COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

ciao a tutte
Sono laura, ho una bimba nata il 16 gennaio, agnese.
ho scoperto l'AS non ricordo più dove ed è stato amore a prima lettura!!! In questo periodo e in gravidanza ho curiosato molto qua e la, finendo sempre su strade considerate dai più 'alternative' Smile portare in fascia, lavabili ma poi subito EC allattamento a richiesta esclusivo, finora, ed in programma di andare avanti ad oltranza!! e via dicendo
Letto, anzi divorato il libro di piermarini e già curiosato un po' sul vs splendido forum

Agnese è quasi sempre con me durante il giorno, quindi da sempre anche a tavola o a poppare o a curiosare quel che succede, nell'ultima settimana ha conquistato stabilità nella posizione seduta e dimostrato sempre più interesse ai movimenti di tavola, specialmente per ciò che si beve!!! Più di una volta oltre a seguire con lo sguardo ha anche teso le manine seguendo la tazza/bicchiere da tavola a bocca.

Mi sembra ancora un po' piccina per iniziare... mi è parso di capire che per quanto precoci i bimbi sono 'pronti' intorno ai 5 mesi e mezzo se non dopo

Scusate mi sono dilunata... doveva essere solo una presentazione ma mi è presa la mano!!!

ciao
laura + agnese 16.01.2011

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#2

Ciao, benvenuta!
I bimbi sono pronti circa attorno ai sei mesi, più o meno.
La mia era interessata allo yogurt, si vede che le piaceva il cucchiaio lungo lungo che uso spesso! Glielo ho dato prima dei sei mesi, ma figurati, erano solo assaggini piccoli piccoli in punta di cucchiaino. Adesso se lo sbafa nel cucchiaio da minestra tanto è vorace.
Se ciò che bevete è acqua perché non fargliela provare. Anche i succhi se sono naturali...
Il latte solo come assaggino, perché non sono ancora in grado di assimilare perfettamente il latte vaccino: qualcuno più rapido di me potrà linkarti il thread in cui se ne parlava, oppure puoi cercare tu. C'era in proposito anche un intervento di Piermarini.
Se "chiama" è perché è pronta ad assaggiare, lascia fare a lei. Vedrai comunque che per ora è solo curiosità, poi farà un picco dove sembrerà andare di fretta e poi regredirà un poco, per poi reiniziare....via così altalenando con minori sbalzi.
Anvedi le mamme alternative!!
Cita messaggio
#3

Ciao lagiaco e benvenuta,

come dice valina di solito si comincia verso i 6 mesi, ma anche su questo forum c'è chi ha cominciato a 5 semplicemente perché il bambino non si conteneva. Tua figlia sembra essere avanti nello sviluppo motorio se già sta seduta (noi ci siamo riusciti ben dopo i sei mesi... prima era tutto un cadi di qua e cadi di làSmile ). Tu continua a tenera vicino a te quando mangi che così potrai seguire i suoi segnali. L'unico avvertimento che ti do è che non è impossibile che cominci molto presto e bene, per poi attraversare una fase di stanca (avendo trovato un gioco più interessante). Ti dico fin d'ora che questo è un comportamento normalissimo.

Tienici informati.
Cita messaggio
#4

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

benvenute!

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#6

benvenute!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#7

Ciao,

ti confermo quanto detto. Noi abbiamo iniziato attorno ai 6 mesi, ma stava a malapena seduta, seduta per bene ne aveva almeno 7! Ogni bimbo è a sè, se la tua mostra curiosità, qualcosa può assaggiare Smile
Cita messaggio
#8

Ciao e benvenuta!
é vero, ogni bimbo/a ha il suo tempo...noi abbiamo iniziato ciucciando e leccando a quasi 6 mesi per poi assaggiare verso i 7 e mangiare veramente in torno agli 8!
Fidati della tua Agnese Wink ti condurrà lei!
Cita messaggio
#9

benvenuta!
in breve ti porto la mia esperienza (il cucciolo mi cammina intorno e mi tira di qua e di la').
Leonardo a 4 mesi e tre settimane (nato pure pre-termine di 3 settimane) ha iniziato ad allungare le mani sulla tavola, stava seduto con difficolta' ma ci stava, gli ho lasciato prendere quello che addocchiava (dopo aver visto questo forum) ed e' stato amore al primo assaggio!
da subito ha assaggiato tutto, certo per i primi mesi piccole ciucciatine poi veri e propri pasti, a 8 mesi ormai mangiava di tutto e di qualunque consistenza (non aveva denti!).
non ho mai forzato ma ho lasciato fare, da poco mangia con le sue manine, ho sempre divuto imboccarlo io, e abbiamo iniziato con la forchetta a fare da soli (io infilzo lui porta alla bocca).
....alla faccia della brevita'....

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

grazie a tutti per il benvenuto!!!
seguirò i vostri consigli!
come vi raccontavo, Agnese sta seduta ma non è ancora stabilissima Smile comunque inizia a prestare attenzione ed interesse ai movimenti di tavola, dove è sempre stata in braccio, poi ci hanno regalato lo stokke con anche il 'new borne set' da allora ha proprio un suo posto a tavola! (seduta sule nostre ginocchia ovviamente è il posto preferito!!!)
Le manine fin'ora le ha tese solo verso bevande varie, compreso l'aperol del papà all'aperitivo di domenica ma direi che non è il caso!!! Ho sempre pensato di aspettare i 6 mesi o giù di lì, ma incoraggiata dalle risposte oggi le ho fatto assaggiare l'acqua, sia dalla bottiglietta che dal bicchiere, direi che gradisce!! e poi una ciucciata dal dito bagnato nel succo di frutta (@Valina sono succhi da supermercato che bevo diluiti... mi hai fatto venire immediatamente lo scrupolo, ho cercato la ricetta e comprato le albicocche, domani provo a farlo!! il latte essendo intollerante ai latticini invece è quello di soia, no OGM, marca da supermercato, comunque fin'ora non ha chiesto)
@Emilia, la tua è un'ottima esperienza che mi stimola molto, speriamo! Thumbup1
Grazie ancora, non mancherò di fare domande e di aggiornarvi al più presto!!!

....dimenticavo....
il 23 giugno ho la visita filtro dal pediatra, mi spiaceva iniziare senza averne prima parlato con lui, ho letto un po' di vostre discussioni a proposito, con lui il discorso svezzamento non è stato affrontato, ma a sensazione, mi sembra molto disponibile, già il fatto che all'ultima visita non si sia intromesso nell'allattamento (mi ha solo chiesto se avevo problemi, non ha chiesto ne quante ne come erano le poppate) e non mi abbia proposto di introdurre frutta e simili mi sembra illuminato!!!

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)