COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cenone di natale
#21

yum!
gia' inserito nelle ricette da fare

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#22

(21-12-2010, 11:18 11)LottaCate Ha scritto:  Già.....anche io il tiramisù lo faccio con caffè e rum.....

HHmmm... facciamo due conti...
Mettiamo che per un tiramisù per 8 ci si mettano 4 tazzine di caffè (una vera esagerazione) e due bicchierini di rum. In una porzione ci saranno così 0,5 tazzine di caffè e 0,25 di rum. Supponendo che una porzione sarà composta da 10 cucchiaini (un po' una miseria...), ogni cucchiaino conterrà 0,05 tazzine di caffè e 0,025 bicchierini di rum.
Ora supponendo che il pargolo voglia proprio assaggiarlo (e secondo me gli fa schifo perché troppo pungente) e lecca il cucchiaino o ne prende una puntina (diciamo 1/5 di cucchiaino per farla semplice), questa conterrebbe 0,01 tazzine di caffè (ovvero 1/100) e 0,005 bicchierini di rum (ovvero 1/200). Secondo voi, quante di queste dosi dovrebbe prendere prima che queste sortiscano effetti indesiderati? Vi aspettate davvero che per un assaggino così rimarrà sveglio per giorni e gli verrà la cirrosi epatica?
A mio avviso è più pericoloso l'uovo dato che è crudo e se c'è la salmonella se la becca anche se ne mangia un micro pezzetto.

Insomma, non dico di andare a dare a tutti i bambini piccoli dose massicce di tiramisù, ma se capita che c'è a tavola e lo voglia assaggiare, inutile farne un drammaSmile
Cita messaggio
#23

vero Arkadian...io infatti non ho il problema di farlo assaggiare....non ricordo bene ma se non sbaglio gliel'ho già dato.....il problema è che col crescere potrebbe anche piacerle taaaaaanto e quindi il singolo cucchiaino me lo tira dietro!!! :-)
Va beh, i problemi non sono questi.
Per Alessia: anche io l'ho fatto a volte con le fragole in estate e l'ho assaggiato fatto da un'amica con l'ananas. Effettivamente sono buoni (soprattutto quello con le fragole) ma anche io preferisco la versione originale :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#24

Anche io ci metto il caffè (non il rhum però... mmh) Fabio già si beve il caffellatte la mattina che ci inzuppo il biscotto e il caffè qualche goccia col papà quando lo beve... credo non abbia preso da me!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#25

caterina il mio caffellatte no, perchè io sono strana e inzuppo biscotti o cereali o fette nel solo latte....poi prendo il caffè da solo.......il fondino del caffè con lo zucchero del babbo però lo trova irresistibile.....le brillano gli occhi quando tuffa il cucchiaino sul fondo della tazza!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#26

(21-12-2010, 12:07 12)arkadian Ha scritto:  
(21-12-2010, 11:18 11)LottaCate Ha scritto:  Già.....anche io il tiramisù lo faccio con caffè e rum.....

HHmmm... facciamo due conti...
Mettiamo che per un tiramisù per 8 ci si mettano 4 tazzine di caffè (una vera esagerazione) e due bicchierini di rum. In una porzione ci saranno così 0,5 tazzine di caffè e 0,25 di rum. Supponendo che una porzione sarà composta da 10 cucchiaini (un po' una miseria...), ogni cucchiaino conterrà 0,05 tazzine di caffè e 0,025 bicchierini di rum.
Ora supponendo che il pargolo voglia proprio assaggiarlo (e secondo me gli fa schifo perché troppo pungente) e lecca il cucchiaino o ne prende una puntina (diciamo 1/5 di cucchiaino per farla semplice), questa conterrebbe 0,01 tazzine di caffè (ovvero 1/100) e 0,005 bicchierini di rum (ovvero 1/200). Secondo voi, quante di queste dosi dovrebbe prendere prima che queste sortiscano effetti indesiderati? Vi aspettate davvero che per un assaggino così rimarrà sveglio per giorni e gli verrà la cirrosi epatica?
A mio avviso è più pericoloso l'uovo dato che è crudo e se c'è la salmonella se la becca anche se ne mangia un micro pezzetto.

Insomma, non dico di andare a dare a tutti i bambini piccoli dose massicce di tiramisù, ma se capita che c'è a tavola e lo voglia assaggiare, inutile farne un drammaSmile

Stavo per fare la stessa considerazione, il mio cervellino era già partito con la formulazione di simili ipotesi e relativi calcoli (deformazione professionale!)... Credo anch'io che almeno a Natale lascerò assaggiare alla Giorgia di tutto, come al solito sarei lei a fare la sua selezione naturale... E visto quanto il papà adori il tiramisu non mi stupirei se le piacesse un sacco!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#27

(21-12-2010, 01:15 13)LottaCate Ha scritto:  Per Alessia: anche io l'ho fatto a volte con le fragole in estate e l'ho assaggiato fatto da un'amica con l'ananas. Effettivamente sono buoni (soprattutto quello con le fragole) ma anche io preferisco la versione originale :-)

no no, forse mi sono espressa in modo ambiguo: io strapreferisco la versione con frutta, come si dice da me mi "stucca" di meno

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#28

Ciao! Scusate se mi inserisco cambiando un po' argomento... Via libera quindi ad assaggi delle feste, tanto più se sono solo assaggi, un po' di "filtro" se invece i pupi mangiano un po' di più... Ma con gli altri commensali come fate? Mi aspetta un pranzo di Natale con tutta(e più!) la famiglia di mio marito, e più che cosa, come, quanto lasciare all'appetito della mia bimba sono preoccupata di come gestire gli interventi e i commenti di zie, prozie, cugine, nonne (tutte mamme + una pediatra!).
Voi come fate? Avete una lista di battutine ad effetto per "seccarle" subito e poter mangiare in pace?
Il papi dice "è figlia mia faccio quello che voglio", ma tanto ..già lo vedo.. lui si preoccuperà di mangiare per sè e chiacchierare col cugino lontano e sarò io seduta vicina alla pupetta, e sono io quella "alternativa" che usa la fascia che il passeggino non so nemmeno cos'è e che allatta ogni treperdue, che la tiene nel lettone e che non la veste come una bamb(ol)ina, ecc..
...di sicuro sul più bello le va di traverso qualcosa!!
Confido su di voi per sciogliere la mia ansia e non presentarmi al pranzo col passato di verdure da riscaldareConfused!!WinkWink

Pulcinella ed Arlecchino
cenavano insieme in un piattino:
e se nel piatto c'era qualcosa
chissà che cena appetitosa
.Tongue
(G.Rodari)
Cita messaggio
#29

Scusa mamò, ma non ricordo quanto ha tua figlia.
Comunque, indipendentemente da questo, non mi preoccuperei minimamente... il pranzo di Natale è come ogni altro pasto... mica mangerete il veleno o tutto superfritto o affogato nel lardo e nello strutto solo perché è Natale, no?
Insomma, come per il tiramisù, inutile provarsi a dannarsi... se vuole mangiare qualcosa, dagliela, se c'è troppa confusione e non ha fame, meglio... L'importante è che tu non abbia né ti faccia venire l'ansia da prestazione (Oddio... mangerà, si strozzerà, vomiterà??? Eppoi che faccio????). Per quanto riguarda il parentame, digli che te l'ha consigliato il pediatra (un luminare a detta di tutti... sei stata così fortunata a trovarlo) così non fiatano piùSmileSmile Se poi ti senti forte, puoi metterti a fare delle belle discussioni intorno al tavolo, ma magari non è l'occasione adatta D)D)
Cita messaggio
#30

Quoto Arkadian.....mi piace anche il discorso di tuo marito "è figlia mia e faccio come mi pare".....altra battuta potrebbe essere: ma come credete che siano stati svezzati i nostri nonni e genitori??? Gli alternativi sono quelli che vanno avanti a omo e lio....non il ritorno alle origini dell'AS!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)