COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


chiarimenti su antibiotico
#1

ciao a tutte. Premetto che sono decisamente preoccupata per il mio bimbo, quindi se il post è poco chiaro e molto prolisso scusatemi.
Il 3 febbraio sera mi accorgo che Daniele ha un po' di febbre, niente di che, 37,5, e un po' di raffreddore e tosse. La cosa continua il lunedì, con la febbre che però sale, fino ad arrivare a quasi 39 il martedì. Martedì mattina quindi sto a casa dal lavoro e lo porto dalla pediatra; di solito aspetto tre giorni, ma sapevo che il sabato saremmo partiti per il mare e volevo una rassicurazione. La dottoressa lo visita, niente di che, infezione virale delle alte vie respiratorie, senza complicazioni; mi consiglia di dare tachi al bisogno e basta. Nel frattempo mi ammalo anche io, influenza con febbre alta; il giovedì sera Daniele ha ancora febbre, quindi il venerdì chiamo la dottoressa che lo rivede; lo porta mia mamma, perchè io sono ancora ko: l'infezione è leggermente più brutta, quindi ci prescrive areosol (prontinal e broncovaleas) e se la febbre non fosse andata via di iniziare con l'antibiotico (zimox) la domenica. Il sabato aveva ancora 37,2, ma durante la giornata la febbre sparisce, quindi decido di aspettare. Durante la settimana di vacanza confesso di non avergliela provata molte volte, ma comunque era sempre al massimo 37.
La domenica notte rientriamo dalle ferie, ma il lunedì inizia di nuovo la febbre e la tosse. Aspetto i miei canonici tre giorni poi decido di contattare la pediatra, che me lo vede quindi il mercoledì. Anche in questo caso niente di che, un raffreddore non complicato, quindi niente antibiotico. La febbre però non se ne va, quindi ieri mattina la sento, decide di non rivederlo ma se la febbre ad oggi ancora ci fosse stata avrei dovuto partire con antibiotico. Stamattina aveva 37,5, a pranzo ho somministrato la prima dose.
Stasera ha 38,3 e davvero una brutta brutta tosse.
Stiamo dando antibiotico alla cieca, non si sa quale sia l'infezione in corso, non ha mal di orecchie (Amelia nel frattempo ha avuto otite e bronchite insieme e in quel caso l'antibiotico l'ha dato subito), nè mal di gola, bronchite (almeno non fino a ieri, perchè a me oggi pare quella) o ghiadole ingrossate o altro. A voi è capitato di dover dare antibiotico per un raffreddore con febbre che proprio non passa? Lui spurga poco dal naso e oggi mi ha detto di avere mal di testa, quindi magari ha tipo una sinusite? Possibile però che la pediatra non se ne sia accorta? Lui poi è attivo quasi come sempre, un po' più rognosetto magari, ma per dirne una mangia e dorme come al solito.
L'altra domanda è: in quanto tempo passa la febbre? Son tre settimane che ha questa febbriciattola ed è proprio sbattuto poverino
Cita messaggio
#2

non sempre si fa una diagnosi precisa perchè non sempre ci sono evidenti segni e sintomi di sede (catarrone, tonsillone ecc). la febbre comunque è un segno di infezione e se dura da tanto o si ripresenta dopo breve benessere giustifica l'antibiotico. la tua ped è solo onesta (ha un'infez quindi do l'antibiotico ma non so dove e non me lo invento)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Anche mia figlia aveva una febbre che non se ne andava, e non c'erano altri sintomi.
La pediatra le ha segnato l'antibiotico e alla fine è guarita.
A.
Cita messaggio
#4

ha fatto effetto, la febbre oggi è sparita. Meno male, ero un po' preoccupata che in effetti non ci fosse infezione e temevo non sparisse. Va meglio anche il resto oggi. Grazie dei chiarimenti. La mia pediatra prima di dare l'antibiotico le prova proprio tutte, soprattutto se sa che la mamma è disposta a collaborare, quindi se lei che non lo da mai lo consiglio non ho dubbi che sia corretto, solo che stavolta i dubbi venivano da lei per prima, continuava a dire che provava ma non sapeva se avesse funzionato perchè non trovava infezioni in corso valutabili. Evidentemente forse qualche giorno fa no, ma chissà riportandolo.
Piccolo PS: venerdì non me l'ha rivisto perchè conosce mio figlio, che piange come un pazzo appena esce di casa per andare dalla pediatra e smette di piangere quando ci rientra. Anche i bilanci di salute ci ha fatto saltare... aspettando la prima malattia utile.
Cita messaggio
#5

Leggo solo ora...
Ti posso dire che noi abbiamo avuto la STESSA esperienza. Prima mi sono ammalato io, e in circa 5 giorni sono stato meglio. La febbre andava e veniva e un giorno è salita quasi fino a 40, ma alla fine è passato tutto senza antibiotici.
Dopo un po' si è ammalata BM. Siamo tornati dal dottore, ma ci ha detto la stessa cosa... tachipirina al bisogno e basta. Solo che a lei la febbre non passava... Siamo tornati dopo qualche giorno, ma ci ha detto che oltre a una leggera infiammazione all'orecchio non c'era "niente". Se volevo potevo dargli l'antibiotico, ma secondo lui non serviva. Abbiamo aspettato un po', ma niente. Così siamo tornati una terza volta e adesso ci hanno detto di dargli l'antibiotico se non altro per togliere l'infiammazione all'orecchio. Questo era il decimo giorno con febbre. Caso volle che il giorno stesso la febbre se n'è andata (chiaramente NON era l'effetto dell'antibiotico che comunque abbiamo continuato a dargli caso mai le venisse la febbre per l'infiammazione.)

Ah, tutte e due avevamo una tossissima, ma il dottore ha detto che era un bene, così non veniva l'infezione ai polmoni. Quando gli ho chiesto se dovevamo comprare uno sciroppo, mi ha risposto che per lui erano soldi buttati

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Alla seconda volta mi ha dato il fluibron che è come se fosse uno sciroppo, ma non ci credeva nemmeno lei. Era giusto per non fare areosol di sola fisiologica.
Cita messaggio
#7

(25-02-2013, 12:45 00)arkadian Ha scritto:  Ah, tutte e due avevamo una tossissima, ma il dottore ha detto che era un bene, così non veniva l'infezione ai polmoni.

Meno male... da ieri io e Fabio ci stiamo strozzando dalla tosse... ed abbiamo anche finito i fazzoletti per soffiarci il naso...
A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da isottablu
12-05-2013, 09:46 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)