COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


come si inizia
#1

ciao, volevo essere rassicurata da voi...Lorenzo, il mio cucciolo di 6 mesi, ha iniziato lo svezzamento tradizionale a 4 mesi...partenza alla grande, mangiava la sua frutta tutti i giorni con gusto e quasi senza sporcarsi...ero molto soddisfatta del mio topolino, un vero ometto...ma poi e' arrivato il momento delle pappe...niente da fare Lollo chiude la bocca e non ne vuole sapere di mangiare...cosi abbiamo provato diverse strade...pappa con un po' di frutta...qualche giorno di solo latte e poi nuovamente pappe ma niente da fare, non ne vuole sapere di mangiare. a questo punto mi sono rivolta al mio pediatra che mi ha consigliato questo sito...devo dire che sono molto contenta della mia pediatra...specialmente dopo aver letto i racconti di altre mamme qui sopra...lei e' assolutamente d'accordo con l'autosvezzamento e soprattutto con l'idea che il bimbo non deve fare cio' che dice uno schema ma bisogna lasciare che sia lui a decidere di fare una certa cosa...
e qui nasce il nuovo problema...Lollo non mangia...si mette a tavola con noi e dopo pochi minuti inizia a piagnucolare, non vuole mangiare quello che gli do a meno che non si tratti di qualcosa di dolce...e quando sembra che abbiamo trovato un piatto che gli piace parte in quarta a mangiare ma al terzo cucchiaino chiude la bocca e non ne vuole piu' sapere...
questa sera ho letto un po' di vecchi messaggi e ho letto che non dovrei imboccare mio figlio ma lasciare che sia lui a mangiare da solo, ma Lollo fa ancora fatica a mettersi le cose in bocca...la maggior parte delle volte se la mette nel naso o negli occhi e poi lo lascia cadere x terra...aiutatemi!!!
Cita messaggio
#2

prima di tutto benvenuta!
iparlo da semi novellina (le vecchie volpi sono altre) io pero' lo lascerei tranquillo nel senso che deve recuperare l'interesse per il cibo e proporglielo quando ti sembra che lo voglia.
per quanto riguarda il mangiare da solo se io facessi cosi' leonardo non avrebbe ancora mangiato nulla, io lo imbocco e solo da qualche giorno vuol provare a mettersi qualche cosa in bocca da solo.

(ho il cucciolo che urla, scappo appena riesco mi dilungo un po' di piu')

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

(01-02-2011, 11:00 23)Franceschina_Lollo Ha scritto:  ciao, volevo essere rassicurata da voi...Lorenzo, il mio cucciolo di 6 mesi, ha iniziato lo svezzamento tradizionale a 4 mesi...partenza alla grande, mangiava la sua frutta tutti i giorni con gusto e quasi senza sporcarsi...ero molto soddisfatta del mio topolino, un vero ometto...ma poi e' arrivato il momento delle pappe...niente da fare Lollo chiude la bocca e non ne vuole sapere di mangiare...cosi abbiamo provato diverse strade...pappa con un po' di frutta...qualche giorno di solo latte e poi nuovamente pappe ma niente da fare, non ne vuole sapere di mangiare. a questo punto mi sono rivolta al mio pediatra che mi ha consigliato questo sito...devo dire che sono molto contenta della mia pediatra...specialmente dopo aver letto i racconti di altre mamme qui sopra...lei e' assolutamente d'accordo con l'autosvezzamento e soprattutto con l'idea che il bimbo non deve fare cio' che dice uno schema ma bisogna lasciare che sia lui a decidere di fare una certa cosa...

Ma scusa, chi è che ti aveva consigliato svezzamento tradizionale a QUATTRO mesi??? Il solito pediatra che adesso caldeggi l'autosvezzamento o un altro?

(01-02-2011, 11:00 23)Franceschina_Lollo Ha scritto:  e qui nasce il nuovo problema...Lollo non mangia...si mette a tavola con noi e dopo pochi minuti inizia a piagnucolare, non vuole mangiare quello che gli do a meno che non si tratti di qualcosa di dolce...e quando sembra che abbiamo trovato un piatto che gli piace parte in quarta a mangiare ma al terzo cucchiaino chiude la bocca e non ne vuole piu' sapere...
questa sera ho letto un po' di vecchi messaggi e ho letto che non dovrei imboccare mio figlio ma lasciare che sia lui a mangiare da solo, ma Lollo fa ancora fatica a mettersi le cose in bocca...la maggior parte delle volte se la mette nel naso o negli occhi e poi lo lascia cadere x terra...aiutatemi!!!

Ascolta assecondalo, l'autosvezzamento è appunto questo, fidarci di loro e lasciare che siano i nostri bimbi a guidare l'intera faccenda, si vede che non è ancora pronto (e ad esempio un segnale di questo è che le cose non se le porta alla bocca), è attorno ai sei mesi che i bimbi hanno voglia di cibo extralatte e lo dimostrano osservando con interesse ciò che stiamo mangiando e alle volte quasi avventandosi sul cibo, ma ci sono bimbi per i quali questo si verifica un po' dopo (o un po' prima dei sei mesi), tu continualo a mettere a tavola con voi e a proporre ma non farti troppe aspettative, ci penserò tuo figlio a farti capire quando ha voglia di mangiare.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

diciamo che a 4 mesi mi ha fatto iniziare losvezzamento nel senso che a 4 mesi abbiamo iniziato a mangiare un po di frutta omogenizzata a meta' mattina e tutto funzionava perfettamente, la mangiava proprio volentieri e in poco tempo ha iniziato a mangiare tutto il vasetto. al compimento dei cinque mesi abbiamo introdottomla pappa a pranzo, ma praticamente non sono ma riuscita a fargliela mangiare e quindi la pediatra mi ha consigliato di continuare con il latte e procedere con l'autosvezzamento consigliandomi d guardare questo sito.
x quanto riguarda il suo interesse x il cibo, Lorenzo sembra attratto da ogni cosa, ma quando poi arriva l momento d mangiarla, prende i primi cucchiaini e poi non ne vuole piu' sapere di mangiare e quindi continuo a dargli il latte.
Cita messaggio
#5

Ciao Franceschina,

la locuzione corretta per esprimere il concetto di autosvezzamento è "alimentazione complementare a richiesta".

Complementare -> il cibo solido (ovvero tutto ciò che non è latte materno o formula) entra lentamente a far parte della vita del bambino, che continua a prendere il latte, che è l'alimento principale durante le sue sperimentazioni e i suoi primi approcci con il cibo. Un cucchiaino di solidi oggi, 3 domani, nemmeno uno il giorno successivo... è tutto normale. Sono i suoi tempi, che vanno rispettati. Ci vogliono mesi perché il latte passi in secondo piano rispetto al resto del cibo, per cui non ti abbattere se Lollo al terzo cucchiaino è a posto, va benissimo così!
La scelta tra imboccare e aspettare che sia il bambino a prendere le cose con le manine sta alla famiglia.
Io sono per un buon equilibrio tra le due, ma abbiamo iniziato lasciando fare nostra figlia tutto da sé.

A richiesta -> è il bambino che comunica ai genitori di essere pronto per mangiare altro rispetto al latte, nelle quantità e nella tipologia che lui decide. Niente cucchiaini infilati in bocca a tradimento, niente piattini riempiti dalla quantità che il genitori si aspetta che lui debba mangiare, niente canzoncine, video, giochini e qualsiasi altro tipo di distrazione purché mangi: mangerà quando e quanto lui vorrà. Si sporge verso il piatto, agita le gambine mostrando curiosità, apre la bocca alla ricerca del boccone... questo è il genere di segni che puoi vedere. Se non vuole e non chiede... non è ora e non c'è alcun motivo di insistere, anzi Wink
L'unico compito del genitore è quello di mettere a tavola cibi sani e una dieta variegata. Non ti aspettare che mangi pasti completi a 6 mesi, ma nemmeno a 10!

A 6 mesi direi che alcuni bocconcini sono decisamente nella norma!

Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

frutta o no sempre cibo alternativo al latte è e le raccomandazioni OMS sarebbero di un allattamento esclusivo per sei mesi, per questo mi sembra curioso che un sostenitore dell'autosvezzamento proponga omogeneizzati a 4 mesi e poi pappe a 5, però insomma, questo oramai è andata e parliamo adesso dei tuoi dubbi attuali: non crearti problemi inutili, assecondalo e vedrai che prima o poi lollo saprà stupirti :-DDD. Se leggi i vari diari alimentari vedi che all'inizio si parla di assaggi (quindi anche una ciucciatina ad una pietanza, una cucchiaiata o un pezzettino della stessa, un po' di manipolazione anche, perché anche il toccare il cibo fa parte del processo) e se vuoi un consiglio cerca di cambiare modo di pensare, nel senso che non devi essere soddisfatta solo se il tuo topolino finisce tutto ciò che ha nel piatto, devi essere felice e soddisfatta anche se te ne vuole una cucchiaiata (ma la prende con gusto) e non dubitare delle sue capacità di autoregolazione, un bimbo sa sempre cosa e quanto mangiare, stai serena

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

allora direi che stiamo andando bene...Lorenzo vuole assaggiare tutto quello che c'è nei nostri piatti...non fa un pasto completo ma lo completa con il suo lattone...quindi ci siamo...
diciamo che i nonni mi stavano facendo un po' preoccupare...un bambino di 6 mesi non puo' mangiare solo latte...deve mangiare le sue pappe e con quello che prende non fa un pasto completo, non puoi continuare a dargli il latte, non imparerà mai che quella è la sua pappa...
forse aver cresciuto i propri figli e gli altri nipoti con il metodo tradizionale non gli fa vedere di buon occhio questo sistema...ma vedo che Lollo lo preferisce e la pediatra è favorevole, quindi continuiamo così!!!
Cita messaggio
#8

brava, continua così e dà un'occhiata agli approfondimenti del forum! vedrai che quello che dicono i nonni sono solo vecchie credenze...
Cita messaggio
#9

...ma perchè nessuno lascia fare i genitori ai genitoriiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

(02-02-2011, 11:29 11)cancy Ha scritto:  ...ma perchè nessuno lascia fare i genitori ai genitoriiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

perchè i nonni si sentono ancora molto genitori e poco nonni ...Undecided
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)