COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ho letto ma non capisco..
#1
Sad 

Allora.. Ho letto in giro qui sul forum ma non capisco bene una cosa. Diciamo che intorno al sesto mese Chris mi faccia capire che vuole iniziare a mangiare anche altro. Devo iniziare con qualcosa in particolare oppure da che siamo a tavola posso dargli quello che stiamo mangiando noi? Ho capito che devo farglielo a pezzetti e metterglieli in un piattino solo per lui di modo che inizi a capire il gesto mano bocca, quindi all'inizio sarà tutto di manazza 001_tt1.. Quello che avrei voluto sempre fare anch'io e che mi è sempre stato impedito Angry.. E poi non c'è il pericolo che gli vada di traverso? Dio mio che incubo.. Oggi ho provato a fargli ciucciare un pezzetto di pesca e sembrava gradire così ne ho staccato un pezzetto minuscolo e gliel'ho dato. Non ha ancora perso il gesto di estroflessione della lingua, come quando tetta, quindi tentava di sputarlo e cmq dopo l'ha mandato giù senza masticarlo e gli venivano i conati di vomito.. Chiaro e forte mi ha fatto capire... Ehmmmm.. Mamma ancora no Dodgy
Mi date una mano a capirci qualcosa in più?

[Immagine: FCwnp2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao, i tuoi dubbi sono stati quelli di tutti quando abbiamo cominciato, quindi stai tranquilla Wink
Per il problema dell'andare di traverso devi stare tranquilla, i versi che fanno e che tanto ci spaventano sono in realtà la loro salvezza per sputare fuori un pezzo che è andato troppo giù. Vedrai che è questione di tempo, all'inizio lo fa molto, poi inizia a imparare e in men che non si dica mangerà dei bei pezzetti senza problemi (e senza spaventi tuoi), ma ci si deve comunque un pò passare...
Per come iniziare. Penso che ognuno trovi la sua via. Sì il concetto è che quando iniziano ad essere interessati dai loro quello che c'è in tavola. Ovviamente quello che c'è in tavola è bene che sia il più possibile sano. Io all'inizio, quando proprio le prime settimane imparano e sperimentano (e praticamente non mangiano, ma assaggiano, toccano, spappolano..), preferivo darle delle verdure, o un pò di pasta. Tanto era più un esercizio, siccome sapevo che il 95% sarebbe finito a terra mi dispiaceva darle carne o pesce. Comunque vedrai che se ti farai guidare da tuo figlio sarà più facile di quel che pensi Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao danychris,

tu continua a tenere tuo figlio vicino a te e lui ti farà capire quando è pronto. È ancora moooooolto piccolo, quindi non c'è fretta, ma puoi pur sempre renderlo partecipe di quello che fate voi (nanna permettendoSmile
Cita messaggio
#4

è piccolissimo...

comunque proprio a 4 mesi Riki non ha più voluto passare il tempo sull'altalena mentre noi mangiavamo (santa-altalena, ci ha permesso di mangiare insieme a me e suo papà come una coppia, per almeno 4 mesi!!!) ma ha voluto essere avvicinato a noi per vedere cos'è che facevamo così regolarmente 3 volte al giorno attorno al tavolo per un tot di tempo Confused1 noi l'abbiamo messo a tavola in un seggiolone di quelli con la seduta reclinabile e lui ha cominciato a studiarci Glare per fargli passare il tempo io facevo "'o tiatro", cioè enfatizzavo i movimenti del portarmi il cibo alla bocca, del masticare, del bere, facevo rumore mentre mangiavo, commentavo "ahhhhh, che buono", "mmhhhhh, che sete che avevo" ecc
tutto questo per dirti che puoi già farlo partecipare in un qualche modo

quando sarà pronto te lo farà capire, ma ogni tanto puoi comunque dargli qualcosa con cui giocare (io davo gambe di sedano o carote crude così si grattava le gengive)

poi unico consiglio, quando arriverà il momento e gli darai qualcosa (una verdura bollita, un pezzetto di pasta, ecc) non mettergli davanti tutto un piattino, lo manderesti solo in confusione, ci sarebbero troppe cose (anche se tutte dello stesso tipo e si distrarrebbe, giocando solo a buttare per terra)... dagliene 1 alla volta su un piatto (che tieni tu) o sul vassoio del seggiolone in modo che lui la raccolga e la porti alla bocca... quando avrà mangiato quella glie ne dai un'altra e così via

per quanto riguarda i famigerati "conati"... no non si strozzano, ma te l'hanno già detto Biggrin

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)