COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come offro il cibo?
#1

Scusate il dubbio, forse troppo banale ma ho letto che il cibo non va offerto/proposto e sono un pò confusa. Premetto che a tavola il cucciolo per il momento ha ancora la sua pappa (che cercherò di eliminare quanto prima), lui reclama in continuazione il suo cucchiaino e poi guarda incuriosito ciò che mangiamo noi (sempre reclamando ma forse sempre la sua pappa). Gli porgo qualcosa direttamente in bocca o lo lascio giocare con dei pezzettini sul suo vassoio?
Cita messaggio
#2

Come vuoi!
Biggrin

Entrambe le cose e dipende molto da quanto ha il bimbo, dovete trovare voi un'intesa, fra voi due.

Ad esempio il mio Sebastiano se gli metto solo le cose lì sul segiolone, non ha ancora sufficinete manualità per centrare la bocca...Lol
Così i pezzi piccoli glieli infilo in bocca io con le mani, cose che riesce a amneggiare meglio invece gliele metto lì (chesso' un fusillo) oppure gliele do in mano (verdure cotte a bastoncino, formaggi a listarelle, crosta di pizza...)

Insomma dovete decidere e trovare voi come fare, anche percè non mancherà di dirti lui come preferisce mangiare, vedrai!!
A volte si arrabbierà se provi ad avvicinare le cose ala sua bocca, allora capisci che devi lascirgliele in mano, altre (magari quando hanno molta fame) spalancano la bocccuccia apsettando che qualcuno gliela riempia
Cita messaggio
#3

il cibo puoi proporlo tu oppure assecondare le sue richieste se vedi che sbava dietro a qualcosa Drool

se è qualcosa di fluido dovrai ovviamente imboccarlo col cucchiaino finchè non sarà in grado di fare da solo (molto più avanti)
altrimenti puoi mettergli qualcosa sul piatto o sul vassoio del seggiolone o sul tavolo e vedere se lui ci pasticcia o lo prende con le mani e lo porta alla bocca (io faccio così con la pasta, la carne, le verdurine cotte)
oppure puoi darglielo direttamente in mano (io faccio così con il pane)
oppure puoi tenerlo mel palmo della mano e vedere se lo prende con la presa a pinza quando cominciano ad averla attorno agli 8 mesi (faccio così con le cosine piccole, fagioli, piselli, mais,...)

suggerimento: una cosa alla volta, altrimenti si distrae e gioca solo ma non mangia

in ogni caso se non lo vuole te lo fa capire benissimo: se è al cucchiaio serra la bocca e gira la testa di fianco, se è una cosa che prende in mano la getta fuori bordo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Grazie dei suggerimenti!
Davide ha 8 mesi, purtroppo arrivo in ritardo in questo forum per cui dovrebbe autosvezzarsi dalle due pappe che già fa!
Riesce a portarsi il cucchiaino alla bocca (ovviamente preriempito da noi), afferra deciso gli oggetti ma noto che più di un cibo gli sguscia via. Inoltre non ho ancora notato se abbia già sviluppato la presa a pinza: devo farci caso!
Oggi a pranzo gli ho poggiato sul seggiolone una striscia di pomodoro ed un pezzetto di pane ma ha solo dato una ciucciatina al pane (che poi ha tirato per terra) e non si è filato il pomodoro che ha fatto la stessa fine del pane. Però in compenso ha apprezzato 3 pezzettini di carne.
Ma ha disdegnato melone e cocomero (che invece aveva molto gradito a merenda).
Forse davvero sono troppe cose tutte insieme per cui si distrae.Blushing
Spero di migliorare presto!Biggrin

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)