COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ci siamo anche noi
#1

ciao a tutte mi chiamo francy e sono la mamma di Eva che ha 5 mesi e di Loris che ha quasi 5 anni.
ho sentito parlare di autosvezzamento frequentando gli incontri della leache league,da alcune mamme che poi sono diventate mie amiche Heart
prima mi sembrava così assurdo iniziare lo svezzamento con la pasta asciutta ,e invece leggendo qua e la ,ma sopratutto qua 001_tt2,mi sono accorta che la cosa è fattibilissima.
il mio cruccio più grande è il rischio di allergia,ne ho veramente il timore,perchè il mio primo bimbo purtroppo ne ha sofferto dall'età di 7 mesi fino ai 2 anni e mezzo e anche in modo serio,allergico alle proteine del latte e all'uovo,per cui la sua dieta è stata sempre molto a rallentatore ,cioè per farvi un esempio ha mangiato il cioccolato per la prima volta a 3 anni e i gamberi il mese scorso sempre per paura di eventuali reazioni.lui è stato allattato eslusivamente da me fino ai 6 mesi e poi ho introdotto classiche pappe.l'ho allattato poi fino ai 2 anni e mezzo .
ora ho letto che l'allergia non si scatena come si pensava prima ,se l'alimento viene introdotto precocemente ma può succedere a prescindere,ma ho bisogno di rassicurazioni.
Eva è allattata a richista da me(vabbè avete capito che sono una mamma mucca mooooolto convinta 001_tt1),sta dando tanti segnali che mi hanno fatto capire che è pronta,sta seduta benissimo senza appoggio,se stiamo bevendo ed è in braccio,fa di tutto per rubarci il bicchiere,quando siamo a tavola si fionda sui piatti,infila le mani dentro e con la bocca fa il gesto di masticare.adesso che siamo al mare(ancora per poco,domani torniamo)l'abbiamo messa a tavola nel seggiolone(fekicissima)e le abbiamo dato un pò d'acqua dal nostro bicchiere,che ha bevuto.2 giorni fa mio marito le ha dato in mano un panino e lei è impazzita,l'ha ciucciato e non lo mollava Biggrin
ora io il libro di piermarini purtroppo non l'ho ancora letto,l'ho ordinato ma non mi è ancora arrivato,ma nel frattempo volevo sapere da voi se ho fatto bene,perchè io volevo aspettare i 6 mesi.


Heart Loris 26-10-2006
Heart Eva 30-03-2011
Cita messaggio
#2

Saccottino, che nick simpatico!
Benvenuta.
Da quello che racconti suppongo non abbia più il riflesso di estroflessione, quindi io andrei tranquilla.
Per le allergie è giusto quello che hai detto anche perché hanno una base genetica e se sei predisposto ad un'allergia prima o poi uscirà fuori. Però da quello che ho capito a quest'età l'eventuale reazione è molto chiara ed è più facile individuare l'alimento. Se poi invece di allergia si tratta di una intolleranza, credo sia più facile intervenire perché non degeneri.

Comunque se hai casi diallergia familiare accertata ti basterebbe avere un occhio di riguardo con gli alimenti sospetti.
ad es per l'uovo basta che ne assaggi una piccola quantità e se non dà problemi puoi stare più tranquilla.
Magari evita gli alimenti sospetti in contemporanea lo stesso giorno e non associarli con alimenti (tipo pomodoro e fragole) che contenendo istamina potrebbero dare naturali piccole irritazioni che tu potresti attribuire erroneamente ad altro.

Comunque mi sembra che la tua piccola sia proprio ben predisposta ai piaceri della tavola! Complimeenti!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuti.

Se guardi "Letture e approfondimenti" troverai diversi argomenti che parlano delle allergie. Dico solo che non è necessariamente vero che se aspetti ad introdurre le cose vadano maglio, anzi, se introduci prima, tipo tra i 6 e gli 8 mesi, allora minimizzi i rischi.

Comunque, dai un'occhiata in giro e vedrai di cosa parlo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

grazie per il benvenuto ragazze :-)
vi tedierò nei prossimi giorni con le mie domande

Heart Loris 26-10-2006
Heart Eva 30-03-2011
Cita messaggio
#5

(13-09-2011, 09:37 21)saccottino Ha scritto:  grazie per il benvenuto ragazze :-)
vi tedierò nei prossimi giorni con le mie domande

Attenta, che anche noi ' tedieremo' felicemente te con le nostre risposte!
;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

ciao saccottino benvenuta Heart favoloso ritrovarti qui !!
Cita messaggio
#7

Ciao! mi fai venire in mente il saccotino mulino bianco Tongue

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

benvenuta, per i 6 mesi tradizionali considera che e' un'indicazione generale, non e' che oggi no e domani si perche' ha fatto il giro di boa.
il mio tritasassi ha cominciato a 4 mesi e 3 settimane in totale autonomia ad esempio...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(14-09-2011, 11:07 11)elena84 Ha scritto:  Ciao! mi fai venire in mente il saccotino mulino bianco Tongue

infatti è proprio quello! mi chiamava così il mio maritino quando ero incinta del mio primo bambino saccottino(io)+ripieno(il mio ciccino)


(14-09-2011, 09:16 09)claudia_g Ha scritto:  ciao saccottino benvenuta Heart favoloso ritrovarti qui !!
claudia Heart

oggi è spuntato il primo dentino e così lo abbiamo festeggiato con il primo assaggino ufficiale ,pennette con crema di zucchine .l'ho schiacciata e data con la mia forchetta,lei si è avventata e teneva stretta la forchetta.qualche pezzettino sputato altri masticati :-)

Heart Loris 26-10-2006
Heart Eva 30-03-2011
Cita messaggio
#10

Benvenuta anche da noi!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Xxx
06-06-2014, 12:40 12
Ultimo messaggio da Valepulce
26-05-2014, 06:41 06
Ultimo messaggio da Laurag
11-05-2014, 10:02 10
Ultimo messaggio da Gisy
11-04-2014, 11:59 11
Ultimo messaggio da Sofysof
10-04-2014, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)