COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti, per variare la dieta del mio bimbo sto inserendo i legumi. Dato che richiedono lunghi tempi di preparazione, ho visto che si trovano in commercio zuppe di legumi che si cuociono in 10 minuti; qualcuno sa in cosa differiscono dai legumi a cottura tradizionale? Cambiano le proprietà nutritive? Vanno bene per i bambini di un anno?
Grazie a tutti 001_smile001_smile001_smile
Cita messaggio
#2

Probabilmente sono precotti.
Comunque i legumi li puoi fare in blocco e poi li congeli, così non devi fare il lavoro ogni volta Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Sì, avevo pensato alla possibilità di surgelarli ma devo ammettere che la cottura in 10 minuti è veramente comoda e permette di preparare un bel piatto completo anche all'ultimo momento :-) Grazie x la risposta
Cita messaggio
#4

Non sono una grande esperta di cucina... ma per Tato voglio migliorare! Come funziona sta cosa di surgelare i legumi? Lui adora una cremina di ceci, ricotta e olive che mi sono inventata x spalmare sul pane, ma la cottura dei ceci è un'impresa...
Cosa si può congelare? come? Nel senso dopo la cottura, dopo l'ammollo, un po' prima che sia cotto?
Grazie agli esperi fin d'ora :-)

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#5

io congelo i ceci dopo averli lessati, non so se faccio bene...
Cita messaggio
#6

Le proprietà sono le stesse, sono semplicemente cibi parzialmente precotti, di solito. Guarda bene le etichette, che non contengano zucchero o altri condimenti o conservanti! Io sono vegana, per cui faccio buon uso di legumi: le zuppe veloci sono un'alternativa per quando si ha poco tempo, personalmente preferisco piuttosto le lenticchie rosse che cuociono in un quarto d'ora ma non hanno subito trattamenti. Poi quando ho tempo faccio dosi in più di cereali e legumi e li surgelo già cotti, così poi devo solo scaldarli e condirli.
Cita messaggio
#7

Mmmh lenticchie rosse... devo ricordarmele! Grazie mille, cuocerò e congelerò allora Smile

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#8

Ricetta per crema di lenticchie rosse semplice e veloce: le fai andare (mi pare una parte di lenticchie e due d'acqua) poi le frulli con un poco di acqua di cottura e, se vuoi, del latte/panna di soia. Lascia raffreddare ed hai una cremina ottima sia come piatto sia come accompagnamento, da mangiare con cucchiaio o crostini!
Cita messaggio
#9

Grazie mille eralognis  Biggrin
Confermo che negli ingredienti non c'è nulla se non legumi e cereali. I piselli sono spezzati e le lenticchie decorticate e questo penso possa spiegare i tempi di cottura più veloci, nessun riferimento al fatto che siano precotti. Immagino che qualche trattamento industriale lo subiscano, ma non c'è menzione. Proverò a sentire il servizio clienti... Grazie anche per la ricetta della crema di lenticchie, sembra ottima, la proverò sicuramente  Thumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
27-07-2014, 01:51 13
Ultimo messaggio da Chiara
08-03-2010, 12:10 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)