COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tutto chiaro, ma non capisco come regolarmi con le dimensioni del cibo!!
#1

Ciao a tutti/e...è da molto che vi leggo e vi studio...ma ora vi spiego il mio dubbio...
La mia piccola ha 8 mesi, da 6 abbiamo cominciato (auto)svezzamento, e lo metto tra parentesi perchè mi sento un pò in una via di mezzo. Le faccio assaggiare tutto, quindi mangia dalla classica minestrina al pollo coi peperoni. Le piace sperimentare, ma è una bimba vorace, quindi la devo imboccare perchè se no si stranisce dalla troppa fame, si mangia tutta la sua porzione e più poi si prende anche il mio latte! Quindi capita che ha qualche pezzettino di qualcosa sul vassoio del seggiolone, e nel frattempo che se lo prende e se lo porta in bocca, io la imbocco.
Il problema, è che questi pezzettini che le faccio sono piccoli, in modo che poi li possa mangiare, ma così fatica a prenderli. Ho provato a darle pezzi più grandi, ma dall'entusiasmo si è messa tutto in bocca. E forse sono io che sono ansiosa, basterebbe solo lasciarla stare...ma il mio dubbio è come darle alcuni tipi di alimenti...tipo i pomodori crudi, come devo darglieli? a pezzetti? intero? o l'insalata, la verdura in generale (io di solito gliela frullo)...non riesco proprio a capire come offrirle il cibo...in che dimensioni....potete aiutarmi? magari anche facendomi degli esempi di piatti?? perchè alla fin fine mi ritrovo a farle sempre un primo con qualcosa, che sia carne, verdura o pesce, ma vorrei darle piatti separati come noi...una sera le ho fatto una fettina con la verdura (tritata) acconto, ma altro non sono riuscita ad inventarmi...

Per esempio, noi stasera abbiamo pesce e patate al forno, spezzetto tutto? e quindi la imbocco? 

Che confusione, scusatemi, ma devo capirci ancora qualcosa...la pediatra mi dice che deve mangiare tutto come noi, quindi è tranquillissima, ma poi nella vita di tutti i giorni mi perdo...  Confused1
Cita messaggio
#2

Anch'io mi sono trovata un po'in difficoltà all'inizio, davo pezzi troppo grandi forse e lo osservavo troppo ansiosa!
Poi ho iniziato a fare tutto a pezzetti più piccoli, io ero più tranquilla e lui mangiava con gusto, poi a 8 mesi si è velocizzato imparando anche ad afferrare con le prime tre dita.
Io facevo pezzi da mezzo centimetro, spellando i cibi con bucce dure tipo piselli e uva... Ora a 11 mesi faccio pezzi più grandi e lui si riempie la bocca!!
Cita messaggio
#3

Ciao care Laugh

Vi scrivo la mia esperienza anche se...

Penso non ci sia un modo giusto di essere genitori ma ognuno ha il suo modo giusto per la diade mammababy...

Dunque...

Quando noi abbiamo iniziato as, io ero poco informata...non usavo internet...per me era comunque la norma poiché siamo salutisti da generazioni quindi per noi non è un mito l autosvezzamento ma è ...come facevano le nonne Biggrin


Detto questo...

SECONDO ME :
i pomodori rientrano nei cibi scivolosi come l'uva ...e io ho sempre preferito farglieli mordere..

Per tutto il resto non le ho mai sminuzzato ne frullato ne ridotto in poltiglia...di liquido ha già il latte di mamma sua...

Ho lasciato che sperimentasse le consistenze e i sapori, sempre attenta ai suoi gesti ma senza essere un gufo mentre mangia

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Quando non aveva i denti,mangiava un po' di più e con le gengive masticava alla grande...

Quando ha iniziato i primi dentini,secondo me,lo spazio vuoto le impediva di masticare correttamente tipo carne ecc ecc e infatti la rifiutava...

Le verdure gliele davo in base a quello che cucinavo...

Non siamo di cibi tristi...non mangiamo bollito ne pastine ne minestrine/strone.

Se vuoi farti un idea leggi il diario di Giadina mia ...la golosa ?


Le primissime volte, assaggio' zuppa di cipolle e cavolfiore...da noi una bontà ho ancora video e foto e se giri tutte le.pagine,ne vedrai tante di foto della mia cucciola...

Noi le abbiamo lasciato piattino cucchiaino e forchetta sin da subito e lei il cucchiaino lo ha usato sempre correttamente,la forchetta ha iniziato ad usarla prima come cucchiaino poi verso l'anno e mezzo normalmente...


La pasta sana
Le penne prima succhiava il sugo poi le faceva a metà con le gengive
La pasta lunga la prendeva tutta in mano e ci affondava il viso Lol

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

L'insalata ancora ora non la mangia...le.da fastidio che si attacca al palato...

Noi non mangiamo in genere pasta e carne e formaggi nello stesso tempo (ad eccezione del parmigiano/grana) ...


I legumi li mangiava uno la volta...

Poi non saprei....

Davvero ti dico leggi i diari...leggine tanti...

Ma ricorda che tu sei la mamma e qualsiasi cosa ti decida, è quella giusta x voi 001_wub





Ah....merenda con ricotta e cannella....ci affondava il visino dentro Lol

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Ciao SunChillY,

il pesce con le patate arrosto io lo farei:
Pesce normale poi tolgo i filetti (io sto attenta alle lische... il mio bambino ha 14mesi...ma forse è una fisima mia..)
le patate arrosto le cucino a strisce invece che a tocchetti. Le taglio semplicemente per lungo invece che a caso...

Poi io faccio tutto a strisce da crudo o da cotto dipende...le verdure...fagiolini e asparagi sono già lunghi :-) e in effetti sono i suoi preferiti da sempre...

Sennò: polpette di pesce, di verdure, di carne bianca, rossa... involtini di pollo/carne rossa/vitella... con ripieno di cotto e formaggio, frittata, polpettone, torte salate, pasta (ha iniziato a mangiarla adesso) gli piace di più quella fresca rispetto a quella secca...
Minestre: gli piace la ribollita, la pappa al pomodoro, la minestra di verdura (la metto in tazza e la beve), passato di porri e patate...

Ref. la voracità, all'inizio dell'alimentazione complementare, io ho seguito i consigli dei libri sull’auto svezzamento (mi pare ce ne siano tre in commercio) e il forum:
io lo allattavo prima di mangiare.
Altrimenti lui aveva fame e piangeva disperato perché il mangiare solido non riusciva a saziarlo!
Invece con una poppata prima di iniziare stava tranquillo a mangiarsi i suoi involtini... e vedessi come!!!
Verso i 9 mesi (mi pare) ho smesso di dargli la poppa prima di pranzo...ma prima di cena ancora la prende...più o meno un'ora prima...

Infine, vedi te quello che è meglio per tua figlia. La conosci meglio di qualsiasi forum e dottore. Tu e lei instaurerete un particolare bond come per l'allattamento e con i suoi occhi, pianti e versi lei ti comunicherà quello che ama e quello che odia. In poco tempo tu diventerai la donna che sussurrava ai neonati... :-)
Cita messaggio
#7

Grazie mille a tutte per i consigli
stiamo procedendo e devo dire che lei mi aiuta molto, perchè adora mangiare a dora assaggiare tutto, quindi man mano mi sento sempre più tranquilla. I giorni passano, e ogni volta le propongo qualcosa di più "elaborato", se così vogliamo dire.

Prossimamente proverò assolutamente le patate al forno tagliate per lungo  001_cool
Cita messaggio
#8

Buonasera a tutte,
sono la mamma di Giovanni, novellini del forum.
Ho qualche dubbio...Giovanni a metà ottobre avrà 11 mesi, è sempre stato allattato a richiesta dopodiché siamo passati al classico svezzamento consigliatomi dalla pediatra, anche se gli ho sempre fatto assaggiare le nostre cose.
Da qualche settimana non vuole più saperne delle pappe, così ho iniziato a dargli quello che mangiamo noi, scusa per mangiare anche noi in modo sano.
Ora il mio dubbio riguarda l'offerta, ossia, la pasta devo offrirgliela ad ogni pasto o posso dargli la pasta a pranzo e la sera un secondo con un contorno?
Grazie mille per chi risponderà
Cita messaggio
#9

Ciao francescagiulia,
La regola che seguo io per tutta la famiglia, cucciolo piccolo compreso, è proporre a ogni pasto verdura, cereali (pasta o pane o polenta o riso o orzo o farro...) e una parte proteica (carne o pesce o formaggio o uovo o legumi). Mi aveva dato questo consiglio una nutrizionista che mi aveva seguita durante la prima gravidanza ed io l'ho sempre seguito da allora!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giada
12-03-2018, 08:19 20
Ultimo messaggio da Elis
03-07-2011, 10:06 22
Ultimo messaggio da paemma2
25-06-2011, 03:13 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)