COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


co-sleeping a 5 anni?
#11

Ohmy Ops! Mi son sbagliata!
E me ne sono accorta leggendo la discussione sul box Blink
La tua piccola è un anno più piccola del mio piccolo.
Piccolo sbaglio Blush
...e intanto buone ferie Biggrin

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#12

(26-08-2013, 05:11 17)elyza Ha scritto:  Ohmy Ops! Mi son sbagliata!
E me ne sono accorta leggendo la discussione sul box Blink
La tua piccola è un anno più piccola del mio piccolo.
Piccolo sbaglio Blush
...e intanto buone ferie Biggrin

no problem, però le nostre prime sono coetanee 001_smile

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#13

proprio ieri ponevo il problema alla pediatra: aura ha dormito sempre da sola senza troppi problemi da quando aveva 3 mesi.prima cobedding fino a che non ha cominciato a saltare le poppate e non c'era modo di dormire altrimenti,ma a tre mesi era pronta e da quel momento per lei il lettone era solo luogo di giochi e coccole e non ci ha più voluto dormire...fino a gennaio, quando è nato gianluca, non abbiamo avuto troppi problemi a farla dormire,alle nove la mettevo nel suo lettino con il carillon,a volte protestava un po',ma entro 5 minuti in genere era addormentata e restava lì almeno fino alle 7 di mattina.pure per il sonnellino pomeridiano lo stesso.ma a gennaio abbiamo pure tolto le sbarre al lettino,non l'avei mai fatto in coincidenza con un'altra novità come la nascita di un fratello,ma non abbiamo avuto scelta perchè aveva cominciato a scavalcare e già era caduta una volta,da allora le cose sono peggiorate sempre più,la mettevi a nanna e lei si alzava,la rimettevi e si rialzava..per mezz'ora almeno sempre così fin che non si stufava.si sperava che con il tempo sarebbe migliorato,invece sempre peggio,sempre più tempo...e ancora non veniva nel lettone...con la bella stagione le giornate si allungavano e pensavo che fosse la luce fino alle 9 di sera a farle ritardare,ma non sono più così sicura...intanto a maggio abbiamo cominciato pure a spannolinare,forse avrei dovuto rinviare,ma a luglio avrebbe cominciato l'inserimento al centro estivo della classe primavera...e per nanna e riposino si è cominciato a farle compagnia,leggere fiabe e tutte le altre cose che si fanno normalmente.l'unica cosa che la faceva dormire era però sdraiarsi con lei...a volte ci vole un bel po'(mi sa che ha preso da me la difficoltà a prendere sonno)poi ti alzi...e lei si sveglia e devi ricominciare d'accapo...poi di giorno sono sola e ho pure il piccolino a cui badare,e non posso metterli assieme nel letto perchè finisce che non dorme nessuno dei due,perchè si mettono a giocare insieme,per cui prima devo addormentare uno e poi concentrarmi sull'altro,e capita che il piccolo si è già svegliato che la grande ancora non dorme...è cominciato l'asilo e le cose hanno continuato a peggiorare..per di più aura ha pure scoperto di aver paura dei tuoni e di temporali estivi,chissà perchè tutti di notte,ce ne sono stati...e lei ha cominciato a venire nel lettone.mi sveglio per allattare il piccolo e scopo che c'è lei tra i miei piedi o tra me e il socio.
un paio di sere fa non c'è stato verso di addormentarla e alla fine l'ho lasciata nel lettone con il socio e io ho dormito nel suo letto con gianluca.ieri sera ho dormito la prima parte della notte con lei nel suo letto,per poi spostarmi solo alle 2 di notte quando dovevo dare il latte a gianluca...ma io normalmente non vado a dormire alle 21...per me quel paio di ore sveglia senza bambini erano fondamentali...non solo per guardarmi un film in santa pace con il socio...a volte solo a quell'ora riesco a combinare un po' di cose,come stendere,fare lavatrici,caricare la lastoviglie,preparare qualche dolce(a volte faccio torte su commissione),a volte addirittura anche solo farmi una doccia in santa pace....senza quelle ore tutte per me non avrei mai potuto neanche organizzarle la festa di compleanno,quasi tutto è stato cucinato di notte...ieri ne ho parlato con la pediatra del consultorio,aura si fa venire delle vere e proprie crisi isteriche al momento in cui le si dice di andare a nanna e si cerca di farla dormire da sola,per il socio non è così grave,ma non sono tanto d'accordo,la dottoressa mi ha consigliato di continuare a dormire con lei,magari uno con un bimbo e uno con l'altro,aspettare che ricominci l'asilo e che si assesti un po' la situazione e vedere se si risolve tutto da solo,altrimenti tornare da lei che studierà meglio la bambina e vedrà di trovarle una soluzione...so che già ha curato omeopaticamente bambini con crisi isteriche piuttosto gravi...ora so che aura ha subito troppi cambiamenti in questi mesi ed è pure tanto brava...ma io ho tanto bisogno di dormire bene...già gianluca non me lo concede e continua a svegliarsi ogni due ore ogni notte...ed ha già più di 7 mesi...e adesso stanno pure spuntando un dente dietro l'altro per cui non si preannuncia un periodo molto riposante...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#14

(29-08-2013, 04:35 16)pati Ha scritto:  altrimenti tornare da lei che studierà meglio la bambina e vedrà di trovarle una soluzione...so che già ha curato omeopaticamente bambini con crisi isteriche piuttosto gravi...ora so che aura ha subito troppi cambiamenti in questi mesi ed è pure tanto brava...ma io ho tanto bisogno di dormire bene...già gianluca non me lo concede e continua a svegliarsi ogni due ore ogni notte...ed ha già più di 7 mesi...e adesso stanno pure spuntando un dente dietro l'altro per cui non si preannuncia un periodo molto riposante...
secondo me non ha bisogno di cure omeopatiche, mi sembra più una reazione ai cambiamenti, e poi, chi lo sa, magari sarebbe accaduto cmq, la mia prima aveva cominciato così sugli 8 mesi e siamo andate avanti fino all'anno quando, cadaverica per le mancate ore di sonno, ho deciso in tutta serenità che avremmo condiviso il lettone e da allora abbiamo dormito. Noi adesso al ritorno delle vacanze facciamo così: Kitty e papà ognuno nel loro letto singolo condividono la cambretta (e il papà si addormenta dopo le storie nel letto con lei...e lei si lamenta che russa Biggrin); io e Tilly nella camera matrimoniale, con Tilly nel suo lettino, almeno quando lei dorme posso riposare anche io e se Kitty si sveglia se la sbriga il papà. anche Tilly che adesso ha 6 mesi si sveglia + di prima... deo gratia dopo una ciucciata poi si riaddormenta subito, però di giorno riesco a stare in piedi giusto perché sono a casa, ma se dovessi anche andare al lavoro...brrrrCrying
ti dirò, scegli la soluzione che ti fa dormire di più e meglio, anche se fosse di dormire tutti in un lettone (estremo rimedio), perchè d'altronde un po' di sano riposo ce lo dobbiamo anche noi mamme altrimenti la giornata è luuunga!

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#15

Ed ecco perché i terzogeniti scarseggiano....
AHHAHAHAHAHAHA

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#16

Noi abbiamo fatto così (da notare però che non sono state delle strategie, ma solo cose che sono successe, e che sono state modificate in base alle necessità, e sempre con dei tentativi che potevano fallire o no):

Valentina (11/2006) ha dormito con noi due fino a che è nato Fabio (8/2009): nel lettone, sebbene fosse a 3 piazze, era impossibile dormire in 4. O, meglio, loro dormivano, io no.

Allora il papà e Valentina si spostarono a dormire in cameretta, unendo i due singoli e io dormivo nel lettone con Fabio.

Poi Fabio a 2 anni è voluto andare nel suo letto, in camera con la sorella (che aveva 5 anni).
Mio marito all'inizio si stendeva con Valentina, ed io con Fabio.
In seguito, ha cominciato a sedersi accanto al letto, toccandole un braccio o una gamba, perchè V. ha molto bisogno di contatto fisico.

Con V. facciamo tutt'ora così.
Io invece continuo a stendermi con F. perchè gli piace addormentarsi con poppa e favola, ma ho visto che può addormentasi anche se non mi stendo con lui. Solo che la sera sono cotta, ed è un vero sollievo stendersi.
Anche V., se il papà non c'è, si accontenta di sentire una favola. Se invece è molto stanca, si infila a letto e non aspetta nessuno!
A.
Cita messaggio
#17

Pati, è il periodo dei TT!!!! I terrible twos si manifestano per diverse cose ma la nanna (specie se fa un po' paura) non ne è esente. Io sono per la tranquillità dei bimbi e così (dato che è successo anche a noi, uguale uguale) le lenzuola si sono aperte a d entrambe le bambine. Questo è accaduto in concomitanza della nascita di BNR. LaPiccola, che è più grande di Aura e parla benissimo, mi ha detto che aveva paura che la lasciassimo sola per stare solo con BNR. Poi ha ricominciato a dormire nel suo letto ma sempre accompagnata da me (con il socio altra questione). Le volte che si sveglia trasmigra da noi chiamandoci. Ultimamente entra nel lettino della sorella. Io appoggio la linea della pediatra e le concederei tempo.

In tal proposito, aggiornamento:
LaPiccola dorme accompagnata nel suo letto crollando secca in meno di cinque minuti dopo la bevuta di latte e miele (accidenti al miele che con in denti non va d'accordo, ma spero perda presto l'abitudine).
BNR si addormenta poppando verso le 23 e viene portata nel lettino accanto al matrimoniale, senza sponde.
Quando BNR si sveglia per poppare la tengo nel lettone fino al mattino. E' un carroarmato nel letto, scalcia e si agita ma io riesco a dormire ugualmente (non ne potevo più).
Da quando ho scritto che le davo un biberon di LA... non è quasi mai più accaduto! Io come MummyMara e Amelia credo nel potere taumaturgico del forum!!
Se si sveglia LaPiccola la trasferisco nel lettino di BNR e la coccolo mentre poppo la scricciola.

Quando mi tocca il turno di sera LaPiccola si addormenta sul divano dopo il latte insieme al papà. La sposto io nel letto (a castello AAARHHHGGGGHGHHGHG! Fatica!) quando rientro. BNR solitamente dorme quando torno ma deve avere il sensore di rilevamento mamma attivato... come poggio il ginocchio sul letto si sveglia...porcaccia.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#18

Valina scusa ma se ho capito bene bnr dorme nel lettino senza sponde? No perché mia figlia ha praticamente la stessa età ma appena si sveglia un po'si alza e va in giro per il letto ancora mezza addormentata con il risultato che dal lettone è già caduta un paio di volte (una volta si è pure rotta il labbro, non ti dico lo spavento!) perché non mi sono svegliata in tempo per fermarla. Anche a me non piacciono le spondine e vorrei farne a meno ma se rischia di rompersi la testa ogni volta che si sveglia lascio perdere. Come hai fatto con la tua? Quando hai tolto le spondine o non le hai mai messe?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#19

(01-09-2013, 08:32 20)Valina Ha scritto:  Pati, è il periodo dei TT!!!! I terrible twos si manifestano per diverse cose ma la nanna (specie se fa un po' paura) non ne è esente. Io sono per la tranquillità dei bimbi e così (dato che è successo anche a noi, uguale uguale) le lenzuola si sono aperte a d entrambe le bambine. Questo è accaduto in concomitanza della nascita di BNR. LaPiccola, che è più grande di Aura e parla benissimo, mi ha detto che aveva paura che la lasciassimo sola per stare solo con BNR. Poi ha ricominciato a dormire nel suo letto ma sempre accompagnata da me (con il socio altra questione). Le volte che si sveglia trasmigra da noi chiamandoci. Ultimamente entra nel lettino della sorella. Io appoggio la linea della pediatra e le concederei tempo.

In tal proposito, aggiornamento:
LaPiccola dorme accompagnata nel suo letto crollando secca in meno di cinque minuti dopo la bevuta di latte e miele (accidenti al miele che con in denti non va d'accordo, ma spero perda presto l'abitudine).
BNR si addormenta poppando verso le 23 e viene portata nel lettino accanto al matrimoniale, senza sponde.
Quando BNR si sveglia per poppare la tengo nel lettone fino al mattino. E' un carroarmato nel letto, scalcia e si agita ma io riesco a dormire ugualmente (non ne potevo più).
Da quando ho scritto che le davo un biberon di LA... non è quasi mai più accaduto! Io come MummyMara e Amelia credo nel potere taumaturgico del forum!!
Se si sveglia LaPiccola la trasferisco nel lettino di BNR e la coccolo mentre poppo la scricciola.

Quando mi tocca il turno di sera LaPiccola si addormenta sul divano dopo il latte insieme al papà. La sposto io nel letto (a castello AAARHHHGGGGHGHHGHG! Fatica!) quando rientro. BNR solitamente dorme quando torno ma deve avere il sensore di rilevamento mamma attivato... come poggio il ginocchio sul letto si sveglia...porcaccia.

si lo so che siamo nei terrible two: ha cominciato già attorno ai 18 mesi con i capricci sempre più frequenti e pure crisi isteriche improvvise per motivi per me futili(una volta perchè voleva mangiare a tutti i costi come noi adulti ma non riusciva ad infilzare con la forchetta la pasta come avrebbe voluto)...chi non la conosce come me dice che è solo gelosa del fratellino...ma in realtà è la somma dei troppi cambiamenti insieme alla crisi dei due anni...

intanto ieri sera sono riuscita ad addormentarla prima delle 22.30 sdraiandomi con lei nel suo letto(ci è voluta un'ora più o meno) 10900...il socio quasi mi rovinava tutto perchè alle 10 voleva mollarmi il fratellino che non dormiva e piangeva,ma era a posto con tutto,voleva solo un po' d'attenzione o qualcuno che sapesse addormentarlo...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#20

@Lory. Qui é come da te. Io ho tolto una spondina, ho affiancato il lettino a un letto singolo che é a ridosso del muro e riesce a cadere dall'unico lato aperto (ai piedi del letto singolo) proprio perché nel sonno lui viaggia. Quando si sveglia chiama e aspetta seduto dov'é, ma quando dorme é senza controllo. :-D

@pati. Mi ero persa il tuo primo post...
Guarda. Qui la situazione ha preso una piega più che soddisfacente. Non mi sembra vera la pace che si viene a creare alcune sere dopo le 22e30. Non mancano le serate/nottate turbolenti ma in generale non mi lamento....anche perché mi basta guardarmi appena un attimo indietro per vedere come eravamo messi col piccolo e con poco sforzo ricordo quante ne abbiamo passate con la grande. A quelle due orette di pace della sera ci ho rinunciato per circa un paio d'anni (indicativamente tra i 2 e i 4 anni della grande) non tutte le sere, ma decisamente alla maggior parte. Abbiamo sistemato un po' le cose in vista della nascita del fratellino che sul più bello che sembrava un dormiglione ha dimostrato di sapersi svegliare un'infinità di volte per notte (indicativamente tra i 6 e i 15 mesi. La sorella é sempre stata dura da addormentare -mooolto dura- ma poi in linea di massima non aveva risvegli notturni).
Inizi il post dicendo che aura GIÁ A 3 mesi ha iniziato a dormire senza problemi e lo concludi scrivendo che gianluca ne HA GIÀ 7 e continua a svegliarsi. Dal mio punto di vista la 'eccezione' é stata aura che non ti ha mai dato problemi fino alla nascita del fratellino, mentre lui é più nella 'norma'. Credo che infondo aura abbia solo bisogno di conferme...e tante, visto che parli di tanti cambiamenti. E a questo punto possono diventare molto utili 'i soci'. Basta insegnargli a non mollare con troppa facilità. Di giorno sono a lavorare, ma alla sera se possono fare la loro parte...magari con un po' di addestramento... :-D

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
13-06-2011, 09:19 09
Ultimo messaggio da elena84
14-03-2011, 03:32 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)