COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


È giunto il momento di iniziare?
#1

Buongiorno a tutti!
Sono mamma di una bimba che tra pochi giorni compirà 6 mesi
In questi mesi ho letto tanto (sia su questa pagina sia libri) per arrivare preparata al fatidico momento Wink...ma ora che ci siamo mi assalgono mille dubbi...
Fondamentalmente credo che mia figlia non sia ancora pronta...ma preferisco sentirmelo dire da voi che siete sicuramente più esperte/i di me...lei sta seduta quasi da sola, ma il riflesso di estrusione è ancora forte. Sta seduta a tavola con noi già da un po' ed è sempre più interessata a quello che c'è sul tavolo...se agguanta qualcosa poi si arrabbia se io glielo tolgo...ma questo lo fa indiscriminatamente con il cibo e con qualsiasi altra cosa (tovagliolo, scatola dei cereali, piatto vuoto,...)
Ho provato (più per curiosità/impazienza mia) a farle assaggiare della frutta (mela grattugiata/banana schiacciata/caco) e dello yogurt...le ho avvicinato il cucchiaino alla bocca, lei lo ha messo in bocca (non volevo comunque forzarla) ma appena ha sentito che c'era qualcosa nel cucchiaino ha fatto un'espressione disgustata ed ha sputato tutto. È capitato anche che al mio secondo tentativo si mettesse a piangere...e quindi mi sono fermata.
Non è ancora pronta, vero????
Che faccio? Smetto di proporle qualsiasi cosa e aspetto che lei mi dia dei segnali più chiari?
Oppure può aver senso lasciarla "giocare", per esempio, con una mela intera sbucciata in modo che, ciucciandola, inizi a sentirne il sapore?
Non vorrei forzarla, ma ho anche paura di non riuscire a capire bene le sue richieste....
Scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi bene...
Cita messaggio
#2

Te lo senti da sola che non è pronta! Vero?
Vedrai che quando sarà interessata lo capirai molto bene! La mia bimba sembrava un uccellino nel nido... bocca aperta, occhi sbarrati e mani che giravano, ad ogni cosa che portavamo alla bocca. Se la tieni in braccio cercherà di afferrare la mano ed imitare voi! Ma ricorda che questo è per loro un gioco all'inizio... vogliono fare il vostro gioco del metti in bocca! Mangiare è un'altra cosa


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
27-01-2018, 07:32 07
Ultimo messaggio da gisella752
01-05-2013, 01:24 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)