10-11-2011, 05:56 17
Mario, se il padre gli dice "no" a qualcosa, la ripete 1000 e 1000 volte! Secondo me lo provoca per vedere la reazione. E quando il no è troppo duro, piagnucola. Con me fa così solo quando non capisce il motivo del no (ad esempio, i pomelli del gas, di cui ancora non può percepire la pericolosità). Per il resto gli spiego sempre i no e li accetta. Quando tirava schiaffi o mordeva, gli spiegavo che faceva bua. Ora è un periodo che "prova" la durezza della sua testa su tutte le superfici di casa
. Ma i ceffoni ancora non se li è mai dati.
Secondo me fanno così per capire un po' come funzionano le cose e anche per imparare a modulare la loro aggressività. A me sembra molto importante. Sono cose istintive. Quando Mario era nella fase acuta del mordere, io lo acchiappavo e solleticandolo gli dicevo sempre "lo so che sei forte come un leoncino". Poi gli è passata. Ora, quando, va di testa su superfici dure, gli dico "Amore è più dura la tua testa o il muro??!!". E lui, se è andato un po' forte "bua, bacio" (vuole il bacio dopo la bua). Altrimenti ride...
Io non darei troppa importanza al gesto, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario.
. Ma i ceffoni ancora non se li è mai dati.Secondo me fanno così per capire un po' come funzionano le cose e anche per imparare a modulare la loro aggressività. A me sembra molto importante. Sono cose istintive. Quando Mario era nella fase acuta del mordere, io lo acchiappavo e solleticandolo gli dicevo sempre "lo so che sei forte come un leoncino". Poi gli è passata. Ora, quando, va di testa su superfici dure, gli dico "Amore è più dura la tua testa o il muro??!!". E lui, se è andato un po' forte "bua, bacio" (vuole il bacio dopo la bua). Altrimenti ride...
Io non darei troppa importanza al gesto, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario.

![[Immagine: age.png]](http://tickers.TickerFactory.com/ezt/d/2;10724;28/st/20100604/n/Mario/dt/7/k/30cb/age.png)
![[Immagine: age.png]](http://tickers.TickerFactory.com/ezt/d/2;10729;32/st/20121114/n/Roberta/dt/6/k/b59f/age.png)