COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci presentiamo ^_^
#51

sul libro della hogg c'è una vecchia discussione:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...or-dummies
gli altri libri li ho letti quasi tutti (tranne Sono qui con te) comprese le 800 e passa pagine delle Vaccinazioni pediatriche! L'ho poi dato da leggere al mio pediatra che però non l'ha ancora finito! Em0100
Riguardo all'esclusività dell'allattamento non penso che l'AS faccia appunto venir meno questa esclusività. mi spiego meglio: se noi rispettiamo i nostri figli ci accorgiamo che sono loro stessi verso i 6 mesi a trovare interesse verso il cibo. Se sono 5 mesi e mezzo o 6 mesi o 7 mesi sinceramente non credo che cambi molto. Credo che la data dei 6 mesi non sia fiscale, nel senso che se ha 5 mesi 29 giorni e assaggia pasta e fagioli non è che cambi molto dal giorno dopo che compie 6 mesi!
Io credo che l'interesse stesso dei nostri figli cominci a farsi sentire quando la natura stessa li predispone, e credo che più o meno vada di pari passo anche con la maturazione dell'intestino. La differenza principale come dice la stessa aleberto è che quando alla prima ha dato a 4 mesi la frutta è stata lei a darla, non la figlia a chiederla. E' proprio su questo che si basa la differenza dell'AS con gli altri svezzamenti tradizionali. Mi pare che mio figlio abbia cominciato a 5 mesi e mezzo (è anche riportato nel diario del forum) ma erano ormai giorni che cercavo inutilmente di distrarlo quando era a tavola con noi. Lui non era interessato al piatto, ai bicchieri, alle posate o a qualsiasi altra cosa che era sul tavolo: lui voleva mangiare! Em1100 è stato così che ha cominciato con gli gnocchi di patate al sugo! Em3600 E quella sera ne ha mangiati un bel po'! Ecco non per questo io mi sento di dire che l'allattamento al seno non è stato esclusivo fino a 6 mesi. Cioè se può far piacere posso dire che è stato esclusivo fino a 5 mesi e mezzo, ma mi fa anche ridere dirlo visto che quella sera ha mangiato il giorno dopo no quello dopo ancora chissà....Credo che l'OMS abbia fatto bene a indicare i 6 mesi perchè sono troppi quelli che consigliano alla mamme di svezzare i bambini sostituendo le poppate già a 3-4 mesi oppure quelli che danno camomille e tisane (con quale scopo poi no capisco..mah) al posto del latte. Là non è il bambino che vuole l'omo di frutta o la camomilla, ma siamo noi che glielo diamo.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#52

no ma forse rossana non hai compreso bene l'intento del mio post... non voleva essere una critica, sono d'accordo con te che nel caso dell'AS parte tutto dal bimbo e che sei mesi e un giorno o cinque mesi e dieci giorni o sette mesi spaccati non cambino assolutamente niente, però non vedo perché si debba aver quasi timore a dire che l'allattamento esclusivo termina quando i nostri bimbi iniziano a mangiucchiare, leccare, assaporare, sputacchiare dell'altro... semplicemente da quel momento in poi prende avvio la naturalissima fase successiva all'allattamento esclusivo che è quella del progressivo avvezzamento a cibo diverso dal latte... se il bambino si mostra pronto per questo prima dei sei mesi problemi non ce ne sono di certo, ma è un dato di fatto che il cambiamento sia in atto... e dall'oggi al domani se osservi le sue feci i cambiamenti li vedi anche con occhio o li senti con naso, non so se mi spiego...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#53

tranquilla aleberto lo so che il tuo non era un tono polemico, nemmeno il mio! magari scrivendo non si capisce bene l'espressione che uno vuole dare! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#54

(04-01-2011, 01:39 01)rossanalib Ha scritto:  Io credo che l'interesse stesso dei nostri figli cominci a farsi sentire quando la natura stessa li predispone, e credo che più o meno vada di pari passo anche con la maturazione dell'intestino. La differenza principale come dice la stessa aleberto è che quando alla prima ha dato a 4 mesi la frutta è stata lei a darla, non la figlia a chiederla. E' proprio su questo che si basa la differenza dell'AS con gli altri svezzamenti tradizionali. Mi pare che mio figlio abbia cominciato a 5 mesi e mezzo (è anche riportato nel diario del forum) ma erano ormai giorni che cercavo inutilmente di distrarlo quando era a tavola con noi. Lui non era interessato al piatto, ai bicchieri, alle posate o a qualsiasi altra cosa che era sul tavolo: lui voleva mangiare! Em1100 è stato così che ha cominciato con gli gnocchi di patate al sugo! Em3600 E quella sera ne ha mangiati un bel po'! Ecco non per questo io mi sento di dire che l'allattamento al seno non è stato esclusivo fino a 6 mesi. Cioè se può far piacere posso dire che è stato esclusivo fino a 5 mesi e mezzo, ma mi fa anche ridere dirlo visto che quella sera ha mangiato il giorno dopo no quello dopo ancora chissà....Credo che l'OMS abbia fatto bene a indicare i 6 mesi perchè sono troppi quelli che consigliano alla mamme di svezzare i bambini sostituendo le poppate già a 3-4 mesi oppure quelli che danno camomille e tisane (con quale scopo poi no capisco..mah) al posto del latte. Là non è il bambino che vuole l'omo di frutta o la camomilla, ma siamo noi che glielo diamo.

In effetti Linda è già da un mese/un mese e mezzo che allunga le mani quando siamo a tavola, perchè invece di tenerla nella sdraietta sul pavimento l'ho sempre tenuta nella fascia anche quando si mangia o a sedere in braccio a me (pure la nostra bulldog Vanilla vuole stare seduta a tavola Em3600) e lei è una tipa molto curiosaExclamation Come ho già scritto forse m'ero lasciata un po' troppo prendere la mano dall'entusiasmo della novità dell'AS e ho esagerato... ragion per cui voglio aspettare fino almeno ai 6 mesi, però qualcosina sto continuando a fargliela assaggiare (tipo yogurth, gelato alla frutta, befanino), anche perchè si arrabbia tantissimo se mi vede mangiare e non glielo do Em3600.
Sempre a proposito di libri, ne avete qualcuno da consigliarmi con dei menù familiari per quando comincerò l'AS? Ho visto che c'è " W la pappa" e lo prenderò, ce ne sono anche altri? Perchè sinceramente fin'ora non è che mangiamo tutte cose salutari... e anche di verdure si può dire nulla... a volte a pranzo che sono sola mangio dirdettamente un panino. Mi servirebbe proprio un libro (o più di uno) per avere delle idee di menù...

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#55

se leggi i diari secondo me qualche idea già ti viene in mente, anche perchè c'è una bella varietà regionale! cmq una bella piramide alimentare da appendere in cucina aiuta molto!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#56

con tantissime ricettine ci sarebbe anche "Un mondo di pappe" di Sara Honegger, collana Bambino Naturale, Il leone verde
secondo me l'autosvezzamento dei nostri bimbi può essere un'ottima occasione per tutti per imparare a mangiar bene :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#57

confermo!
mi sono sempre nutrita in modo animalesco da quando ho deciso per l'AS sto mangiando piu' variato e sano (piramide alimentare appesa in cucina!)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#58

Ho finito di leggere il libro di Piermarini e ho visto che la sua piramide è leggermente diversa da quelle che si trovano su internet... comunque voglio provare a seguirla e voglio anche trovare un bel libro di ricette vegetariane... avete consigli?

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#59

allan bay "Cucinare verde" , sono ricette carine e in linea di massima veloci.

tutti i suoi libri sono molto belli, e' un purista della cucina io vario un po' le sue ricette ma sono mitiche!

quella della sacher poi...Blush

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#60

Perfetto, grazie, me lo segnoEm3600. Per quel che riguarda la piramide alimentare più le cerco su internet e più mi confondo: sono una diversa dall'altraExclamationExclamationExclamation Quella di Piermarini poi mette in cima alla piramide persino patate e riso... quale seguire?Confused

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)