COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


COME SI FA AD AUTOSVEZZARE UN MARITO?
#11

io credo che anche i nostri genitori siano vittime dello svezzamento anni '70. Vedi mia madre: è bravina a cucinare, ma per lei se non hai mangiato proteine animali non hai mangiato. Impossbile immaginare una cena a base di pasta e fagioli e un piatto di verdura, dopo bisogna mangiare almeno un po' di affettato o di formaggio.
Eppure se le si chiede: ma da piccola cosa manigiavi? Ti risponde gnocchi di pane, riso e latte, panata, polenta e pica so, minestrone fatto con la zampa del maiale (perchè non si buttava davvero nulla)... la carne era un lusso e si vedeva forse un'ala di pollo una volta a settimana. Eppure sono diventati grandi tutti, quindi forse non era così sbagliato il modo di mangiare no?
Anche le diete sui giornali femminili... verdura e proteine, demonizzano i carboidrati, che dovrebbere invece avere un ruolo fondamentale. Ci sono per esempio delle diete che prevedono solo proteine (neanche la verdura) e poi ti danno un cucchiaio di vaselina per potere andare in bagno Blink (dieta Dukan). Io ho letto esterrefatta, giuro.
Cita messaggio
#12

Sì, Dukan andrebbe messo nella stessa cella di Estivill, per me.
Se leggi l'inizio del suo libro in cui ti spiega come è arrivato a formulare la sua dieta ti si accappona la pelle...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#13

non so se è merito (o colpa) delle mamme... io amo variare e mi piace tutto, mia madre infatti è una creativa
mia suocera NO, e lui è cresciuto con carne TUTTI I GIORNI
adesso molto meno..

però
un adulto testone come lui, è proprio difficile da convincere
dice che i pezzettoni non gli vanno giù dalla gola (a me sembra di sentir parlare un bambino)
le cose frullate si, quelle intere no (sembra omo VS as...)

io prendo quelle zucchine dell'altro giorno come una vittoria, ma da lì a mangiare una insalata di pomodori ce ne passa.. di questo ritmo matteo avrà la morosa....

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#14

il libro di Dukan non l'ho letto direttamente, ma su altro forum che frequento una ragazza ha postato la dieta-tipo: sono rimasta allucinata! E gente che non si pone minimamente il problema se faccia male, se il corpo ne risenta alla lunga, che non pensa che se un esimio Luminare della scienza medica (Veronesi, che io stimo molto) consiglia di essere vegetariani!
Non dico arrivare davvero a essere totalmente vegetariani, ma io mi accorgo di stare meglio rispetto a quando mangiavo a casa con i miei. In più mio papà è morto di tumore al colon retto, mia mamma è sovrappeso (ma tanto)... qualcosa che nn ca c'è.
In effetti è più complicato svezzare i mariti dei figli 001_unsure
Cita messaggio
#15

(29-09-2011, 10:13 10)*la ciarlot* Ha scritto:  
(29-09-2011, 09:55 09)blackbird Ha scritto:  Ok, mi adottate? In alternativa mi andrebbe benissimo essere adottata da tua suocera... VI HA REGALATO UN TRANCIO DI SPECK?! Che donna!

10900

(no dai scherzi vero? non puoi neanche vagamente immaginare la noia della mia tavola... vabbè che.... eri tu l'inventrice della mitica COLACENA????? Em4700)

si dai è stata molto carina. considerato che non regala MAI NIENTE NEMMENO A SUO NIPOTE Em1100

Mai stata più seria! Io ho un passato oscuro che terrò nascosto al mio bimbo, ti dico solo che da piccola mentre tutte le mie amichette avrebbero voluto fare da grandi le ballerine, io sognavo di fare il salumiere. Mi immaginavo circondata da tutto quel ben di dio che mangiucchiavo un po' qua,un po' là e il tutto senza pane che per me era un'inutile perdita di tempo.
Poi sono andata a vivere da sola e non so cos'è successo, in più si aggiunge lo svezzamento di Domenico e lì ci fu il tracollo: farro, minestroni, vellutate, verdure bollite.
Rispetto alle descrizioni di alcune delle vostre mamme o suocere, devo dire che la mia di madre rientra perfettamente nella tipologia: lei non si intromette per quel che riguarda il mio ruolo genitoriale, ogni tanto mi chiede con tono apprensivo se qualche volta al bimbo faccio mangiare della carne (con "carne" non intende gli affettati o il pollo ma LA CARNE: vitello e maiale).
La mangiavamo ogni giorno, anche pranzo e cena a questo aggiungo il fatto che il nostro/suo frigorifero era stracolmo (quello di casa mia a confronto sembra zona colpita da carestia) per spiegarvi la mia teoria: secondo me dipende dal fatto che mia madre è nata durante il dopoguerra, che immagino non sia stato un periodo facilissimo per nessuno. Probabilmente è una reazione alle privazioni che ha dovuto subire e un modo per prendersi cura della propria famiglia, come un segno tangibile che tutto era apposto, che con il frigo straripante-la carne in tavola e chili e chili di pane (non scherzo e non esagero) in dispensa lei poteva stare tranquilla.
Per questo non la condanno, non è stato sicuramente il modo più giusto di farci mangiare, ma indubbiamente lo ha fatto con le migliori intenzioni e come reazione a qualcosa che lei non ha avuto- o almeno non quanto avrebbe desiderato, perchè a casa di mia nonna qualcosa nel piatto c'è sempre stato, la fame non l'hanno mai patita, ma capirete che probabilmente la carne in tavola, per un certo periodo, era un lusso che in pochi potevano permettersi.
Ma è solo una teoria.


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#16

(29-09-2011, 03:43 15)ax76 Ha scritto:  Che a questi uomini manchi il famoso passaggio "dalla cucina della mamma all'autogestione" prima di passare a quella della moglie?

Secondo me sono convinti di passare da una mamma all'altra (la moglie).Mio marito mi fa la testa ad acqua col fatto che il mio spezzatino "non lega"come quello di mamma.Certo a lui piacciono le patate squagliate a me a pezzettoni.Ora che a lavoro deve cucinare lui mi chiede le dritte sui miei piatti veloci...tipo "questo è buono ...ma ci hai messo solo 5 minuti...come si fa?"
Bè io non sono la sua mamma che inizia a fare il pranzo alle 9 del mattino!La cosa più veloce cosi appena torno dal lavoro pranzo veloce e poi mi dedico al bimbo!Mica è detto che più tempo ci metti più è buono il cibo
Secondo me dovrebbero obbligare per legge gli uomini a cucinare,cosi la smetterebbero con i vizi e le paranoie da insalata mista!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

(29-09-2011, 11:33 23)blackbird Ha scritto:  [quote='*la ciarlot*' pid='24161' dateline='1317284030']
secondo me dipende dal fatto che mia madre è nata durante il dopoguerra.
....
Ma è solo una teoria.

Io sposo la tua teoria.
I miei invece sono natu durante la guerra, e il risultato è più o meno il medesimo, per altro con una visione che si ripercuote su tutti gli aspetti della vita e che di base suona un poì tipo "tu devi avere quello che non ho avuto io".
E come si fa ad accusare un genitore che pensa così?

Il problema, ahimè, nasce con quel DEVI.

(30-09-2011, 12:46 00)cancy Ha scritto:  Secondo me sono convinti di passare da una mamma all'altra (la moglie).
....
Secondo me dovrebbero obbligare per legge gli uomini a cucinare,cosi la smetterebbero con i vizi e le paranoie da insalata mista!

Secondo me dovrebe essere d'obbligo per tutti, maschi e femmine (io non ho mai alzato un dito a casa, eh) uscire di casa presto e vivere da soli. Sai quante cose cambierebbero... A me fa strano sentire che c'è gente che non è uscita davvero mai di casa prima del matrimonio, visto che nel mio super piccolo la norma era andare a studiare all'università e quindi vivere fuori sede.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

io non sono mai uscita di casa prima del matrimonio e in casa non ho mai alzato un dito, ma avete ragione, cambia tutto.
Io quando mi sono sposata lavoravo per una miseria e mai e poi mai mi sarei potuta permettere di uscire di casa da sola. E' questo anche, secondo me.
Mio marito, invece, prendeva tanti soldini ed è andato per un paio di anni a vivere da solo. Viveva di pizza surgelata, piatti pronti e legumi in scatola Crying
Cita messaggio
#19

anche io non ho vissuto da sola prima di andare a convivere con quello che poi è diventato mio marito.
a lui avrebbe fatto bene, anche se SO che si sarebbe nutrito di carne e tonno in scatola.

a me fa anche rabbia quando parliamo del lato salutare della faccenda
al di là che i suoi esami vadano sempre bene, al di là che lui in bagno ci vada con una regolarità che l'alessia marcuzzi è una pivella in confronto...
ha tutta una sua teoria sul biologico, che per alcuni versi è sposabile, ma il principio no!!


[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#20

Posso rispondere alla domanda iniziale solo?

Prendi un piatto che a lui piace.
Cucinalo tutti i giorni (anche da surgelare in monporzioni) e mettilo davanti a lui.
Tu preparati ogni pasto un piatto diverso e mangialo trranquillamente.....scommetto che prima o poi ti chiederà di assaggiare qualcosa...>>> Alimentazione (varia) Complementare a Richiesta per mariti.

Se non ti strozza prima.......
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)