COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao sono una nuova arrivata
#1

Ciao a tutti . 
Sono una nuova arrivata nel forum, mamma di una bambina di 4 mesi e mezzo che sto allattando in modo esclusivo al seno . 
Mi sto informando sullo svezzamento e sto facendo seguire la mia bibimba da 2 pediatri che hhanno pareri contrastanti . Uno consiglia vivamente autosvezzamento e l'altro llo svezzamento classico ..
I sono incuriosita sinceramente dall'autosvezzamento ma sono un po' turbata su alcune cose ..ovvero mi è  stato detto che fino ad un anno zero sale e zero latte vaccino e fino ai 3 anni zero zuccheri semplici ...Con l'autosvezzamento questo non viene più controllato?  E non ci sono rischi per la salute dei piccoli?  Inoltre se la mia bimba dovesse eessere pronta a 7/8 mesi come posso conciliare svezzamento e lavoro?
Grazie a tutti e spero che qualcuno mi aiuti .  001_smile
Cita messaggio
#2

Ciao Valentina,

domandona... DUE pediatri? Ma uno non era più che sufficiente? Big Grin
Per il resto,
1) il sale usane poco per tutti (ovvero il giusto) e passa la paura.
2) Il latte vaccino come ingrediente va benissimo
3) che sono i zuccheri semplici? Lo zucchero comunque è dappertutto naturalmente e non c'è uno zucchero buono e uno cattivo. Basta usarne con moderazione.
4) Se la tua bimba non sarà pronta a 7-8 mesi non lo sarà comunque. Quando il bambino è pronti è pronto. Non lo puoi mica forzare (e se ci provi te ne farà pentire amaramente Big Grin )

Diciamo che le tue sono le pulci che le persone che dovrebbero essere informate, ma non lo sono, mettendo a i genitori che così vanno ancora più in confusione Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao Valentina,
vai tranquilla :-) stai facendo bene a farti delle domande... sai quante ne ho ogni giorno…anche se mio figlio ha 14mesi…

Concordo con arkadian su i punti 1,2,3 e 4. Aggiungo che la cosa migliore che si possa fare è di riappropriarsi del nostro ruolo di genitori.

L'alimentazione dei nostri figli non può seguire regole rigide, schemi, tabelle, ricette calibrate o chissà cos'altro...basta usare il buon senso.
Siamo noi a decidere perché viviamo ogni giorno con i nostri figli. Vedrai che dopo le prime settimane sarà tutto semplice...sarà...come l'allattamento...

Dobbiamo usare la nostra pazienza, il nostro amore, lo spirito di osservazione e di nuovo pazienza. Questi ingredienti non li troverai da nessuna parte...Sono i tuoi ingredienti. Solo tu li puoi avere.

Sarà più difficile di chi ha già pronto un vademecum da imboccare ma poi, a lungo andare, ne trarrai più vantaggio.

All'inizio assaggerà un po' tutto. TUTTO - TUTTO, davvero. Poco, poco e poi sempre di più e poi senza che tu te ne renda conto divorerà quattro polpette da solo.
:-)

Mio figlio ha un alimentazione bilanciata e varia. Lui cresce (parecchio…peserà 11kg…non lo peso ogni giorno…vado a i controlli normali…lo pesa la pediatra…dice che va bene…). È felicissimo.
Io lavoro.
Cerco di organizzarmi...se può esserti d'aiuto, io preparo ogni settimana un calendario con le cose che mangerà. Lo lascio alle nonne che a pranzo possono sbizzarrirsi a preparare le polpette o le frittate o chissà quale altra prelibatezza fresca e appena pronta. La cena la preparo io...non faccio scorta di vasetti...non riempio il freezer...non ho comprato niente di speciale per lo svezzamento…Ah! Sì! Adesso ho comprato una forchettina perché gli piace usarla…da solo! Ha iniziato in albergo quest’estate .
Per il resto…preparo cose fresche ogni giorno. Ci metto poco. Mio figlio mangia.

Quando sono indecisa su cosa preparare, penso a mia nonna. Penso ai tempi antichi, quando non c'erano né frullatori, né omogenizzati, né probiotici e preparo la cosa più sana e buona che mio figlio abbia mai mangiato.

Uso la tecnologia ed evoluzione a mio pro per fare di più, non per legarmi o ingabbiarmi in degli schemi.

Leggo, studio, seguo il forum e osservo mio figlio.
Quando ho dei dubbi ricevo magicamente un e-mail del forum che mi dice di stare…manza… 

ciao, un abbraccio,
Serena
Cita messaggio
#4

Ciao Smile
Mi piace tutto ciò che ti hanno già scritto
Come Seren(ciao cara complimenti) ti dico leggi e informati...

Un abbraccio

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti dei consigli ...Credo sia normale avere dubbi soprattutto se si tratta del primo bambino .
Si ho 2 pediatri ( 1 della ASL ed uno privato ) in quanto la pediatra di base non mi convince affatto ..Ed anche x lo svezzamento aveva detto di iniziare a 5 mesi fornendomi un foglio illustrativo su cosa fare da mangiare a mia figlia .invece il pediatra prIvato è scrupoloso e favorevole all'autosvezzamento.
Cita messaggio
#6

Lol
Bhe....se può consolarti dopo ben otto pediatri e due anni di vita,noi attualmente siamo senza Lol

Ogni tot mesi andiamo in consultorio per la visita di routine

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
07-12-2012, 04:31 16
Ultimo messaggio da Chiara
13-10-2011, 02:59 14
Ultimo messaggio da Chicca
27-01-2011, 10:09 22
Ultimo messaggio da elena84
29-08-2010, 12:53 12
Ultimo messaggio da Soleil
12-04-2010, 09:42 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)