COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come cominciare?
#31

(25-02-2013, 04:03 16)bimbettina Ha scritto:  
(25-02-2013, 01:32 13)Laurag Ha scritto:  per i primi tempi puoi mettere per terra un telo di plastica (io ho comprato una tovaglia da esterno a tre euro e l'ho tagliata più piccola per lavarla agevolmente) così che quello che cade vada in un posto pulito....da cui si può riprendere e riproporre. Io inizialmente mettevo il tavolinetto al seggiolone e gli poggiavo direttamente lì il cibo (senza piatto o posate), poco alla volta come dice arkadian. Solo verso i 10 mesi gli ho dato il piatto e tolto il vassoio. Non è che devi mettere proprio un pezzettino solo, con le manine è più facile che riesca ad afferrare qualche cosa se ce ne è più di uno, ma comunque poco cibo alla volta (tre-quattro fusilli). Poi vedrai tu come funziona meglio per tuo figlio. Il mio, ad esempio, se ha poco cibo nel piatto non lo vede....ne vuole altro ed allora mangia, altrimenti no.

ho comprato anche io la tovaglietta da mettere a terra, noi abbiamo la sedia della stokke quindi non abbiamo tavolinetto, a questo punto gli metto il mangiare su una tovaglietta di quelle che si lavano perchè ho capito che il piatto è solo un gioco da buttare a terra.....

(25-02-2013, 02:27 14)ameliaedaniele Ha scritto:  io gli davo proprio il fusillo in mano, ma vedi un po' tu. Direi che se cade nel pulito si, riproponi sempre quello, sempre che lo voglia di nuovo naturalmente. E' presto, stai tranquilla, dai. L'acqua non è fondamentale per ora, ma io ti consiglierei quella si di iniziare ad abituarla perchè mi è capitato di sentire racconti di bimbi che iniziavano a svegliarsi 200 volte a notte per sete perchè arrivati a mangiare in modo consistente la mamma "non pensava" di offrire l'acqua e quindi loro andavano di tetta (ovviamente). Basta qualche goccia di acqua pura, ma intanto inizia a conoscerla. Io quella l'ho sempre piuttosto proposta che aspettare la richiesta, ma comunque non era assolutamente un problema se girava la testa o non la voleva o la sputava. Semplicemente come mettevo un piattino o il cibo sul piano del seggiolone prendevo il bicchiere piccino e ci mettevo dentro un po' di acqua. E non etrare nel circolo vizioso di "che acqua" perchè io ho sempre dato quella del sindaco.

ok, allora gliela propongo più spesso durante i pasti anche perchè quando gliela offro dal mio bicchiere vedo che la gradisce!

a proposito come è meglio cominciare a dare la banana, intera o a pezzi? e la carne? meglio a pezzi piccoli o tritata? grazie

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#32

sembri me all'inizio, aprivo post assurdi! Non c'è una regola, anche schaicciata va bene se gli piace così. Mio marito è adulto eppure la banana schiacciata con zucchero e limone l'adora ancora. Prova! La cosa importante è che non lasciarla da sola, mai. A merenda mangi la banana tu? Gliene dai un pezzettino pure a lei. Una cosa importante sulla banana: nella cacca si ripresenta con filini neri che sembrano vermi... ecco, non ha i vermi, è la banana. Io mi ero spaventata.
Cita messaggio
#33

(25-02-2013, 07:03 19)ameliaedaniele Ha scritto:  sembri me all'inizio, aprivo post assurdi! Non c'è una regola, anche schaicciata va bene se gli piace così. Mio marito è adulto eppure la banana schiacciata con zucchero e limone l'adora ancora. Prova! La cosa importante è che non lasciarla da sola, mai. A merenda mangi la banana tu? Gliene dai un pezzettino pure a lei. Una cosa importante sulla banana: nella cacca si ripresenta con filini neri che sembrano vermi... ecco, non ha i vermi, è la banana. Io mi ero spaventata.

eh eh...all'inizio si è in preda ai dubbi!! ok proverò in entrambi i modi, la mia preoccupazione della banana intera era che si potesse staccare un pezzo grande......grazie!

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#34

se si stacca la maggior parte delle volte lo sputano di loro iniziativa; all'inizio però provano di solito ad inghiottire perchè devono capire quale sia la dimensione che passa o che devono proprio sputare o che basta schiacciare un po' con le gengive. In caso di ingoio di un pezzo grosso fanno tipo un conato e lo buttano fuori. E' un riflesso naturale in bimbi così piccini, tutto normale.

la carne per loro all'inizio è quasi impossibile da mangiare se a pezzi, in particolare la carne rossa. Il pollo io riuscivo tagliandolo fine fine, ma non dall'inizio; in alternativa facevo polpette con un po' di tutto, ma non è tutt'ora molto amante della carne. Se accetta di essere imboccata puoi provare il pesce (prenderlo per loro è difficile, si spappola) e soprattutto uova (io facevo la frittata al forno con le verdure, gli piaceva un sacco, o anche semplice) e legumi (i fagioli ben cotti si spappolano oppure li puoi passare) o anche formaggi di ogni tipo (Daniele andava pazzo per il gorgonzola, che non so se andasse poi così bene con la muffa).
Cita messaggio
#35

(25-02-2013, 08:48 20)ameliaedaniele Ha scritto:  se si stacca la maggior parte delle volte lo sputano di loro iniziativa; all'inizio però provano di solito ad inghiottire perchè devono capire quale sia la dimensione che passa o che devono proprio sputare o che basta schiacciare un po' con le gengive. In caso di ingoio di un pezzo grosso fanno tipo un conato e lo buttano fuori. E' un riflesso naturale in bimbi così piccini, tutto normale.

la carne per loro all'inizio è quasi impossibile da mangiare se a pezzi, in particolare la carne rossa. Il pollo io riuscivo tagliandolo fine fine, ma non dall'inizio; in alternativa facevo polpette con un po' di tutto, ma non è tutt'ora molto amante della carne. Se accetta di essere imboccata puoi provare il pesce (prenderlo per loro è difficile, si spappola) e soprattutto uova (io facevo la frittata al forno con le verdure, gli piaceva un sacco, o anche semplice) e legumi (i fagioli ben cotti si spappolano oppure li puoi passare) o anche formaggi di ogni tipo (Daniele andava pazzo per il gorgonzola, che non so se andasse poi così bene con la muffa).

magari provo con le polpette e la frittata...odia essere imboccato....figurati che quando gli offro qualcosa con la forchetta lui se la prende e se la porta alla bocca ma mio marito ha paura che si possa far male....

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#36

non si fa male, tranquilla.
In fondo ne mettiamo tutti in bocca di forchette.
Se ne hai in casa una le forchette da dolce, son piccine e con i rebbi più corti.
Cita messaggio
#37

(26-02-2013, 10:46 22)ameliaedaniele Ha scritto:  non si fa male, tranquilla.
In fondo ne mettiamo tutti in bocca di forchette.
Se ne hai in casa una le forchette da dolce, son piccine e con i rebbi più corti.

non ce l'ho, l'ho cercata, magari gliene compro una.....in effetti sembra anche a me che la gestisca abbastanza bene....stasera ha mangiato gli gnocchi al sugo proprio con la forchetta...guai ad imboccarlo....

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#38

se abiti in un posto dove c'è ikea lì vendono delle posate in acciaio ma poco più piccole del normale e con i rebbi più arrotondati. Io le trovo comode soprattutto per il cucchiaio che non è piccolo come il cucchiaino e neanche grande come il cucchiaio da minestra, quindi più a misura di bocca del bambino.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#39

(27-02-2013, 01:09 13)Laurag Ha scritto:  se abiti in un posto dove c'è ikea lì vendono delle posate in acciaio ma poco più piccole del normale e con i rebbi più arrotondati. Io le trovo comode soprattutto per il cucchiaio che non è piccolo come il cucchiaino e neanche grande come il cucchiaio da minestra, quindi più a misura di bocca del bambino.


ok proverò A farci un salto
grazie

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da nana8381
30-04-2010, 08:03 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)