COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao!! Sono nuova con dubbi!
#1
Wink 

Ciao ciao,

mi chiamo Stella e col mio patato abbiamo iniziato da un mese e mezzo una forma di autosvezzamento (a metà del quinto mese)!
Gli faccio assaggiare un pò di tutto (ad esclusione dei pomodori che mi danno problemi e la pediatra mi ha consigliato di aspettare) però non mangia dal nostro piatto! Purtroppo mio marito torna tardi dal lavoro e Leonardo mangia troppo presto! Per cui cucino per tutti ma lui mangia prima!

Piccola parentesi: Leonardo è nato alla 34esima settimana e pesava 1.780 kg. E' rimasto in ospedale per 1 mese e quando è uscito ha triplicato la dose che mangiava di latte nel giro di 4 giorni e dopo 1 mese (quindi a due mesi di vita) eravamo quasi ad 1l al giorno Ohmy
E' sempre stato un mangione (penso che ne avesse bisogno per recuperare) e quando abbiamo iniziato a mangiare solido mangiava tanto cibo e tanto latte.

Adesso ci sono giornate in cui mangia come un matto e giornate in cui non ne vuol sapere! E va bhe ci si adatta. Thumbup

E' un divoratore di frutta cotta e di yogurt (che faccio in casa), a volte apprezza anche la verdura, il coniglio, tutti i tipi di pesce! La pasta ha iniziato ieri dentro al minestrone!
Di solito cucino tutto al vapore e condisco con un filo di olio e sale.

Il mio problema è che da quando abbiamo iniziato con cibo solido ha smesso di crescere. Ci siamo assestati sui 6.6/6.7 kg e non cresce!
Abbiamo eliminato il pasto di mezzanotte ma non sono riuscita ad introdurre una merenda.. Quindi fa 3 pasti. Ho provato a dargli una merenda ma poi mi slittava la cena intorno alle 930/10 di sera (anche andando in piscina mezz'ora) e non mi sembra logico.
Non richiede cibo al di fuori degli orari canonici (8/830, 1230,1900)!
Ha aumentato le volte che fa la cacca (siamo a 3/4 volte al giorno).

Non sono apprensiva però vorrei capire se sbaglio qualcosa e magari correggere la rotta!
Tra due settimane ho la visita pediatrica quindi sentirò anche lei!

Grazie mille
Stella
Cita messaggio
#2

Fammi capire, quindi ha appena fatto 6 mesi? Inoltre mi pare che parli di età anagrafica e non corretta, quindi a tutti gli effetti è ancora più piccolo.
Inoltre chi lo pesa? Siccome devi ancora andare dal pediatra non sembrerebbe lui. La crescita come è stata nei mesi?
Scusa per il barrage di domande, ma servono per capire meglio.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Il 6 Ottobre ha fatto i 7 mesi ed abbiamo iniziato a mangiare "solido" intorno ai 5 mesi e 1/2.
E' rimasto invariato da circa metà settembre.
Lo peso io la mattina prima di fare colazione (non tutti i giorni ma tutti i venerdì).

Ripeto non sono preoccupata perchè so che quando iniziano lo svezzamento e passano i 6 mesi hanno un rallentamento fisiologico però so anche che se continua a non crescere non va bene....

Grazie mille
Cita messaggio
#4

Consiglio più importante, BUTTA LA BILANCIA IMMEDIATAMENTE (senza aspettare venerdì) che di sicuro non ti aiuta in NESSUN modo. A pesarlo ci penserà il medico, SE lo riterrà opportuno.

Dici che non si schioda, ma prima la crescita com'era?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Circa 1,5 kg al mese....

Onestamente non prendermi per una pazza preoccupata! Sono molto molto easy e tranquilla. L'unica cosa che mi preoccupa è che faccia 3 pasti e sento gli altri che mi dicono che i loro figli fanno due merende e 3 pasti!

Ma ho imparato che ognuno è diverso Smile
Cita messaggio
#6

Ma perché no latte? È ancora molto piccolo.

Non credo che crescesse 1,5 Kg al mese perché altrimenti dovrebbe pesarne circa 10 ora Big Grin quindi è possibile che ci sia qualche problema di percezione della crescita da parte tua (per non parlare delle MALEFICHE pesate casalinghe che altro non fanno che confondere le acque).
Non hai le pesate ufficiali del pediatra scritte da qualche parte?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Leonardo è nato che sottopeso.... Pesava 1.780. Quando ha festeggiato il 1 mese pesava poco meso di 2 kg. Il dato che ti ho detto l'ho preso proprio dalle pesate dalla pediatra e non dalle mie. Ovviamente un mese prendeva 1,5, un mese 1,2 etc..

Le mie pesate settimanali le facevo perchè essendo prematuro e sotto peso la pediatra mi aveva detto di tenerlo sotto controllo perchè era strattamente necessario che aumentasse.
Cita messaggio
#8

Hhhmmm... se era così necessario che aumentasse allora la pediatra avrebbe dovuto chiedere di vederlo più spesso o di portarla al consultorio. In ogni caso ora di sicuro il problema è rientrato, quindi le pesate non servono più.

Per quanto riguarda la staticità del peso nelle ultime settimane, difficile dirlo. Ti direi di andare dalla pediatra e farla pesare a lei e sentire cosa ti dice e eliminare la possibilità di infezioni latenti. Il fatto che faccia 3 pasti non è certo un problema. A quell'età sono tanti i bambini che ne fanno 0. Inoltre se prende abbastanza calorie dai tre pasti, non c'è da sorprendersi che non voglia altro. Quello che non capisco è dov'è il latte in tutto ciò; dopo un accenno iniziale non lo nomini più.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Il latte esiste ancora... Per colazione beve tra i 210 e i 270 ml e poi dopo pranzo e dopo cena in base alla voglia (e a quanto ha mangiato). Se mangia tanto tanto di "solido" magari ne beve solo un 80/90 ml...

Mi consola il fatto che 3 pasti possano essere sufficienti! Questo mi preoccupava perchè ero circondata da persone che fanno fare 5 pasti! Alla fine da che è venuto a casa tutti i medici mi hanno sempre detto di dare a richiesta e continuo con lo stesso metodo!

Scusa mi sono accorta ora di una tua affermazione sull'età. I prematuri sono "una categoria a parte". Se per un bambino nato a termine tieni in considerazione circa i 6 mesi per l'AS o lo svezzamento standar, per i prematuri potresti ritardare fino al compimento del 6 mese se fosse nato a termine.
Esempio:
Un neonato di 12 settimane di vita (età post-natale), nato alla 30° settimana di gestazione risulta avere 2 settimane di età corretta.
E' una cosa che si portano avanti per un pochino e infatti esistono delle curve di crescita specifiche che tengono in considerazione appunto l'età corretta del neonato.
Cita messaggio
#10

Ma allora mangia più che a sufficienza e fa 5 pasti. Mi pare che il tuo bimbo si comporti in maniera normalissima, anzi sia avanti per la sua giovane età Big Grin

Sì, era questo che intendevo con l'età corretta e anagrafica prima, perché cercavo di vedere dove stava adesso sulle curve :

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
07-12-2012, 04:31 16
Ultimo messaggio da Chiara
13-10-2011, 02:59 14
Ultimo messaggio da Chicca
27-01-2011, 10:09 22
Ultimo messaggio da elena84
29-08-2010, 12:53 12
Ultimo messaggio da Soleil
12-04-2010, 09:42 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)