

Huh carne o pesce tutti i giorni a pranzo... seguo quello ke mi a detto il pediatra... la sera + ke altro verdure e un pò di formaggio!

[Immagine: 0wwfp2.png] [Immagine: HKDUp1.png]
Cita messaggio
#3

Sai che mi ci hai fatto riflettere tu su quest'argomento, cara Mini.me?
Bianca finisce per mangiare la carne davvero poco, forse 2 volte a settimana, a parte questi ultimi giorni in cui l'ha mangiata più spesso... Mi trovo un po' in difficoltà su questo perché il concetto di macellaio di fiducio io non riesco proprio ad applicarlo, visto che trovare un macellaio indipendente è un'impresa titanica, e poi perché i prezzi delle carni vendute come biologiche (e che mi aspetterei fossero più "vere") sono davvero proibitivi... Non so, questo delle carni è un aspetto che devo ancora approfondire. Anche noi genitori, alla fine di carne - fatta accezione per gli insaccati - non ne mangiamo spesso.
Il pesce una volta o due a settimana è in tavola, i legumi cerchiamo di non farli mancare.
Qualche dubbio ce l'ho sul proporre spesso latticini, visto che cmq non che apportino principi nutritivi diversi da quelli che sono già nel latte.
Non so cosa ho scritto, ma volevo tanto aprtecipare! Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

io carne 5 volte su 7, ma per carne intendo anche prosc cotto.
agnello, vitello, tacchino. pollo no.manzo adesso inizio...ma solo quello di fiducia...non preso al super...
comunque solo a pranzo..mai a cena!
li vdo di ricotta, robiola, formaggino.
ho comprato un libro, poi vi dico il titolo con un bel po di ricette...devo dire buono...almeno si varia un pò...e carino pure come spiega...
...si ce l'ho pesnte che non mi va di alzarmi!!!!!!!!!
uf...ho la schiena a pezzi e i reni in fiammu!!! ahahahah!

Alice!Heart
Cita messaggio
#5

sono d'accordo! io infatti gliene do poca di carne, anche se la prendo dal macellaio di fiducia!
carne gliela do al massimo 3 volte alla settimana, mangia maggiormente latticini, legumi e tanta, tanta verdura. riso o pasta non mancano mai!

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio
#6

mini-me hai aperto un discorso che mi sta molto a cuore..e sul quale ci sono tanti pareri discordanti, c'è chi sostiene che con la carne sia indispensabile ogni giorno chi invece pensa che coì spesso sia dannosa..non volevo proporre a vivì una esclusivamente vegetariana ma neanche troppa carne, ho tanto riflettuto e sono arrivata alla conclusione di dargliela una, massimo due volte a settimana.

compensiamo l'apporto proteico con i legumi; una, due volte a settimana, tanti formaggi (va matto), tofu, cereali integrali, e il latte ovviamente..per ora queste sono le nostre fonti poteiche perchè uova e pesce devo ancora introdurli..

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#7

in alternativa il tuorlo dell'uovo offre un buon apporto di proteine.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#8

Io sono vegetariana e anche Alice (23 mesi) a parte quei rari pasti dai nonni, dove le lascio assaggiare quello che c'è e quindi a volte anche la carne (di solito pollo) o pesce, al massimo sarà una volta la settimana... In compenso molti legumi, un paio di volte la settimana latticini, una volta la settimana uova, qualche volta tofu...
Cita messaggio
#9

(04-02-2010, 04:00 16)Daria Voltazza Ha scritto:  Io sono vegetariana e anche Alice (23 mesi) a parte quei rari pasti dai nonni, dove le lascio assaggiare quello che c'è e quindi a volte anche la carne (di solito pollo) o pesce, al massimo sarà una volta la settimana... In compenso molti legumi, un paio di volte la settimana latticini, una volta la settimana uova, qualche volta tofu...
sai quante volte ho rifletto su questa scelta, io non mangio tanta carne e sono d'accordo che non sia indispensabile nella dieta, pero obbiettivamente non sono mai riuscita a eliminarla, ne sento bisogno . come dire la mia mene e' vegetariana ma il mio corpo e' carnivoro!Em0100
Cita messaggio
#10

[/quote]
sai quante volte ho rifletto su questa scelta, io non mangio tanta carne e sono d'accordo che non sia indispensabile nella dieta, pero obbiettivamente non sono mai riuscita a eliminarla, ne sento bisogno . come dire la mia mene e' vegetariana ma il mio corpo e' carnivoro!Em0100
[/quote]

Ti capisco eccome! Prima di diventare vegetariana ho fatto un luuuuungo periodo in cui mangiavo carne una volta la settimana (solo pollo o tacchino), poi mi sono detta: A sto punto posso anche farne a meno! e così ho fatto... e ora non ce la farei proprio ad addentare una bistecca! Quando abbiamo iniziato a introdurre i cibi solidi con Alice, mi ero molto informata sulla dieta vegetariana per i bambini... e mio marito mi ha appoggiato in pieno (pur non essendo lui vegetariano, o meglio lo è solo a casa, mentre fuori mangia anche carne...Dodgy).
Ciao ciao
Daria
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
14-06-2012, 05:54 17
Ultimo messaggio da Cecilia
04-06-2011, 05:13 17
Ultimo messaggio da Chiara
10-05-2011, 01:56 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)