COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consigli colazione e merenda
#1

Sicuramente è una domanda che è stata posta mille volte...scusate se la ripropongo. Il mio bimbo ha 11 mesi e non vuole più il latte, pranzo e cena mangia con noi quello che gli va e poi completavo con il latte.. Adesso non lo vuole più e nemmeno lo yogurt. Avete consigli su cosa posso fargli mangiare a colazione e merenda per ovviare a questo problemino, grazie...mi sento una mamma un pó incapace a volte, non ho molta fantasia in cucina :-(
Cita messaggio
#2

Per quanto riguarda il calcio credo che ci siano cose come le mandorle che ne diano molto. Comumque il latte artificiale o materno è utile fino all'anno ma lui ha 11 mesi, direi che ci siamo. Dopo il bere latte è solo una questione culturale, molte altre popolazioni non ne bevono affatto e se ci pensi non ha molto senso che l'animale uomo beva il latte di un altro animale (lo dico da bevitrice di latte). Quindi se non vuole latte e yogurt prova con i formaggi, se anche non dovesse mangiare quelli troverà lui il modo di compensare con altri cibi. l'importante secondo me è che tu glieli riproponga ogni tanto (così che possa mangiarli se ha bisogno di calcio).
A colazione puoi dare biscotti con camomilla (io bevo il the e mio figlio ogni tanto vuole anche lui il suo the), ciambelloni, porridge cotto nel latte (fiocchi di avena).

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Grazie davvero...è proprio vero, a volte si ha la sensazione che senza latte non mangino..ma loro lo sanno di che cosa hanno bisogno.
Cita messaggio
#4

Puoi proporre Confusedpremuta d'arancia,biscotti,fette biscottate con marmellata,frutta,pane,ciambelle/torte fatte in casa.Mio figlio beve il latte a periodi,ora che é grande me lo chiede se lo vuole,tu proponi a rotazione di tutto,sa lui di cosa ha bisogno

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Ciao, mi chiamo Andrea e sono papà di due bimbe.
Non ho consigli per quanto riguarda il calcio, ma segui pure il tuo e il suo istinto, se non gli va il latte nessun problema, non ne ha bisogno.
Volevo dire invece che il latte materno, non e`paragonabile a nessun altro latte, non esaurisce la sua funzione con l'anno, anzi!!!!!
Su tutto il resto posso essere d'accordo, ma che il latte materno dopo l'anno non valga più e` una incredibile sciocchezza.
Cita messaggio
#6

Credo che Laura si riferisse al fatto che, fino all'anno, il LM è l'alimento principale.
Questo spesso tendiamo a dimenticarlo, di solito siamo portati a credere che, se non comincia a mangiare altro a 6 mesi, possa vere qualche carenza o squilibri (il pericolo più paventato è il famoso ferro che COMINCIA a calare intorno ai 6 mesi, ma che resta comunque altamente assimilabile).
A.
Cita messaggio
#7

Grazie a tutti dei consigli. Io avrei allattato volentieri Samuele, ma a 8 mesi non ha più voluto attaccarsi! È un bimbo molto deciso, la stessa cosa ha fatto con le pappe un mese dopo. Non è un bimbo mangione e io cerco di seguire il suo istinto. Per quanto riguarda il latte volevo provare con il latte vaccino o crescita. Magari hanno un sapore diverso, forse si è semplicemente stancato del sapore del latte di proseguimento.
Cita messaggio
#8

Andrea mi hai frainteso e ne ho le prove visto che allatto ancora mio figlio di due anni e passa! volevo dire che fino all'anno, se un bambino non beve più latte materno, ha senso integrarlo con latte artificiale (e non vaccino!) perchè il bimbo ha ancora bisogno di quel tipo di nutrimento. Dopo l'anno sarebbe bene che continuasse a bere latte materno ma, in mancanza, non c'è necessità di sostituirlo con latte artificiale e, soprattutto, con latte vaccino (Piermarini sostiene addirittura che è meglio proseguire con l'artificiale piuttosto che introdurre il vaccino). Se si vuole dare il latte vaccino va bene (lo faccio anche io con mio figlio che, anche se allattato, lo adora) ma non è necessario alla crescita. Ora sono stata più chiara? 001_tongue

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Comunque sulla questione del latte vaccino non ci sono opinioni condivise.
Da noi si aspetta i 12 mesi, nel nord europa lo possono dare già a 9 mesi.
Piermarini parla di autosvezzamento senza esclusione di niente (quindi nemmeno latte vaccino).
Si parlava anche di microlesioni e mal assorbimento di ferro dovuto al latte vaccino, però va detto che ciò può avvenire solo con grandi quantità e per lungo tempo.
Io sono d'accordo con chi dice che il LV non è indispensabile e il calcio può essere assunto anche in altri modi (in particolare latticini o mandorle); in teoria fino ai 12 mesi dovrebbe bere, in assenza di LM, latte in polvere 2, ma se non lo vuole c'è poco da fare: proporrere altro. E concordo anche su chi diceva che si tratta di momenti: c'è stato un periodo in cui mio figlio beveva quantità preoccupanti di LV, adesso ha calato drasticamente.
A.
Cita messaggio
#10

Avevate ragione, Samuele ieri è oggi ha bevuto circa mezzo litro di latte, e mi chiedo, se continua a berne così, se ne può bere la stessa quantità di latte vaccino o invece ne dovrà bere di meno perché più pesante. Non pensavo ci fossero tante controindicazioni sul latte vaccino.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da raffika83
27-03-2012, 09:39 09
Ultimo messaggio da Linda Eva
06-12-2011, 03:08 15
Ultimo messaggio da Chiara
31-03-2011, 02:06 14
Ultimo messaggio da mini-me
20-04-2010, 02:47 14
Ultimo messaggio da mini-me
17-03-2010, 01:20 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)