COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutti, per variare la dieta del mio bimbo sto inserendo i legumi. Dato che richiedono lunghi tempi di preparazione, ho visto che si trovano in commercio zuppe di legumi che si cuociono in 10 minuti; qualcuno sa in cosa differiscono dai legumi a cottura tradizionale? Cambiano le proprietà nutritive? Vanno bene per i bambini di un anno?
Grazie a tutti 001_smile001_smile001_smile
Cita messaggio
#2

Probabilmente sono precotti.
Comunque i legumi li puoi fare in blocco e poi li congeli, così non devi fare il lavoro ogni volta Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Sì, avevo pensato alla possibilità di surgelarli ma devo ammettere che la cottura in 10 minuti è veramente comoda e permette di preparare un bel piatto completo anche all'ultimo momento :-) Grazie x la risposta
Cita messaggio
#4

Non sono una grande esperta di cucina... ma per Tato voglio migliorare! Come funziona sta cosa di surgelare i legumi? Lui adora una cremina di ceci, ricotta e olive che mi sono inventata x spalmare sul pane, ma la cottura dei ceci è un'impresa...
Cosa si può congelare? come? Nel senso dopo la cottura, dopo l'ammollo, un po' prima che sia cotto?
Grazie agli esperi fin d'ora :-)

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#5

io congelo i ceci dopo averli lessati, non so se faccio bene...
Cita messaggio
#6

Le proprietà sono le stesse, sono semplicemente cibi parzialmente precotti, di solito. Guarda bene le etichette, che non contengano zucchero o altri condimenti o conservanti! Io sono vegana, per cui faccio buon uso di legumi: le zuppe veloci sono un'alternativa per quando si ha poco tempo, personalmente preferisco piuttosto le lenticchie rosse che cuociono in un quarto d'ora ma non hanno subito trattamenti. Poi quando ho tempo faccio dosi in più di cereali e legumi e li surgelo già cotti, così poi devo solo scaldarli e condirli.