COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti!
#1

Sono mamma di due bimbe di otto mesi compiuti,ho seguito lo svezzamento tradizionale,ma oramai è più la pappa che va a finire nel pattume che quella che vien mangiata e questo spreco mi irrita. Loro assaggiano le nostre cose,apprezzando parecchio ,ma di sicuro con gli assaggi non fanno un pasto completo,ma il latte dopo lo rifiutano e questo mi destabilizza.Sto leggendo varie esperienzedi voi mamme, ho letto io mi svezzo da solo e la questione cibo e ora proseguo ad informarmi!
Cita messaggio
#2

Ciao buongiorno....
Sono mamma di Giada,undici mesi compiuti ieri...
Benvenuta nel forum...

Volevo chiederti in merito al latte rifiutato se allatti o prendono la.

Volevo inoltre dirti che i piccoli assaggi sono piccoli agli occhi dei grandi...magari per loro va bene quel po...
Poi magari un giorno hanno più appetito e mangeranno di più.


La mia scricciola ci son giorni che assaggia solo mollichine....poi magari una porzione intera.

L unica cosa giusta da fare a prescindere dai consigli che chiunque può darti,è fidarti di loro e metterti sempre nei loro panni.


Poni che un gg non hai fame dal caldo e il tuo compagno t insiste...:
-dai mangia...
-dai perfavore...
-dai un altro pochino...
-almeno finisci il piatto...

Come ti sentiresti?

In base alla risposta guarda con occhi nuovi le tue piccole e fidati di loro...
Fin ora non ho mai letto di bimbi che si sono lasciati morire di fame Wink



Un saluto

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao mamma di Giada!!!! Sto leggendo tutto il vostro diario è bellissimo e fonte di ispirazione, sto pensando di scriverlo pure io.....
Le mie bambole sono sempre state allattate con latte artificiale, non sono particolarmente delle grandi mangioni ma a otto mesi pesano quasi 8,600 kg l'una, quindi o poco o tanto,e' sufficiente!
Oggi hanno mangiato mezza svizzera in due, era particolarmente saporita perché dentro ho messo uovo e parmigiano,poi hanno mangiato la frutta e 120ml di latte.
Stasera faccio le polpette ai fagioli..... Vediamo un po!
Sono molto ansiosa riguardo il cibo,loro sono nate che pesavano poco più di due kg e i medici mi hanno fatto venire le paranoie perché non mangiavano le quantità standar di latte. Pensa che ad un certo punto una mangiava 400 ,450 ml di latte in una giornata, volevano ricoverarla perché doveva bere un litro di latte in base al peso,io mi sono rifiutata,lei stava benissimo, ma è dura perdere l'abitudine dell'ansia.....
Cita messaggio
#4

Ciauuuuu....
Chi....poi 13 è WOW!!! il mio compleanno!!!


Duuunque....come hai letto dal diario io sono un po pesante e pignola...d altronde chi è perfetto?
D altro lato sono anche molto ironica e autoironica quindi puoi tranquillamente mandarmi a un altro paese qnd divento pesante

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Iniziamo con calma....

Nonostante ci siano tabelline di marcia io penso che ogni baby abbia il principio di autoregolazione innato..

Un po come x il seno....
Così anche x la e as...

Poi....medici e lauree sono arrivata alla conclusione che non significano "siamo onnipotenti"...

La miglior pediatra di mia figlia sono io....-questo x quanto riguarda me-.... Biggrin

Se dai una sbirciatina alle curve di crescita oms(organizzazione mondiale della sanità....->quindi non proprio l ultimo arrivato)...
Parlano di bimbi che mediamente devono assumere da 125 a 180 gr a settimana x i primi 4/5 mesi!!!!

Diminuire a 90/150 fino al 9 mese e poi addirittura tra il 1 e 2 anno di vita dovrebbero assumere in genere un kilo in un anno quindi meno di 100 gr al mese.


Detto questo le tue sono giganti Thumbup ...
Anche la mia Thumbup

Quindi via le paranoie peso....

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Scusa se scrivo un po x volta ma sul cell ho un tasto malefico che in un attimo spazza via tutto... Lol


Quindi....al di la del peso io dico sempre che i bimbi devono essere giocosi e felici,attenti e partecipi....

Se tu le vedi felici al di la del peso penso sia ok no??


Ti do un po di fatti miei....
Fino al 3 mese di gravidanza ero 47 kg x 1.54(mi piace arrotondare a 1,50)...
Ed ero la felicità fatta persona....
-di guai veri ne ho avuti fin troppi....x me oramai la vita è SPRIDO E GIOIA-....

Al 9 mese di gravidanza ero 71/74(nn riesco a ricordare ma cmq uno vale l altro) sempre 1,54 che nel frattempo nn sono cambiati Lol ed ero comunque sempre la felicità fatta persona!!!!!


O ancora.....pensi sia meglio un figlio paffuto e triste o uno smilzo ma felice?



Andiamo avanti Thumbup
Qui divento bacchettona .....





Il cibo è una questione che ho mooooolto a cuore....quindi non faccio sconti a nessuno!

Uova parmigiano e stasera fagioli?????????? Scared
Sono il quantitivo di proteine da assumere in una settimana!!!!! Non in un giorno!!!!!!



Per un grande figurarsi x un baby....
!!!!!


Premesso che ognuno vive la vita a modo proprio ....io sul cibo ti dico la mia....

Varia spesso e tanto cibi....

A volte i tanti dimenticano che i formaggi sono proteine....
Le patate sono carboidrati....
E li inseriscono sempre come contorni...

I fagiolini sono legumi tanto quanto i piselli....
Così come i fagioli hanno buona dose di proteine e carboidrati insieme da poter essere un piatto unico....così come i cereali....


Ora mandami a un altro paese Thumbup Biggrin



Io non mi fisso su tabelline e piramidi....
Un po di buon senso è l ideale su tutti gli aspetti della vita...
L importante è essere consapevoli di cosa si mangia...e in che quantità....


Posso magari aggiungere che il 90% dei miei clienti è in sovrappeso! E pensa che per rimediare deve mettersi a dieta!!!

Esiste la via di mezzo.....

Mo scappo se no nn riesco ad aggiornare il diario

Ciao e fallo anche tu che è bellissimo leggerlo insieme....oramai mio marito lo legge a tutti Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ciaoooo!!!! Il 13 eè pure il mio di compleanno!!!!
Allora stasera vado di carboidrati.... Devo rivedere un po i miei menu!!!!!
Io i consigli li accetto tutti,se poi sono costruttivi come i tuoi meglio ancora!!!!
Cita messaggio
#8

Pepepepepepepe

Vedi che mi gaso eh? Poi chi mi tiene più
Wink
Wink
Wink


Baci e aggiornaci su tutto

È bello vedere tante mamme nuove....solo che dopo le presentazioni di rito poi s assentano Sad

Ciauuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Dai....allora cominciò a tenere il diario. Sono ammessi cazziatoni,,,,ma come faccio a capire se i nutrienti che assumono sono giusti,perché è vero che oggi hanno mangiato formaggio (parmigiano,noi lo infiliamo ovunque ...da buona emiliana...) e uova, ma in totale avranno inghiottito si è no 10/15 grammi di roba in tutto!!!!
Scusa la rottura! Non ti stresso più.....
Cita messaggio
#10

Tranqui....x me è un piacere....


Partiamo però dal fatto che non sono un medico,quindi ti do solo il mio punto di vista sul cibo.
Magari parli con altre mamme che mangiano carne tutti i giorni.


Se le tue mangiano 10/15 gr sei fortunata xke' la mia a volte lecca!
Hihi...

Sulle quantità come già detto abbi fiducia in loro...lascia che loro ti insegnino cosa preferiscono,come e quando.

Io posso come già scritto solo parlare x me.

Tutto è importante, anche i grassi se consumati in modo salutare....anche un fritto se inserito in una sana e corretta alimentazione ..non fa altro che gratificare palato e panza!
La regola di base è variare....

Ora esagero.....vale sempre il mandarmi a un altro posto Smile Smile....

Ti dico se tu fossi qui e fossi una mia cara amica

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)