COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Conflitti in famiglia
#11

(06-02-2011, 08:23 20)aleberto Ha scritto:  per farvi un esempio mia suocera ha dato a mia figlia emma (a tre anni eh), una volta a merenda un biberon di latte con biscotti plasmon... emma non aveva mai provato un biberon (e manco i biscotti plasmon ahahah) e le disse: "O nonna, ma io il latte lo bevo nella tazza, quello ciucciatelo te!" ahahah
Em3600 la saggezza dei nostri figli è infinita!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#12

mitica emma!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#13

(05-02-2011, 02:03 14)Chani Ha scritto:  Io sinceramente non so cosa dire. Ho spiegato le ragioni dell'AS a mio marito e le trova tutte valide e per questo mi sostiene nel seguire tale strada a casa però allo stesso tempo non ci vede nulla di che se mia suocera fa quello tradizionale.
Io temo che questo possa confondere la bimba (senza contare le implicazioni più personali di questa cosa, ma è una situazione complessa quindi sorvolo) e vanificare il nostro AS.
Voi che dite? C'è una ragione per cui debba oppormi fortemente a questa doppia (schizoide Dodgy) via?

Secondo me e per la mia esperienza la domanda che ti devi porre è: "quale atteggiamento garantisce il più possibile la salute e la serenità di mia figlia?"

Il muro contro muro nel nostro caso non avrebbe favorito la serenità ai pasti fatti con la nonna, e siccome per me la serenità ai pasti è uno dei motivi principali della scelta dell'AS, non ho voluto rinunciarci e ho mediato.
La mia bimba non si è confusa, se ti può rassicurare.

Le vie per mediare sono molte a seconda dell'aspetto che ti sta più a cuore.
Puoi farle dare le pappe industriali.
Puoi preparare delle pappe tu da farle dare e sai cosa c'è dentro.
Puoi dire a tua suocera di frullare quello che mangiano loro.
Puoi far fare esperienza a tua suocera di come funziona l'AS facendola partecipare ai vostri pasti finché non si convince e rassicura.
Ci sono sicuramente altre soluzioni ancora.

Comunque appena i nonni vedono che i bimbi stanno bene si tranquillizzano. Wink

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#14

(07-02-2011, 10:03 10)Lyra Ha scritto:  "quale atteggiamento garantisce il più possibile la salute e la serenità di mia figlia?"

...medito e medito...
forse ora ero più sul :quale atteggiamento garantisce il più possibile la salute mentale e la serenità mia che mi preoccupo per la salute e la serenità di mia figlio?"

....meditazione...tra 4 ore prendo l'aereo per la prima volta con mio figlio...meditazione doppia!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

La mia domanda è: le da le pappe perchè crede le facciano meglio o perchè ha paura a darle il cibo a pezzi?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

entrambe...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#17

Ci sono tante cose che possono rientrare in un discorso che comprende i suoceri...
Mia mamma tiene la piccola tutti i giorni per 8 ore e le ho detto: le regole le detto io per uniformità e per chiarezza. Se non sei convinta ne parliamo e ti spiego. Se non puoi aiutarmi come ti chiedo, trovo un'altra sistemazione. Al suo scetticismo riguardante lo svezzamento si è convinta guardando mentre davo da mangiare alla bambina la frittata di verdure (uovo, fritto e mix di verdure in un botto solo!!!) quando aveva sei mesi e mezzo.
Con la propria mamma si può parlare chiaramente.

Con i suoceri...
Comunque io farei così: se vogliono "impappinare" (aahahhahahah! mi è venuta così!) la piccola lo fanno in modo sano, senza comperare omogeneizzati o schifezze e seguendo indicazioni nutrizionali precise e pediatriche. Se sponsorizzano il metodo devono farlo nel migliore dei modi.
Di sicuro non le farà male. Semplicemente dopo un po' si romperanno e quando la piccola avrà capito che le sciolterelle scipite che le propinano non hanno nulla a che vedere con la pasta al pomodoro col suo bel formaggio e l'olio crudo gliele risputerà come solo i bambini sanno fare. E allora dovranno riconoscere che hai ragione!

Sono troppo ottimista??Em3600

Devono però necessariamente adeguarsi ai metodi educativi applicati: tipo mai forzarla per mangiare, mai soddisfare il rifiuto del cibo con zuccherini o biscotti vari...
Cita messaggio
#18

(10-02-2011, 04:54 16)Valina Ha scritto:  Di sicuro non le farà male. Semplicemente dopo un po' si romperanno e quando la piccola avrà capito che le sciolterelle scipite che le propinano non hanno nulla a che vedere con la pasta al pomodoro col suo bel formaggio e l'olio crudo gliele risputerà come solo i bambini sanno fare. E allora dovranno riconoscere che hai ragione!

Ben detto! Mia suocera continua a cucinare a parte per la bimba... di solito fa un passato di verdure e ci aggiunge una minestrina di non so quale marca per bimbi... però ormai Caterina la rifiuta... va sempre a finire che si mangia quello che mangiamo noi! con grande sconcerto della nonna!!!
Dipende poi quanto sono disponibili i nonni... per esempio mia madre era abbastanza scettica, più le spiegavo i concetti alla base dell'AS, meno capiva... per farla breve le ho proposto di leggere il libro di Piermarini e si è ricreduta...
però dipende... mia suocera non si metterà mai a leggere il libro. Più che altro si convince piano piano mettendo in pratica l'AS.

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#19

Daccordo con Valina!
Guarda a noi ci sono voluti mesi prima che capisse, era da quando D aveva 3 mesi che mi voleva spiegare come si facevano le pappe! (e come farle ingurgitare x forza!!!!!!!!!!), ora è 2 mesi che sta piu manza, ma ancora oggi dice "ah però mangia!" vabbè però la cantilena si è spostata sul quanto poco mangia e il quanto troppo poppa (secondo lei)..grrr ma saranno cavoli suoi?!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#20

Io me ne stavo bella serena perché il contendere con mia suocera sui pezzi era bello che risolto. Però in questi giorni ne è venuto fuori un altro.
Spesso mia suocera bada la bimba a casa nostra, dove compro lo yogurt naturale, bianco, intero. Se lo voglio alla frutta ci metto la frutta vera, di stagione. E quello abbiamo sempre dato a Nausicaa.
Mia suocera ha sempre avuto da ridire sullo yogurt bianco ma conveniva che in effetti quello alla frutta con i pezzi (il più adatto ai bambini a suo dire) era pericoloso.
Passata la paura dei pezzi cosa fa? Si porta lei lo yogurt con la frutta a pezzi da casa! "Tanto quando è a casa da noi mangia quello."
Ho capito che da voi mangia quello, ma ognuno sarà libero di fare la spesa che preferisce a casa sua?! O no? Se non abbiamo mai detto niente su alimenti industriali che prendono loro e offrono in tavola, perché deve venire a rompere da noi solo perché preferiamo alimenti con meno aromi e sapori artificiali possibile? Nel trattato di non belligeranza c'è una clausola che ognuno fa spesa per se' e mangia quel che gli pare.

Scusate lo sfogo: adesso risolveremo pure questa.
Solo che mi scoccia, abbiamo sempre cercato di rispettare le loro abitudini pur facendo rispettare le nostre ma delle volte mi cascano le braccia per queste cose.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)